Qualche giorno fa molte (quasi tutte) le testate giornalistiche sportive hanno a tratti ripreso la voce che vorrebbe la Fiorentina di Rocco Commisso fortemente interessata a Gonzalo Higuain, bomber argentino apertamente in procinto di lasciare Torino, come anche chiaramente dichiarato da Andrea Pirlo in conferenza stampa. Date le note e palesi difficoltà nel trovare acquirenti per l'ex Napoli e Real Madrid, a questo punto la possibilità di imbastire una trattativa con i viola forse la si dovrebbe considerare, anche per evitare minusvalenze che graverebbero pesantemente sul bilancio della Juve.

Va detto che anche solo l'idea di una trattativa con la Fiorentina farà venire l'orticaria a molti puristi e sostenitori bianconeri e i rapporti tra le due società non sono idilliaci, soprattutto dopo "lo sgarbo" di Bernardeschi e alcuni recenti episodi in campo che hanno tanto arrabbiare il patron dei gigliati. 

Ma in un periodo in cui si deve fare di necessità virtù, meglio fare pace con se stessi, mandare giù l'orgoglio e cercare di fare, se non la cosa giusta, quanto meno quella migliore per ambo le parti. Higuain interessa alla Fiorentina, dicevo, e prima che vi scateniate obiettando che (1) i viola non vogliano sborsare un euro per il 32enne argentino (che ha una valutazione sui 15 milioni, ma a 10 lo porterei io in spalla fino a Firenze) e (2) che l'ingaggio percepito dal Pipita sia totalmente fuori dalle portate delle loro casse, proviamo a fantasticare su come questa ipotesi di mercato potrebbe diventare realtà. La soluzione migliore sarebbe, ovviamente, quella di imbastire uno scambio, con la Fiorentina che potrebbe avere in rosa alcuni elementi di sicuro interesse e utilità nello scacchiere tattico di Pirlo.  Facciamo qualche nome.  In difesa la sorpresa, in positivo, delle ultime stagioni e' stata sicuramente Nikola Milenkovic, 23 anni ad Ottobre, che finora  ha vissuto 3 stagioni più che positive con la maglia viola. Il difensore serbo ha una valutazione di 28 milioni e un ingaggio (800 mila euro netti) che sarebbe certamente alla portata delle casse bianconere. Con il centrale di Belgrado, la Juventus completerebbe un pacchetto arretrato che presenterebbe ben 3 giocatori (De Ligt, Demiral e appunto Milenkovic) sotto i 23 anni, assicurandosi una difesa solida per i prossimi anni e andrebbe ad aggiungere centimetri importanti (195) ad una difesa che troppo spesso è sembrata peccare sul gioco aereo. 

A centrocampo io stravedo per Gaetano Castrovilli. Giovane, bravo tecnicamente e con ampi margini di miglioramento. L'ex Cremonese è sicuramente una scommessa vinta dalla Fiorentina e considerando che la Juve cerca rinforzi per la mediana, l'idea di puntare su un altro giovane, per lo più Italiano, che possa rappresentare, in tandem con Bentancur, Arthur e Rabiot, il futuro del centrocampo bianconero. Il giocatore ha una valutazione che si aggira sui 20 milioni e potrebbe già essere pronto ad un salto in una big per continuare il processo di maturazione sportiva. In ultimo, solo in questo ipotetico elenco, vi è quel Federico Chiesa, figlio d'arte e già oggetto del desiderio di Paratici e della dirigenza bianconera. Anche in questo caso parliamo di un giocatore giovanissimo (23 anni ad Ottobre), di sicuro talento e che ha già dimostrato di essere pronto per palcoscenici più importanti. L'esterno viola ha una valutazione di 48 milioni, ma difficilmente Commisso lo lascerà andare per meno di 60-70 milioni. A questo punto, sempre ipoteticamente parlando, credo sarebbe il caso di sedersi intorno ad un tavolo e discutere. Higuain in viola praticamente senza alcun esborso economico, con i bianconeri che potenzialmente partecipano in parte allo stipendio dell'argentino che dovrebbe comunque decurtarsi l'ingaggio e spalmarlo su più annualità. Così facendo la Juventus eviterebbe una minusvalenza di quasi 19 milioni, si libererebbe di un ingaggio pesantissimo e andrebbe a rinforzare la rosa inserendo un elemento giovane, di qualita' e dal costo di gestione molto contenuto.  A voler essere ancora più ottimisti, nello scambio si potrebbe inserire anche Daniele Rugani, magari come contropartita per Milenkovic e poi discutere su uno tra Castrovilli e Chiesa (più fattibile il primo). Come detto, anche riconoscendo che si tratti di un'ipotesi molto ottimistica, penso che in una trattativa del genere ci guadagnerebbero tutti. La Juve ridurrebbe il monte ingaggi, liberandosi di uno stipendio decisamente oneroso e andrebbe a ringiovanire la rosa, senza perdere nulla dal punto di vista qualitativo.  La Fiorentina si troverebbe in rosa l'attaccante che quest'anno e' tanto mancato e andrebbe a rinforzare un attacco che, potenzialmente, potrebbe essere composto da Ribery, Higuain e Chiesa.  Higuain resterebbe in Italia, troverebbe una squadra in cui sarebbe nuovamente protagonista e sarebbe totalmente padrone del proprio destino calcistico.

A questo punto, mi piacerebbe aggrapparmi all'ottimismo e sperare che il buon Paratici faccia un ragionamento sulla falsa riga di quanto espresso sopra, ma come dico sempre "le vie del mercato sono infinite" e gli auspici e l'ottimismo spesso cozzano con tanti elementi che sfuggono al nostro controllo. Nel frattempo, come detto, io fossi in Paratici, un pensierino lo farei. In fondo, domandare e' lecito e rispondere e' cortesia.