Senza alcun dubbio gli Oscar di quest'anno per quanto concerne il Calcio-Mercato con la "M" maiuscola, vanno di "gran lunga" e di "gran merito" al Napoli Calcio, per l'acquisto di Kvara (Kvaratskhelia) e all'AC Milan, per l'acquisto di  De Ketelaere! Entrambi sono giocatori con la "G" maiuscola che sanno emozionare i propri tifosi ed oltretutto entrambi erano due facili scommesse da azzeccare (tanto che ambedue sono, ad esempio, nella mia squadra di Fanta già dalla prima giornata). La Juve però, dal canto suo, avrebbe potuto potuto raggiungere i "propri Oscar" con gli eventuali acquisti, propostigli anche dal sottoscritto più e più volte, di gente come Udogie e Saliba! Ma grazie ad una dirigenza davvero inadeguata nel fare Mercato, entrambi i giocatori sono ora in Premier League (o lo saranno presto, come nel caso del laterale Italiano, rimasto all' Udinese solo in prestito, ma già acquistato dal Totthenam di Conte & Co.!).

Ora non voglio arrivare davvero a dovermi rammaricare per qualcosa o qualcuno del passato, è infatti innegabile che Paratici era a dir poco inadeguato per poter pianificare da solo un'intero mercato (Marotta rimane leader in questo) ed era altresi un vero disastro dal punto di vista sia "commerciale" che nel "business-plan"(ancora oggi paghiamo i suoi disastri, come gli esempi di Rabiot e Ramsey, nonostante quast'ultimo abbia poi finalmente risolto, anche se non senza un'ulteriore elevato contributo Bianconero!), ma Fabio aveva almeno un vero "colpo d'occhio" per i giovani, e sopratutto puntava forte su di loro, molto più di chiunque altro mai, nel Mondo Juve! Pogba, DeLigt e Kulusevski ne sono forse gli esempi maggiori! Mentre ora, il nostro caro Cherubini, coaudiovato dall'aiuto non indifferente di Arrivabene, ha si finalmente migliorato un pochino il modo di pianificare il Budget mercato, e di conseguenza il "business-plan" annuale societario (nonostante siamo ancora ben lontani dall'arrivare alla piena sufficienza), ma ha mostrato tutta la sua inesperienza nelle trattative in se, e nondimeno nel programmare ed individuare la totalità dei giocatori realmente necessari alla causa!

Certo che quest'anno hanno "portato a casa" gente come Pogba e Di Maria, ma erano comunque due paramentri zero (e che quindi avrebbe portato probabilmente a casa anche il "vecchio" Paratici per intenderci) non dimentichiamocelo! Ma da li in poi, quando si è cominciato finalmente a fare sul serio e a dover quindi entrare "nel vivo delle trattative", ecco spuntar fuori subito, come sempre, i vecchi problemi e le vecchie ruggini negli ingranaggi di mercato Bianconeri: "Che a questa squadra sarebbero serviti come il pane e senza alcun dubbio di sorta almeno un regista ed un vice "9", era già ben chiaro e noto dall'anno passato, come si può dunque arrivare sino al -fine mercato- senza aver ancora deciso davvero su chi puntare o su come acquistarlo? Queste cose non succedono nemmneo tra i dilettanti!"

Che DeLigt sarebbe voluto andar via era davvero il segreto di Pulcinella, praticamente ne eravamo tutti a conoscenza sin dalla scorsa primavera (ricordare infatti le dichiarazioni rilasciate dal ritiro della sua nazionale?), che Chiellini era stato "dismesso" lo sapevano anche i muri a Vinovo, o mi sbaglio? ..che Bonucci non sia più in tal forma da poter essere considerato ancora come un titolare, se ne erano già accorti anche i bambini dell'asilo di Torino (si, certo, siamo tutti d'accordo a fargli fare il capitano e la chioccia, ma cosa mai potrebbe, più di questo, a 35 anni?) ..che Danilo non sia mai stato davvero all'altezza di poter ricoprire il ruolo da titolare della Juventus per un'intera stagione e che Cuadrado non può più sostenere il ritmo degli interi 90' per tutte le partite in programma, era alquanto evidente, e chiunque ne capisca anche solo un pò di Calcio, lo avrebbe subito intuito! Lo stesso vale per Alex Sandro, che era già diventato un vero problema da oltre un anno! Dunque, con questo disastro già annunciato ai nastri di partenza (per non dire già da metà della scorsa stagione), davvero gli unici acquisti nel pacchetto arretrato sono stati, e resteranno, i soli Bremer e Gatti? E' forse questo uno scherzo??

Gatti lo si era suggerito anche noi della chat Bianconera come sostituto di Rugani, questo è vero, ma non poteva di certo essere considerato sin da subito il sostituto di DeLigt (impossibile potesse essere già pronto per quello), ed infatti per quel ruolo si doveva considerare semmai Bremer come un buon piano "B" (per non dire"C") e che invece, suo malgrado, è diventato il piano "A" per sostituire Chiellini!

