Ormai non si sta capendo più niente! Un giorno si scrive che Lukaku è destinato a diventare un nuovo giocatore dell'Inter e il giorno dopo leggo di uno scambio che starebbero provando a fare il Manchester United e la Juventus, che prevede Lukaku, più 15-20 milioni, per Dybala. Non voglio parlare di questo probabile scambio, perchè non mi interessa di nessuna delle due squadre. Oggi voglio parlare di come Marotta si stia facendo prendere per i fondelli da Paratici in poche mosse e di come, secondo me, dovrebbe reagire l'a.d. nerazzurro.

L'alleanza con la Roma


Roma e Juventus sembrano esser diventate "amiche" per la pelle. Si dice che i bianconeri avessere detto ai giallorossi di non scendere sotto i 20 milioni per Dzeko, anche al costo di perderlo a zero l'anno prossimo, ma questa è solo una supposizione. Verso fine giugno alla Roma servivano ancora delle cessioni per fare plusvalenza, allora è arrivata subito la Juve che ha proposto lo scambio Pellegrini-Spinazzola, più conguaglio in favore dei bianconeri. La squadra della capitale se non avesse concluso questa operazione sarebbe stata costretta ad accettare i 13 milioni che offriva l'Inter, ma questo i bianconeri non lo volevano e ne hanno approfittato. Adesso la Roma non scende sotto i 20 milioni per il bosniaco (al massimo ne può valere 15 data l'età e il contratto in scadenza) e i nerazzurri non sanno cosa fare.

Lo "scippo"

I bianconeri avrebbero voluto prendere Icardi a fine mercato per un prezzo ancora più basso, rispetto a quello che chiedono adesso i nerazzurri. Probabilmente Marotta avrà avvisato Paratici, dicendogli che Icardi si vende alle loro condizioni, altrimenti sarebbero disposti addirittura a tenersi l'argentino. A quel punto la Juve ha pensato a cosa fare per mettere i bastoni tra le ruote a Conte e così ha deciso di provare a prendere il giocatore più desiderato dall'allenatore ex Chelsea, ovvero Romelu Lukaku. Si tratterebbe di uno scambio, come detto prima, di Dybala allo United in cambio di Lukaku e 15-20 milioni ai bianconeri. Praticamente la Juve sta togliendo le punte richieste da Antonio Conte alla società, per farli andare su altri obiettivi o, magari, fargli spendere più soldi proprio per questi due giocatori.

Bisogna svegliarsi!

L'attesa per Barella ci ha ripagati alla fine, perchè siamo riusciti a prenderlo, anche se l'abbiamo pagato tanto, ma non può andare sempre bene. Conte ha dimostrato di cavarsela in campo anche con gente come Longo, Joao Mario, Dalbert ecc. ed è proprio per questo che facciamo paura ai bianconeri quest'anno! A questo punto direi assolutamente di accontentare le richieste dell'allenatore o comunque prendergli giocatori all'altezza. Se non dovesse arrivare Lukaki, il piano B sarebbe Edinson Cavani, che io personalmente preferisco. Non si sta parlando, invece, di una seconda scelta a Dzeko e questa cosa mi puzza. Nelle ultime ore si sta parlando anche di Rebic, con i nerazzurri pronti ad offire 40 milioni per il croato. Marotta disse che l'Inter avrebbe preso due punte, una di esperienza e l'altra punta più giovane. Bene, la mia coppia preferita, tra i nomi che si fanno, è composta da Cavani e Rebic che secondo me spaccherebbero tutto, perchè Rebic è uno di quelli che sudano veramente la maglia, cosa che piace tanto a Conte, e Cavani è uno dei cinque migliori numero 9 al mondo. Alla fine, secondo me, arriveranno i due colossi Luaku e Dzeko e adesso vi spiego, economicamente, il motivo. Per i cartellini di Rebic e Cavani andresti a spendere 85 milioni (praticamente la richiesta dello United per il gigante belga) e in più bisogna aggiungere gli stipendi lordi dei due giocatori, 18 milioni per tre anni a Cavani e 8 milioni per quattro anni a Rebic, quindi arriveremo ad una cifra leggermente superiore ai 170 milioni in 4 anni. Per la coppia Lukaku-Dzeko i nerazzurri andrebbero a spendere 100 milioni per il cartellino dei due giocatori, più 39 milioni di stependi lordi, per un totale di 139 milioni. Vero, la coppia Cavani-Rebic costa praticamente 30 milioni in più rispetto alla coppia Lukaku-Dzeko, però se per te 85 milioni per Lukaku sono troppi, così come lo sono i 20 milioni che chiede la Roma per Dzeko (a mio avviso, entrambe le squadre vogliono tropppi soldi), allora non stare lì senza fare niente, vai a chiudere per Cavani e Rebic che a Conte servono gli attaccanti!

Non manca solo l'attacco

Il reparto offensivo è sicuramente quello che più di tutti necessita di rinforzi, ma ci sono altri due ruoli che stanno venendo sottovalutati un po' da tutti, ovvero l'esterno sinistro a tutta fascia e il centrocampista che ti consente di andare regolarmente in doppia cifra. Per l'esterno c'è un nome che mi entusiasma parecchio, ovvero quello di Filip Kostic dell'Eintracht Francoforte. L'esterno serbo è riuscito a fare ben 10 gol e 13 assist nella scorsa stagione, giocando proprio da esterno a tutta fascia. Con 20 milioni ti porti a casa un giocatore fortissimo che già sa come si gioca in quel ruolo e lo sa fare alla perfezione. Come centrocampista, io ho un sogno, ma è impossibile, ovvero vedere il sergente, Milinkovic-Savic, con la maglia nerazzurra. Per stazza e potenza fisica, oltre ad avere degli ottimi piedi, sarebbe il centrocampista ideale per il gioco Conte, ma il suo prezzo oscilla sugli 80/90 milioni che sono decisamente troppi. Come seconda scelta andrei su James Rodriguez, che è stato (lo è ancora?) trattato dal Napoli, ma alla fine non si è fatto niente perchè De Laurentis non voleva spendere subito i 42 milioni che chiedevano i Blancos. Pagare 42 milioni un centrocampista del genere a me andrebbe benissimo, non ci penserei due volte, è un'operazione che farei subito. Come ultima opzione mi butterei su Rakitic del Barcellona, perchè anche lui è in grado di andare in doppia cifra senza troppi problemi ed è comunque uno dei migliori centrocampisti al mondo.

Ricapitolando, il mercato nerazzurro è in stand-by ad un mese dalla chiusura di esso e Marotta continua ad essere fiducioso per tutte le trattative, nonostante le varie difficoltà di trovare un accordo tra i club. Ora basta! Questa squadra urge di rinforzi importanti già nelle prossime due settimane, quindi mettiamo mano al portafoglio, e prendiamo i giocatori richiesti da mister Conte.