In questo articolo voglio fare un mio pronostico sul cammino, di ogni squadra, del mondiale di Russia 2018, sperando che riesca a centrare tutti i miei pronostici, ma soprattutto la vincitrice del torneo più importante del mondo.

Girone A

Il primo girone è composto da Russia, Arabia Saudita, Egitto e Uruguay. Secondo me quest'ultima arriverà prima nel proprio girone, perchè secondo me è la squadra più pronta per questa competizione, i suoi giocatori chiave saranno Godin, Gimenez, Lucas Torreira, Suarez e Cavani, ma occhio alle sorprese che potrebbero essere rappresentate da De Arrascaeta, Nandez, Bentancur, Maxi Gomez e Stuani.

La seconda squadra di cui vi voglio parlare, è quella che secondo me arriverà seconda, la nazione che ospiterà questo Mondiale, ovvero la Russia. Diciamo che i padroni di casa non sono affatto messi male, i suoi giocatori chiave saranno Akinfeev, Smolnikov, Dzagoev e Smolov, ma ci sono anche dei giocatori che potrebbero sorprendere come Cheryshev, Golovin e Dzyuba che potrebbe aiutare la squadra con i suoi centimetri.

La squadra che arriverà terza in questo girone è l'Egitto. La squadra nord-africana non ha sicuramente i giocatori adatti per poter passare questo girone. L'unico giocatore chiave è il miglior giocatore al mondo, al momento, ovvero Mohamed Salah, che sicuramente potrebbe fare la differnza come l'ha sta facendo nel Liverpool, però lui da solo non credo che riuscirà a far arrivare l'Egitto agli ottavi di finale. Ci sono 2 giocatori che potrebbero sorprendere in questo mondiale, ovvero Ramadan Sobhi e Mohamed Elneny, entrambi giocano in Premier League, il primo all'Arsenal trova poco spazio però ha delle qualità e il secondo allo Stoke City che è stato retrocesso in Championship, però anche lui potrebbe far bene e potrebbe sorprendere tutti.

La squadra a cui non do nessuna speranza è l'Arabia Saudita, che neanche sa come ci è finita al Mondiale, però in qualche modo si è riuscita a qualificare. L'unico giocatore a cui do una speranza in questa squadra è Fahad Al Muwallad, che con la sua rapidità potrebbe far male, ma oltre a lui non vedo nessun giocatore in grado di far fare una buona figura all'Arabia Saudita.

Girone B

Questo girone è composto da Portogallo, Spagna, Marocco e Iran. Secondo me la squadra capitanata da CR7 si dovrà arrendera alla grandezza della Spagna che secondo me arriverà prima senza troppi problemi. Gli spagnoli hanno tantissimi giocatori chiave, come De Gea, Jordi Alba, Sergio Ramos, Piquè, Saul, Sergio Busquets, Thiago Alcantara, Isco, David Silva, Iniesta, Asensio e Diego Costa, praticamente tutta la squadra, per questo penso che passerà il girone come prima senza troppi problemi. Le sorprese potrebbero essere rappresentate da Kepa Arriazabalaga che potrebbe mettersi in mostra all'ultima giornata contro il Marocco, Azpilicueta, Odriozola, Koke, Iago Aspas e Rodrigo, quindi possiamo dire certamente che è la squadra più completa che abbiamo analizzato fino ad adesso.

Adesso ci sono pochi dubbi su come sarà formato il resto del girone B, infatti al secondo posto ci finirà certamente il Portogallo. La squadra, fresca campione d'Europa, ha certamente degli elementi chiave in rosa, come Pepe, Adrien Silva, William Carvalho, Bernardo Silva, Cristiano Ronaldo e Gelson Martins, quindi diciamo che non è messa affatto male questa Nazionale, ma il problema più grande è la difesa, perchè il solo Pepe non può risolvere tutti i problemi. In questa rosa troviamo anche tanti giocatori che potrebbero sorprendere in questa competizione, ad esempio Ruben Dias, Raphael Guerreiro, Ricardo Pereira, Bruno Fernandes, Joao Mario, Andrè Silva e Goncalo Guedes, tutti giocatori giovani che devono ancora dimostrare tanto al mondo del calcio, ma sicuramente daranno una gran bella mano al Portogallo.

La squadra che arriverà terza in classifica è il Marocco, squadra che se fosse stata inserita in un altro girone, ad esempio il primo, sarebbe arrivata minimo seconda. Squadra abbastanza sottovalutata, ma in realtà ha tanti giocatori utili, quelli chiave sono Benatia, Ziyech e Ambrabat, ma ci sono anche dei giocatori che potrebbero sorprendere tutti in questo Mondiale, ad esempio Hakimi, Belhanda e Harit. Occhio a questa Nazionale, che è tra le candidate all'essere la sorpresa della competizione più importante del mondo.

