Il mercato della Juventus, già fortemente vivacizzato dall'acquisto di Cristiano Ronaldo dal Real Madrid, ufficializzato appena 24 ore fa, potrebbe entrare nel vivo e subire un'ulteriore accelerata. 

Il tutto si lega a doppio filo al Napoli e all'ex tecnico dei partenopei Maurizio Sarri che, come sappiamo, è da settimane vicinissimo alla panchina del Chelsea. Oggi la situazione sembra essersi sbloccata, con Aurelio De Laurentiis che, durante la conferenza stampa di presentazione di Carlo Ancelotti, avrebbe confermato che sia Jorginho sia Sarri sono (idealmente e non solo) in viaggio verso Londra. 

Sarri e la dirigenza del Chelsea si erano comunque già attivati e il tecnico aveva presentato la "lista della spesa" per plasmare la squadra a sua immagine e somiglianza. Oltre a Jorginho, su questa lista figurano ben 3 elementi di proprietà della Juventus: parliamo di Gonzalo Higuain, Daniele Rugani e, in ultimo, di Alex Sandro.  Se per il difensore centrale si parla addirittura di una trattativa in dirittura d'arrivo sulla base dei 40 milioni di euro, per l'argentino e per il terzino brasiliano si è ancora alle battute iniziali. La novità più importante è probabilmente l'inserimento proprio su Alex Sandro: il giocatore è seguito con molto interesse da Manchester United e PSG, con i parigini che avrebbero già offerto 40 milioni per il giocatore, cifra ritenuta insufficiente dalla Juventus.

Higuain al Chelsea potrebbe riabbracciare il suo maestro Sarri: i rapporti tra i due sono rimasti ottimi anche dopo l'addio di Gonzalo al Napoli e la sensazione è che, a fronte di uno scambio con Morata o di una cifra sui 60 milioni, il trasferimento possa essere finalizzato. Primo dubbio: Morata o 60 milioni cash? Rimpiazzare subito Higuain con il buon Morata o incassare 60 milioni, sondare il mercato ed eventualmente puntare forte su Mandzukic come vice Ronaldo (ammesso che giochi da punta centrale)? 

Per Alex Sandro, come detto, la Juventus non vorrebbe nemmeno sedersi a trattare, ma se il giocatore chiedesse la cessione e arrivasse un'offerta congrua (non meno di 50 milioni) c'è la concreta possibilità che le strade del brasiliano ex Porto e dei bianconeri si possano separare. In questo caso, pronto l'assalto a Bernat del Bayern Monaco. Improbabile, invece, un assalto a Marcelo, terzino sinistro del Real Madrid, nonostante le voci che sono circolate nella serata di ieri. 

La Juventus sta plasmando la squadra per la prossima stagione e potrebbe decidere di operare delle cessioni sia per rientrare dell'investimento fatto per Cristiano Ronaldo, sia per inserire nuova linfa nella rosa bianconera. Dalle cessioni di Higuain, Rugani e Sandro la Juventus ricaverebbe non meno di 140-150 milioni, cifra sufficiente a coprire il buco lasciato dall'acquisto di Ronaldo e tornare sul mercato per acquistare un terzino e un centrale. Ancora qualche giorno e sapremo se Chelsea e Juventus si siederanno al tavolo delle trattative per regalare a Sarri i rinforzi richiesti.