Con l'arrivo del nuovo anno si è aperta la finestra invernale di calciomercato che terrà banco fino al 31 gennaio. Come sempre la sessione di riparazione sarà utile non solo per il presente, ma anche per impostare ora delle trattative che verranno poi chiuse alla riapertura della sessione estiva a giugno.

Per l'Inter questa sessione di calciomercato avrà un sapore diverso dalle precedenti, visto che sarà l'ultima sotto la lente d'ingrandimento dell'Uefa, questo non vorrà dire che da giugno in poi l'Inter potrà essere protagonista di spese pazze, ma che finalmente la proprietà Suning godrà di più libertà in fase di mercato.

In attesa quindi dei sogni accessibili di giugno il duo Marotta-Ausilio è già al lavoro per portare in nerazzurro un centrocampista da affiancare a Brozovic, così da accontentare la richiesta di mister Spalletti: il nome prescelto dai dirigenti è quello di Barella, ormai da mesi sui taccuini nerazzurri,sul quale però c'è da registrare sia l'interesse del Napoli (con un'offerta di 20 milioni più i cartellini di Ounas e Rog) che del Chelsea che in quanto a liquidità non ha problemi (pronti 50 milioni di euro per il talento rossoblù). La strada per arrivare al promettente centrocampista appare dunque in salita anche se i nerazzurri hanno dalla loro parte ottimi rapporti con il suo procuratore Beltrami (lo stesso di Nainggolan) che potrebbe spingere verso la destinazione milanese.

Oltre al giovane cagliaritano l'Inter avrebbe dei contatti anche con la Fiorentina per riportare a casa Benassi (inserendo nella trattativa una contropartita tra Karamoh,Candreva e Gagliardini) e con il Sassuolo per Duncan (anche lui sarebbe un ritorno) sul quale c'è però anche il Milan.

Oltre al centrocampo la società nerazzurra è impegnata anche sul fronte difensivo soprattutto se Miranda dovesse chiedere di essere ceduto già a gennaio, in questo caso il primo nome della lista è quello di Andersen della Sampdoria in un'operazione simile a quella della scorsa estate quando fu Skriniar ad arrivare in nerazzurro dalla Samp (prestito oneroso con diritto di riscatto con la possibilità di inserire qualche giovane gradito ai blucerchiati, vedi Caprari).

Oltre al mercato in entrata bisogna prendere in considerazione anche quello in uscita che potrebbe vedere protagonista non solo Miranda (che in ogni caso a giugno andrà via) ma anche Candreva (poco utilizzato) e la questione Gabigol con il brasiliano che potrebbe riapprodare alla corte di Spalletti per i prossimi sei mesi e magari diventare il nuovo Joao Mario.

Per giugno invece sono molteplici le trattative che verranno impostate in questo inverno: la società meneghina avrebbe messo gli occhi sul giovane portiere brasiliano Brazao che per motivi di passaporto verrebbe preso subito e girato in prestito: tra le società interessate il Chievo (così da rievocare il percorso dell'indimenticato Julio Cesar) e il Real Valladolid (squadra controllata da Ronaldo "il fenomeno"). In difesa è vicino il colpo Godin che arriverebbe a parametro zero dall'Atletico Madrid per sostituire Miranda, mentre il centrale del Genoa Romero, che piaceva non poco, è vicino alla Juventus.

In mezzo al campo oltre a Barella (in caso di mancato arrivo subito sarebbe sempre in cima alla lista anche in futuro) piacciono Tonali del Brescia (su di lui c'è però mezza serie a più il Chelsea) e Almendra, giovane talento del Boca Juniors presente anche sui radar del Napoli, che potrebbe arrivare subito per poi essere prestato (Empoli la destinazione più gradita) visto l'ottimo rapporto con il ds del Boca Burdisso (ex nerazzurro). Dal Brasile resta sempre vivo l'interesse per Lincoln attaccante del Flamengo.