Ecco una squadra che sta messa peggio dell'Arabia Saudita, l'Iran. Nazionale che non ha nessun giocatore chiave e non ha nemmeno un giocatore che potrebbe sorprendere tutti. Arriverà quarta senza fare nemmeno un punto, speriamo solo che onorino la competizione.

Girone C

Nel terzo girone ci sono Francia, Australia, Perù e Danimarca. La prima che ho citato, arriverà sicuramente in testa a questo girone facile facile per una formazione come quella francese. Ha tanti giocatori chiave, come Lloris, Varane, Umtiti, Pogba, Kantè, Matuidi, Tolisso, Dembelè, Griezmann e Mbappè. Oltre ai tanti giocatori chiave, abbiamo anche un sacco di giocatori che potrebbero sorprendere, ad esempio Kimpembe, Lucas Hernandez, Fekir, Thauvin e Lemar. La Francia è sicuramente una delle candidate a vincere questa competizione e già leggendo solo la formazione si capisce il motivo.

La squadra che secondo me arriverà seconda nel girone, è la Danimarca. Magari do troppa fiducia a questa squadra, ma ha alcuni elementi davvero interessanti, come Schmeichel, Kjaer, Christensen, Delaney, Eriksen, Schone e Dolberg, questi sono sicuramente i giocatori chiave di questa Nazionale. Oltre ai giocatori chiave, anche qui troviamo dei giocatori che potrebbero sorprendere, come Vestergaard, Stryger Larsen, Sisto, Fischer, Cornelius, Braithwaite e Poulsen. Squadra da non sottovalutare, potrebbe essere una sorpresa di questo Mondiale.

Inevitabilmente la squadra che arriverà terza a questo punto è l'Australia. In questo caso forse do troppa poca fiducia, però non mi sembra all'altezza della Danimarca, figuriamoci della Francia. I giocatori più significativi dell'Australia sono Mooy, Jedinak e Cahill, gli altri sono tutti giocatori, con tutto il rispetto, abbastanza scarsi. Arrivano terzi solo perchè nel loro girone c'è una squadra ancora più scarsa, sennò sarebbero arrivati quarti in tanti altri gironi.

Ecco un'altra squadra che non ha alcuna possibilità di riuscire a passare il girone, sarebbe arrivata ultima in qualsiasi girone. Nessun giocatore chiave e nessun giocatore che potrà sorprendere in questo Mondiale secondo me.

Girone D

In questo girone ci sono Argentina, Islanda, Croazia e Nigeria. Probabilmente il girone più avvincente di tutti, tutte squadre che potrebbero sorprendere, chi in positivo, chi in negativo. Al primo posto ci metto l'Argentina, anche se è capitata in un brutto girone, ma la squadra capitanata da Leo Messi non può non passare come prima nel girone. I suoi giocatori chiave sono Fazio, Otamendi, Biglia, Di Maria, Banega, Dybala, Higuain, Messi e Aguero, quindi tutto sommato ha un'ottima squadra, ma il problema è sempre la difesa. I giocatori che potrebbero sorprendere in questa Nazionale sono Rojo, Tagliafico, Lo Celso e Pavon. Diciamo che tra le big, questa è quella che mi convince di meno.

La squadra che accederà agli ottavi di finale insieme all'Argentina è la Croazia. Nazionale che negli ultimi anni si sta dimostrando una big, grazie ai suoi giocatori chiave, vale a dire Vrsaljko, Rakitic, Modric, Kovacic, Brozovic, Mandzukic e Perisic, tanti giocatori che giocano tra le migliori squadre del loro campionato, quindi certamente non deluderanno le aspettative. I giocatori che potrebbero sorprendere sono Jedvaj, Pjaca e Kramaric, tutti e tre hanno giocato in Bundesliga quest'anno e sicuramente non hanno deluso le aspettative, potrebbero dare una grossa mano a questa Nazionale.

Un'altra squadra che non potrà superare questo girone solo perchè si trova due squadre davanti che sono qualitivamente più forti, è la Nigeria. La squadra africana potrebbe essere una sorpresa di questo mondiale, grazie ai suoi giocatori chiave che sono Mikel, Ndidi, Musa, Iheanacho, Moses e Iwobi, inisieme a quelli che potrebbero essere le sorprese di questa Nazionale, ovvero Omeruo, Onazi e Simy.

