Che Allegri non sarebbe mai arrivato a mangiare il fatidico Panettone era già evidente ed inconfutabile da tempo ormai, continuare quindi a nascondere la testa sotto la sabbia è dunque davvero inutile, se non addirittura autolesionistico.
Ma non siamo qui a voler ancora contestare il "povero" Mister, poichè, se ancora non sono stati presi provvedimenti  è probabilmente solo perchè la dirigenza tutta ha la coscienza "più che sporca", e non è quindi libera di poter agire come si dovrebbe e come converrebbe. Oggi dunque, vorremmo solo far sentire la nostra voce, ancora una volta, nella speranza che qualcuno finalmente ci ascolti, anche perchè, a ri-guardare i nostri vecchi post, si rende evidente che, ad averci ascoltato magari un pochino, la rosa oggi sarebbe davvero già più forte, completa, equilibrata e probabilmente anche molto più ricca.

1) Max ha chiaramente perso di mano la quasi totalità della squadra: molto a causa delle folli dichiarazioni rilasciate pubblicamente che, oltre ad aver danneggiato l'immagine, e di conseguenza il valore di molti giocatori, ne ha anche minato la fondamentale fiducia in se stessi, e nondimeno, a causa della totale mancanza di gioco ed equilibro negli schemi "voluti" quest'anno dallo stesso allenatore. Si rende inevitabile dunque, la necessità di un traghettatore che conosca già bene l'ambiente e che abbia già la Juve nel Cuore, uno come Carrera, ad esempio, potrebbe essere la scelta giusta, e di certo peggio di cosi non potrebbe proprio fare (con questa rosa). La pausa delle Nazionali sarebbe stata davvero il momento proprizio e più ideale possibile, c'era il giusto tempo a disposizione per poterlo inserire e farlo "digerire" ai calciatori, in primis, e nondimeno anche a tifoseria e giornali (non si capisce proprio il perchè si sia atteso ulteriormente)! Speriamo solo che nella mente della dirigenza non ci sia la "dissennata" idea di attendere la sosta dei Mondiali, a Novembre, poichè allora potrebbe realmente essere troppo tardi, e non solo per cercare di salvare la stagione, ma a quel punto addirittura per centrare l'obiettivo minimo di un posto Champions, ricordando che ci sono già sette squadre con ben 7 punti in più dei Bianconeri (in sole 9 partite) e che a loro volta, i Bianconeri, hanno solo 3 punti in più del piccolo Monza(ino) neopromosso, e questo dovrebbe davvero far capire bene il grave quadro della situazione!

2) Un centrale mancino serve come il pane: Bonucci è ormai una buona chioccia, ma non più un titolare, Bremer è stato erroneamente sopravvalutato e ora non si può di certo rischiare di lasciarlo svalutare cosi, non affiancandogli un nuovo leader che lo sappia guidare e con cui poter crescere, inoltre il progetto Gatti è apparentemente naufragato, o forse solo accantonato, ma se davvero cosi fosse, in tal caso andrebbe rimesso subito sul mercato per non perdere l'investimento fatto. L'ideale a quel punto sarebbe reinvestire subito il ricavato per ingaggiare il forte difensore Francese del Frankfurt, Evan N'Dicka, che è in scadenza di contratto e si porterebbe via al "giusto prezzo" (non fare anche più di tutto il possibile per fargli firmare un contratto da subito o magari per la prossima stagione, sarebbe davvero un atto scellerato). L'alternativa è il giovane Brasiliano mancino del Benfica, Felipe Rodrigues da Silva, meglio conosciuto come Morato, nato leader, sarebbe una "scommessa" praticamente certa.

3) Subito un terzino sinistro: al momento più che uno che sappia solo spingere e basta, servirebbe maggiormente chi sappia far anche reparto, uno che sappia far bene entrambe le fasi, perchè la fragile difesa di quest'anno, ha davvero bisogno d'aiuto (il piu possibile), contemporaneamente non dovrà però mancare mai la giusta spinta in fase di possesso, ed il candidato numero 1, è di certo l'Algerino Ramy Bensebaini, anche lui in scadenza di contratto e reclutabile ad un costo del tutto "onesto". Certo che le alternative quest'anno non mancherebbero, con i vari Gaya, Grimaldo, Guerreiro, Shaw, Alonso ecc... ma l'Algerino al momento sembra il più adatto alla situazione (dovesse servire un posto extra EU, si rescindesse immediatamente Sandro con buonuscita, o si salutasse la delusione Kaio Jorge), anche se Grimaldo, allo stesso tempo, potrebbe essere comunque un'altra ottima scelta.

4) Il tira e molla di Rabiot sul rinnovo è quantomeno inaccettabile, ma la soluzione c'è ed arriva di nuovo dalla Serbia: Ivan Ilic, possente e tecnico centrocampista mancino che gioca nel Verona e che a soli 21 anni ha già stupito il Mondo, è il giocatore perfetto per il presente e per il futuro. Da qui il "sacrificio" di Mckennie è inevitabile e necessario, il centrocampo è fin troppo affollato e serve danaro per finanziare il mercato (a quel punto il prestito di Nabil Bentaleb, con riscatto già fissato, sarebbe come "acqua nel deserto").

5) L'unico investimento costoso: Mykhaylo Mudryk! Potrebbe essere lui la risposta al fenomeno Napoletano Khvicha Kvaratskhelia (mamma mia come duole sapere che poteva essere nostro!!). I tifosi chiedono un regalo per la festa dei cent'anni di "proprietà" Agnelli, l'Ucraino sarebbe il gioiello perfetto, l'alternativa rimane sempre Zaniolo, in caso non prolungasse con la Roma.

6) Un investimento inevitabile sulla fascia destra: Cuadrado (che amo) è ahimè ormai una freccia spuntata, quest'anno potrebbe magari finire la stagione come jolly degli ultimi venti minuti, ma non è più proponibile come titolare, cosi come non lo è più, già da un paio d'anni ormai, Alex Sandro sull'altra fascia (perchè non provare immediatamente Kostic quindi? Chissà mai che potrebbe essere davvero il nuovo Zambrotta). Sulla fascia destra, comunque, ci sono almeno un paio di soluzione che potrebbero essere fatte contemporaneamente: il giovane Tomas Tavares del Benfica B, in scadenza nel '24 e con un legamento crociato da rifare, potrebbe essere un colpo quasi a zero come investimento per il futuro; mentre per il presente, il 24enne Juan Foyth (il nuovo Cancelo) è di certo una delle migliori scelte possibili, è il terzino più sottovalutato del panorama calcistico, e grazie a ciò, potrebbe essere preso facilmente con un semplice prestito biennale seguito dal riscatto obbligatorio.

Avremmo cosi un inizio '23 con Carrera allenatore/traghettatore che schiererà probabilmente la squadra con il 4-3-3 o all'occorrenza con il 3-4-3, ed una rosa molto omogenea, cosi composta:
Foyth/DeSciglio, Bremer/Bonucci, N'Dicka/Danilo, Bensebaini/Kostic
Pogba/Locatelli, Paredes/Bentaleb, Rabiot/Ilic/Miretti
DiMaria/Cuadrado, Vlahovic/Milik, Mudryk/Chiesa