Dopo 17 anni trascorsi sui campi da calcio con la stessa maglia, Giangluigi Buffon ha lasciato la Juventus.

Lo ha fatto non perché si sentisse ormai finito, ma perché è stato Agnelli a voler così.

Forse perché troppo vecchio. Eppure hanno contemporaneamente rinnovato il contratto al 37enne Barzagli.

Forse perché non garantiva più prestazioni adeguate al ruolo di portiere della Juventus. Nonostante Gigi a 40 anni sia ancora almeno tra i primi 10 portieri del mondo. E non sembra nemmeno così in declino se il PSG lo vuole a difendere il pali della porta della sua squadra. Ci si intenda, Buffon la riserva a Parigi non la fa.

Forse perché il suo ingaggio pesava molto. Eppure CR7 guadagnerebbe 30 milioni..

Forse perché c'era un problema all'interno dello spogliatoio. Eppure nessuno dei suoi compagni s'è mai lamentato.

La verità è che Buffon era (è) una bandiera, e se n'è andato perché Agnelli non ha voluto subire la stessa situazione sofferta con l'addio di Del Piero. E ha pensato bene di mettere alla porta il portierone bianconero.Magari con una frase del tipo:

«Mi spiace Gigi, è stato bello; neppure quest'anno sei riuscito a vincere con noi la Champions. Per conquistarla ci vorrà ancora molto tempo, molta pianificazione. È meglio se ci salutiamo qua. Addio.»

E così Gigi è stato accompagnato alla porta.

Bello o brutto, bene o male, giusto o sbagliato che sia dopotutto sono scelte della dirgenza. Sennonché appena due settimane dopo l'addio di Buffon si parla di CR7 alla Juventus. Praticamente un ALL-IN della dirigenza Juventina per le prossime stagioni, nelle quali necessariamente si dovrà puntare (e vincere) quel trofeo che manca da oltre vent'anni, troppo tempo.

Sembra davvero una beffa per Buffon. 17 anni passati a rincorrere la coppa delle grandi orecchie con la maglia bianconera addosso. 17 anni invano. E ora che se ne va al PSG ecco che la Juventus dà il tutto per tutto per vincere la Champions. Con l'ingaggio di Ronaldo. Davvero Buffon non poteva rimanere alla Juventus, giocando alternativamente con Szczęsny ancora per un anno? Quale migliore occasione di vincere quella coppa maledetta se non avere Cristiano Ronaldo in squadra?

Non sappiamo come Buffon abbia reagito alla notizia CR7-JUVE. Ma probabilmente in questo momento Gigi starà smadonnando.