Il problema più grande dell'Inter della stagione appena trascorsa è stato sicuramente il centrocampo.
Nessun centrocampista ha avuto un buon rendimento per tutta la stagione, sono stati tutti altalenanti, chi prima, chi dopo. Il nostro centrocampo formato da Vecino e Borja Valero è durato solo fino a dicembre, poi da gennaio fino a marzo c'è stato un vuoto totale. Da marzo abbiamo trovato un ottimo tridente di centrocampo, formato da Gagliardini, Brozovic e Rafinha. Questi tre, a parte Gagliardini che si è infortunato, sono stati costanti fino a fine stagione, quindi sono sicuramente dei centrocampisti da tenere, chi titolare e chi no.

Il centrocampo perfetto

L'unico centrocampista che cederei è Borja Valero, che non mi ha mai convinto al 100%, quindi se dovesse arrivare un'offerta da 5 milioni, molto probabilmente verrà ceduto per far posto a giocatori più giovani e più forti rispetto allo spagnolo.
Acquisterei 2 centrocampisti, uno di questi di caratura internazionale e sono molto indeciso tra 3 centrocampisti, ovvero Wilshere che arriverebbe a parametro a 0 e sarebbe un'occasione da non farsi scappare; Nainggolan, che è il più forte e lo si dovrebbe pagare sui 40 milioni e non so se arriverebbe realmente all'Inter e l'ultimo centrocampista è Mousa Dembélé del Tottenham, centrocampista dotato di un ottimo fisico, tantissima esperienza e ha anche un buonissimo tiro, cosa che manca ai nostri centrocampisti.
L'altro centrocampista che prenderei al posto di Borja Valero per fargli fare la riserva di lusso, è Jordan Veretout che quest'anno ha dimostrato veramente tutto il suo valore e per una cifra sui 20-25 milioni, te lo porti a casa secondo me.

Il mio centrocampo perfetto sarebbe formato da Nainggolan, Brozovic e Rafinha, con quest'ultimo che tornerà a vestire la maglia nerazzurra dato che verrà rinnovato il suo prestito fino a giugno 2019 con riscatto obbligatorio tra i 35 e i 40 milioni.
Il centrocampo più probabile è formato da Wilshere, Brozovic e Rafinha, dato che il centrocampista inglese, arriverebbe a parametro 0 ed è davvero un'occasione da non perdere. Dembélé mi piace davvero tanto, però è il centrocampista che vorrei meno perchè Wilshere a 0 è un'occasione e Nainggolan è più forte del centrocampista del Tottenham, ma forse è quello che ci farebbe più comodo, dato che abbiamo bisogno di un centrocampista con più fisico rispetto agli altri. Comunque caschiamo, lo facciamo in piedi per i giocatori che potremmo avere.

Pensate se dovessimo passare da un centrocampo formato da Gagliardini, Brozovic, Rafinha, Vecino e Borja Valero ad un centrocampo formato da Nainggolan/Wilshere/Dembele, Brozovic, Rafinha, Veretout, Gagliardini e Vecino. Avremmo davvero un centrocampo di tutto rispetto e sicuramente uno dei migliori della Serie A.
Se quest'anno ci è mancato qualcosa per chiudere prima la qualificazione alla Champions League, sicuramente è stato il centrocampo e con quello a cui ho pensato io, potremmo davvero competere alla grande nel prossimo campionato. Quest'anno ci sono mancati anche gli esterni d'attacco, ma di quello ne parlerò un'altra volta.