La formazione che arriverà ultima, nonostante ci metta tutto il cuore possibile, sarà l'Islanda che tanto bene ha fatto anche all'Europeo di 2 anni fa, battendo addirittura l'Inghilterra se non ricordo male. I suoi giocatori chiave sono Sigurdsson e Finnbogason, i giocatori che potrebbero far bene sono Hallfredsson e Bjarnason, due giocatori esperti sui quali nessuno ci punta molto, ma potrebbero sorprendere tutti.

Girone E

In questo girone ci sono Brasile, Svizzera, Costa Rica e Serbia. Al 100%, saranno i verdeoro a trionfare in questo girone, data la vasta qualità che hanno i giocatori brasiliani. I suoi giocatori chiave sono Alisson, Thiago Silva, Miranda, Marquinhos, Marcelo, Casemiro, Paulinho, Coutinho, Neymar, Gabriel Jesus e Douglas Costa, quindi anche qui ci troviamo di fronte (come la Spagna) una squadra con tantissimi giocatori chiave, ma ci sono anche tanti giocatori importanti come Danilo, Filipe Luis, Fred, Fernandinho, Willian e Firmino.

Anche per il secondo posto ci sono pochi dubbi, sicuramente ci sarà la Svizzera a passare insieme al Brasile. I suoi giocatori chiave sono Ricardo Rodriguez, Shaqiri, Xhaka e Embolo, ma oltre ai suoi giocatori più importanti ci sono anche dei giocatori che potrebbero sorprendere tutti in questo Mondiale, ovvero Elvedi, Freuler, Zakaria e Seferovic.

Terzo posto per la Serbia che ha alcuni buoni giocatori e potrebbe rivelarsi una sorpresa, anche se sarà dura arrivare prima della Svizzera e sarà impossibile arrivare anche prima del Brasile. Ha degli ottimi giocatori, come Kolarov, Ivanovic, Matic, Milinkovic-Savic, Ljajic, Tadic e Mitrovic, insieme a tanti altri giocatori che potrebbero fare molto bene in questa competizione, ovvero Milenkovic, Milivojevic, Grujic, Kostic, Zivkovic e Jovic.

Ultimo posto inevitabile per la Costa Rica, dato che non ha i giocatori adatti per poter superare questo girone. Dopo esser stata la sorpresa dell'ultimo Mondiale non credo che farà nuovamente bene anche in questo Mondiale. I suoi giocatori chiave sono Navas, Gonzalez, Duarte, Bryan Ruiz e Campbell, insieme ad altri giocatori importanti come Gamboa, Bolanos e Urena.

Girone F

In questo girone ci sono Germania, Messico, Svezia e Corea del Sud. Sicuramente sarà la Germania ad arrivare prima in questo girone, la squadra campione in carica, grazie ai suoi giocatori chiave che sono Neuer, Boateng, Kimmich, Hummels, Goretzka, Gundogan, Kroos, Reus e Werner. In questa squadra di campioni, ci sono anche alcuni giocatori che potrebbero sorprendere tutti, come Ginter, Sule, Brandt, Khedira e Muller.

L'unica squadra in questo gruppo che può passare con i tedeschi è il Messico. Ha degli ottimi giocatori, quali Reyes, Moreno, Layun, Herrera, i due fratelli Dos Santos, Hernandez, Jimenez, Corona e Lozano. Ci sono tanti altri giocatori che potrebbero fare molo bene in questa Nazionale, ad esempio Ochoa, Salcedo e Vela.

Di Svezia e Corea del Sud non c'è tanto da dire. Vi dico solo che gli svedesi arriveranno terzi e i coreani arriveranno ultimi.

Girone G

Belgio, Panama, Tunisia e Inghilterra sono le squadre che faranno parte del penultimo girone di questo Mondiale. Il Belgio arriverà primo grazie ai suoi campioni seguito da Inghilterra, Tunisia e Panama. Hazard e Kane sono i due fenomeni delle squadre che accederanno agli ottavi di finale.

Girone H

Nell'ultimo girone ci sono Polonia, Senegal, Colombia e Giappone. La Polonia credo che arriverà prima in questo girone molto tosto e verrà trascinata da Lewandowski, seguita dalla Colombia che verrà trascinata da James Rodriguez, il Senegal proverà ad essere la sorpresa di questo mondiale grazie all'aiuto di Manè e, alla fine, ci sarà il Giappone che non farà nemmeno un punto contro questa squadre.

Questo era il mio pronostico sui gironi del Mondiale di Russia 2018 e prossimamente ci sarà anche il mio pronostico verso la finale dei Mondiali, ovvero dagli ottavi, fino alla vincitrice del torneo più importante del mondo. Secondo voi come finiranno i gironi e chi vincerà questo Mondiale? Fatemelo sapere con un commento qua sotto.