Dall'antico proverbio greco-romano "Tutti i nodi vengono al pettine " non poteva di certo esimersi il Mondo del calcio "pallonaro" e tantomeno quello Bianconero, che, nell'eclatanza dei nomi "sparati" tutti i giorni sui maggiori quotidiani sportivi, nonchè dai maggiori siti di Calcio-Mercato, aveva forse un pò perso il contatto con la cruda realtà dei fatti e non ci si era dunque più resi del tutto conto che il Mercato della "Vecchi Signora" doveva per forza di cose passare quest'anno, più che mai, sotto il pieno segno dell'Austeriti! Ormai totalmente schiacciato dal devastante peso dei vari e pesanti costi di alcuni stipendi e riscatti che nel prossimo biennio la società avrebbe dovuto affrontare e derivanti da una gestione un pò troppo frenetica, se non addirittura un pò troppo "scellerata", proveniente dell'epoca pre-Arrivabene (che di fatti è stato chiamato proprio a controllare e porre finalmente rimedio a questa enorme emorragia e dispendio di beni e denari della società più "vecchia" e amata/odiata d'Italia).

Di fatti, analizzando il Mercato Bianconero sin ora, si evince che:

- salutano i vari Dybala(7,5), Bernardeschi(4), Chiellini(3) e DeLigt(8,5) che percepivano un monte stipendi per un  totale di circa 23 Milioni (al netto), ed entrano al loro posto i vari Bremer(4,5), Pogba(8) e Di Maria(7,5) per un totale di "soli" 20 Milioni al netto,  e dunque con un risparmio di ben 3 Milioni di Euro sul monte ingaggi della intera squadra (quasi 20 al lordo, per i benefici del Decreto Crescita) ai quali aggiungere l'addio di Ramsey, che porterà anch'esso un ulteriore risparmio di altri 3,5 Milioni (al lordo)!

- Viene inoltre venduto Deligt a circa 77 milioni (compresi bonus) e lo si sostituisce con Bremer a 52,4 milioni (compresi bonus), con un vantaggio economico di ben 24,6 Milioni utili, se non utilissimi, per aiutare a pagare i vari debiti di cui non ci si può proprio dimenticare (come quelli di Vlahovic, Chiesa, Locatelli, McKennie, ecc)

Detto questo è evidente (ed il Real Madrid lo ha reso, se mai possibile, ancor più evidente) che la rosa attuale non è assolutamente da considerarsi già completa o finita, e se gli obiettivi sono davvero quelli dichiarati: voler tornare a vincere e lottare per tutto, Champions compresa, la strada è davvero ancora molto lunga!

Come uscire allora da questa impasse, se davero nessuno non ci mette più i soldi? Ecco un modo (il mio modo) che potrebbe sistemare il tutto con una spesa tuttosommato esigua:

1) Zaniolo è il giocatore che non deve/può essere un rimpianto, è il giocatore Italiano con più talento in assoluto per distacco, e oltre che dover essere parte fondante del futuro trio di attacco, per il prossimo decennio Bianconero, potrebbe dividersi oggi il compito con Fagioli per non far sentire troppo la mancanza di Pogba (ahimè infortunatosi davvero troppo velocemante). Non dimenticando che la sua miglior stagione l'ha giocata fin'ora da mezzala e che con il Polpo ha davvero molte affinità, come quella dello strapotere fisico e della ripartenza palla al piede (la cosa che più di tutte mancava alle ultime Juventus). La Roma potrebbe finalmente cedere ad un prestito con obbligo di riscatto, e che quindi non gravaerebbe sin da subito sul bilancio, ma si sta anche lavorando per inserire una contropartita che abbasserebbe il cash necessario per chiudere l'operazione (io suggerirei Zakaria più che Mckennie, poichè son più che convinto che uno come lo Svizzero servirebbe come il pane al 3-4-2-1 di Mou, e che quindi non si opporrebbe).

2) Florian Grillitsch, anche se nessuno ancora lo percepisce, è lui il perfetto perno davanti alla difesa se l'allenatore rimane Allegri! Oltreutto il suo costo è pari a zero (comissioni escluse) e lo stipendio richiesto è dentro i nuovi "canoni" Juventini! Certo che Paredes piace/piacerebbe a tutti, ma ha un costo, e se paghi lui devi rinunciare ad altro che ritengo invece essenziale, come ad esempio coprire il buco sulla fascia sinistra (con uno, se non due nuove entrate) ed un vice Vlahovic!

3) Udogie potrebbe davvero essere uno dei più grandi rimpianti di questo Mercato: è lui infatti il mio futuro candidato per la fascia sinistra Bianconera, e ne sono certo cosi come l'anno scorso ero certo della bontà di dover inserire giovani come Bellanova, Viti e Lovato da far crescere in casa, o come l'anno prima ero convinto delle doti dell'Olandese Dumfries come giusto secondo per Cuadrado (e che ora tutti conoscono bene!), e come lo ero di DeLigt e Scamacca qualche anno fa, subito dopo il loro grandioso Europeo U17, quando ancora costavano zero o quasi!

4) Quello che rischia di essere il più grande rimpiando Juventino del prossimo decennio: William Saliba! L'Arsenal, che ancora non lo vedeva titolare (3 anni di prestiti a basso profilo nonostante l'alto investimento di 30 Milioni fatto dai Londinesi) e che contemporaneamente voleva Arthur dai Bianconeri, a Gennaio non avrebbe esitato ad accettare uno scambio alla pari tra i 2! Ora invece Arteta ne tesse le lodi e ne professa la grandiosa crescita, prospettandogli un'imminente futuro garantito nella retroguardia dei Gunners, oggi dunque, uno scambio con lo Juventino sarebbe forse ancora possibile, ma solo se con un bel plus in cash a favore dei BiancoRossi! Magari 15 o 20 Milioni potrebbero ancora bastare e non sarebbero di certo sprecati, per quello che potrebbe divenire davvero un grandioso investimento, forse il migliore possibile in questo momento, vista anche quale è la pedina di scambio!

5) Il vice Vlahovic credo/spero che verrà dalla Dea: Muriel o Zapata (nome a sorpresa) sono i migliori candidati possibili, ma un investimento sul neo diciannovenne Sloveno Banjamin Sesko io lo farei con tutto il cuore! Mentre il vice Chiesa, se ce ne sarà mai uno. sarà di certo il Serbo Kostic!

Ricapitolando: Zaniolo e Fagioli fungeranno da vice Pogba fino al ritorno del Polpo, poi Nicolò passerà nel reparto offensivo facendo scalare Cuadrado di nuovo come terzino, Grillitsch sarà finalmente il nostro Casemiro, con Rovella suo secondo in quel ruolo, sulla fascia sinistra arriveranno Udogie e Kostic a dare freschezza e forza fisica, mentre in attacco arriveranno, o la sorpresa Zapata, o il duo Muriel-Sesko, Locatelli potrà cosi ritornare a fare la mezzala destra, insieme all'Americano McKennie, e la Juve sarà cosi finalmente finita e completa!