L'Italia non si rialza. E' sempre la stessa solfa. Che noia, che barba, che barba, che noia. L'Italia perde 1 a 0 contro il Portogallo nella Nations League. In rete per il Portogallo l'ex milanista André Silva, ora al Siviglia. 

La colpa di questa sconfitta è anche di Roberto Mancini.
E' vero che questa nazionale è di una pochezza tecnica e qualitativa disarmante, segna poco, diverte poco, annoia, e tutto quello che volete, ma se ci si mette anche Mancini, che tra tanti mediocri, per non dire scarsi, sceglie quelli più mediocri di tutti, allora la colpa è anche sua. Non ci possiamo presentare con Zaza, Immobile per poi fare entrare Berardi, gente che non giocherebbe titolare in nessun top club mondiale, come fanno ad essere titolari in una delle nazionali più prestigiose?

A centrocampo si sono persi dei palloni da dilettanti allo sbaraglio, il gol di Andrè Silva è arrivato dopo che gli azzurri hanno perso una palla a metà campo, contropiede di Bruma e poi André Silva di sinistro ci ha fatto gol. Romagnoli ha salvato un gol sulla linea, ha giocato con Caldara e la coppia pare funzionare, mentre Gigio Donnarumma è stato artefice di un intervento prodigioso. Anche con la Polonia Donnarumma è stato artefice di un'ottima prestazione. Sta migliorando molto.

Mi è piaciuto Emerson Palmieri. E' entrato al 74esimo al posto di un impalpabile Criscito, si è reso pericoloso mettendo dei buoni cross in mezzo. Ha tecnica, gamba, sa saltare l'uomo, cosa che molti azzurri hanno dimenticato come si fa, è da riproporre. Penso che a sinistra come terzino vada preso in considerazione per la titolarità. Un altro elemento che deve essere titolare è Chiesa così come va riproposta la coppia Caldara- Romagnoli. Da non riproporre più Immobile, Zaza e Berardi. Immobile è una "trappola", un "bluff", rende solo in Serie A, ma quando si ritrova con la maglia azzurra in un contesto internazionale fa sempre male. Molto meglio puntare su elementi come Belotti, e iniziare presto a portare e puntare anche su Cutrone. Cristante e Lazzari sono stati insufficienti e per poco Cristante non si faceva un autorete di tacco. Il pallone per nostra fortuna ha colpito la traversa. Rischia di piovere sempre sul bagnato...

Mancini deve migliorare nel selezionare i calciatori, ci sono elementi più meritevoli di quelli che lui ha proposto. Partiamo da quelle poche certezze che abbiamo, da Gigio Donnarumma in porta, Caldara e Romagnoli centrali difensivi, Emerson Palmieri a sinistra, magari Calabria a destra, Jorginho a centrocampo e  Chiesa, Cutrone e Belotti nel pacchetto attaccanti.
Chiesa, lo ribadisco, titolare assolutamente, con Insigne e Bernardeschi valide alternative. Questa generazione, l'ho già ribadito in altri articoli precedentemente, non ha prodotto calciatori nostrani competitivi.
Bisogna fare di necessità virtù, e cercare di spremere il meglio da quel poco che c'è di buono.
Good Luck Mancio!