Praticamente qui gira davvero tutto al contrario di come dovrebbe essere! In tempi non sospetti, quando l'Arsenal voleva Arthur a tutti i costi, avevamo suggerito di chiedere come "contropartita tecnica" il giovane difensore Saliba (all'ora in forza al Marsiglia proprio grazie al prestito dall'Arsenal stesso), poichè era chiaro che il ragazzo avesse dei margini enormi di miglioramento e che potesse diventare a breve un vero BOOM del calcio Mondiale (tra l'altro bastava chiedere a Deschamps, che lo stava inserendo al posto dei titolari anche in nazionale!), ed infatti, se ora vuoi solo pensare al giovane Francese, devi progettare di buttare sul piatto almeno 50 milioni di Euro Cash (e sempre che essi possano mai bastare!) ..Riuscite minimamente ad immaginare se avessimo davvero preso noi Saliba (che è di piede destro) al posto di Arthur e quindi si fosse poi stati, di conseguenza, ben più liberi di investire i denari di "provenienza DeLigt" per un vero mancino? E magari proprio per quel Marcos Senesi che avevamo a più riprese suggerito? (che al Bournemouth è costato solo 15 Milioni di Euro, esattamente quanto avevamo ipotizzato e quantificato!) Cosi facendo avremmo ora una difesa di ferro, giovanissima e di sicuro avvenire, forse anche più forte di quella attuale (che è costata molto di più ed è oltretutto incompleta!), ed in più, col denaro risparmiato, si avrebbero anche pronti "in tasca" i soldi necessari per un'eventuale Zaniolo! 

Altra macabra figura la stanno facendo anche con Paredes: ma se davvero non si era ancora programmato come riuscire ad arrivare al giocatore (il che significherebbe avere un'eventuale piano B ed uno C, se necessario), se davvero le mancate partenze di Rabiot e di Arthur tolgono questa possibilità del tutto, allora qualcosa mi dice che "il piano" era totalmente sballato sin dall'origine! Di nuovo! Quindi perchè intanto non comprirsi con un parametro zero come Grillitsch?? ..che tra l'altro è un giocatore che si adatterebbe perfettamente al gioco di Allegri! O magari, ora che Casemiro ha laciato Madrid, perchè non proporre uno scambio Arthur-Ceballos? Di certo allo Spagnolo riuscirebbe meglio il ruolo fu di"Pirlo", non credete?!

Ed ecco che tocchiamo qui un'altro punto dolente dell'intera questione: ma Mister Allegri è davvero diventato cosi "fifone" come sembra dall'atteggiamento della sua squadra in campo? ..Non riesco proprio a capire ad esempio: come mai nessun giocatore non prova nemmeno più un "uno-due" con un compagno? Perchè dopo lo scarico della palla non si corre immediatamente a liberarsi della marcatura avversaria? Perchè stanno sempre tutti fermi ad aspettare la palla e poi la si scarica sempre all'indietro? Ma cosa mai è questo atteggiamento? Sarà mica possibile chiamarlo ancora Calcio? Davvero serve un Miretti (di soli 18 anni) per far vedere a tutti come si corre e si dovrebbe stare in campo? ..e per dimostrare quale atteggiamento si dovrebbe assumere durante il gioco? ..Santo il Cielo! Sembrava entrato un fenomeno in un campo pieno di 22 mummie!

Juve: la "tua" chiusura di mercato deve assolutamnete prevedere quanto meno un regista ed un vice "9", Ok per Milik a questo punto (anche se un tentativo per Zapata lo avrei fatto), magari uniamolo però ad un Grillitsh e ad un'altro difensore di ruolo (che potrebbe essere Todibo del Nizza, prima che esploda anche lui a prezzi inavvicinabili), poichè con un Bremer cosi, si passerà presto ad una difesa schierata a 3 dietro (visto che il Brasiliano non riesce ad ingranare cosi velocemente i meccanismi della difesa a 4, al momento) e a quel punto la coperta sarebbe/diventerebbe davvero troppo corta dietro!

PS: perdere anche Zanilo dopo Udogie, è davvero il top della delusione che ci si poteva aspettare! I miei consigli per cercare di rendere degno il mercato a questo punto restano i seguenti:

1) Grillitsh (il perno davanti alla difesa perfetto per il gioco di Allegri!)
2) Zapata (o Diego Costa o Milik in alternativa, visto la chiusura del mercato ormai prossima)
3) Todibo (un difensore serve davvero, un titolare intendo!)
4) Tomas Tavares dal Benfica (il nuovo Cuadrado!)
5) Zaniolo (il colpo che risolleverebbe tutto l'ambiente!)