Ieri pomeriggio è stato finalmente presentato il nuovo allenatore dell'Inter, Antonio Conte e insieme a lui c'era l'amministratore delegato, Beppe Marotta, pronto a rispondere principalmente alle domande riguardanti il calciomercato.

Il modulo
Conte ha esplicitamente detto che la base di partenza sarà una difesa a 3, ma il tutto potrebbe anche variare a seconda delle qualità tecniche che ha a disposizione. Ha nominato tutti i difensori, dai più importanti quali Skriniar, Godin e De Vrij, a coloro che faranno i panchinari quali D'ambrosio, Bastoni e Ranocchia, dicendo che quest'ultimo giocherebbe titolare in tutte le squadre di Serie A. D'ambrosio quindi dovrebbe fare il centrale a destra e non fare più il terzino, Bastoni alla fine sembra che rimarrà, ma bisogna anche garantirgli un buon minutaggio e non lasciarlo marcire in panchina. Infine, non ha nominato Miranda tra i difensori, quindi a questo punto credo proprio che partirà, anche se io come quarto centrale lo avrei tenuto, perché secondo me bisogna avere una validissima alternativa ai tre mostri sacri che costruiranno una muraglia cinese davanti la porta di Handanovic. Se dovesse realmente andare via il brasiliano, non mi fido ad avere come panchinari gente come D'ambrosio (che non è un centrale), Ranocchia che lo conosciamo tutti per il suo grande amore verso l'Inter e per le sue sbavature in difesa e Bastoni che è forte, ma è ancora molto giovane. La cosa migliore per il centrale ex Atalanta, sarebbe un altro prestito in una squadra che gli possa garantire il posto da titolare, così da rimanere sempre sul pezzo.
A questo punto prenderei un centrale che Conte ha già allenato e arriverebbe a parametro 0, sto parlando di Gary Cahill. Difensore inglese molto roccioso che è stato capitano del Chelsea dopo l'addio di John Terry e la fascia gli è stata data proprio da Antonio Conte, questo vuol dire che il tecnico italiano apprezza le sue doti e sicuramente non gli dispiacerebbe riaverlo in rosa anche con i nerazzurri. Una difesa formata da Skriniar, Godin e De Vrij come titolari e avere subito dopo in panchina Cahill, D'ambrosio e Ranocchia, sarebbe una delle 5 migliori difese in Europa.

I sostituti di Icardi e Nainggolan
Conte ha detto di essere contento di venire considerato il top player della squadra e sa di avere una grande responsabilità addosso, ma i top player li vuole anche in campo, perché senza quelli non si ha nemmeno quell'1% di possibilità di vincere lo scudetto. Icardi e Nainggolan non fanno più parte del progetto e proprio questi due giocatori sono i più importanti nel loro ruolo della rosa nerazzurra, per questo adesso Conte si aspetta di avere altri due top player in rosa. In attacco sembra ormai sicura la scelta dell'Inter di voler puntare tutto su Lukaku e Dzeko (oltre a Lautaro Martinez e Politano che sono due seconde punte).
A centrocampo i nerazzurri hanno preso Sensi come vice Brozovic e arriverà anche Barella per sostituire il sostituire Joao Mario. Oltre a questi due buoni acquisti, tra cui nessuno dei due è in grado di sostituire il ninja, potrebbe arrivare anche un altro centrocampista che possa far fare il salto di qualità all'Inter? Purtroppo nessun giornalista ha posto questa domanda all'amministratore delegato ex Juve, quindi per il momento non possiamo saperlo. Io sono dell'idea che se un top player lascia la squadra, la società deve essere pronta ad andare a sostituirlo almeno con un giocatore di pari-livello. A me vengono due nomi in mente, entrambi molto difficili e costosi, ma se si vuole lanciare un messaggio di “guerra” alla Juventus, bisogna spendere e prendere i giocatori veri, non giocatori normali come abbiamo fatto nelle ultime stagioni!
Il primo è Milinkovic-Savic, pallino di Marotta che lo voleva con sé alla Juventus e lo vuole con sé anche all'Inter. Il centrocampista serbo sarebbe il centrocampista perfetto per Conte, qualità palla al piede, il più dominante della Serie A fisicamente ed è un centrocampista che ti garantisce minimo 8 gol stagionali. L'altra mia idea è rappresentata da Donny van de Beek, che quest'anno è letteralmente esploso con la maglia dell'Ajax. In questa stagione ha totalizzato 57 presenze, condite da ben 17 gol e 13 assist. Il centrocampista olandese ha probabilmente più qualità nei piedi, dato che riusciva a giocare il pallone con una velocita incredibile, come tutto l'Ajax d'altronde. Nel caso in cui dovesse andar via anche Perisic, prenderei Marcos Alonso sulla sinistra. Altro uomo di Conte, che con il tecnico italiano ha vissuto la miglior stagione della sua carriera, segnando e facendo assist a propulsione. Ha un mancino educatissimo, batte le punizioni e i calci d'angolo alla perfezione e garantisce un'ottima copertura anche dietro. Il Chelsea ha il mercato bloccato, ma se ti presenti dai dirigenti dei Blues con 35/40 milioni, difficilmente riuscirebbero a rinunciare ad una cifra così grossa.

Un pazzo scambio
Marotta ha detto che Icardi, al momento, non va alla Juve perché i bianconeri non hanno mai formalizzato un'offerta ufficiale all'Inter, però ha anche detto che alla fine spetta al giocatore decidere dove andare a giocare. Sullo scambio Dybala-Icardi ha detto che parlarne adesso è utopia, ma che nel calciomercato non si sa mai. Oltre a questo, ha anche elogiato il 10 bianconero, cosa che non ha fatto parlando di Dzeko, Lukaku e Barella. Ci sono poche possibilità che lo scambio alla fine si concretizzi, però non si può mai sapere, il calciomercato è pazzo e lo sono anche i nerazzurri. Lo scambio converrebbe a tutti, sia economicamente (li sto valutando entrambi 70 milioni) perché entrambe farebbero una plusvalenza incredibile, la Juventus metterebbe a segno una plusvalenza da ben 47 milioni a bilancio e i nerazzurri metterebbero a bilancio quasi l'intera cifra, siamo sui 67 milioni.
Oltre all'aspetto economico, questo scambio aiuterebbe le due società anche tatticamente, dato che Icardi è stato dichiarato fuori dal progetto e alla Juve serve una vera prima punta, invece Dybala nel 4-3-3 di Sarri non troverebbe spazio dato che da esterno non riesce a rendere al meglio.
Io, da interista, non ci penserei su due volte ad accettare lo scambio, così da avere Dybala, Lukaku, Lautaro Martinez, Dzeko e Politano in avanti. Sarebbe un attacco completo, con nessun doppione in squadra e si potrebbe giocare con vari moduli, come il 3-5-2, 3-4-3, 3-4-1-2 o magari il 4-3-1-2.

 

Le idee sono tante, ma il tempo è poco, perché mister Conte avrebbe voluto vedere in ritiro almeno altri 2 acquisti (Lukaku su tutti). Come ha detto Marotta, dovrà attendere ancora un po' il tecnico ex Chelsea per avere la squadra al completo, ma l'importante è accontentarlo su tutto. Adesso andiamo a prendere Lukaku, Dzeko e Barella, poi pensiamo agli altri affari.