L'Inter torna, finalmente, a vincere lo scudetto dopo 11 anni di astinenza. Adesso bisogna dimostrare di esser veramente cresciuti e quindi di vincerlo per la seconda volta consecutiva, così da potersi cucire la seconda stella sul petto. In questo articolo voglio parlarvi di come costruirei io, l'Inter della seconda stella. Ci tengo a precisare che la maggior parte dei prezzi per le cessioni e gli acquisti, saranno presi da transfermarkt.

 

Portieri:

In porta abbiamo Handanovic, Radu, Padelli, Stankovic e i ritorni dal prestito di Brazao e Di Gregorio. Qua ci sono pochi dubbi, in primis mando ancora una volta in prestito Brazao, ma non all'estero, bensì in Italia, magari ad una squadra di Serie B o di basso livello della Serie A. Stankovic sembra molto promettente, però in qui non troverebbe spazio, quindi manderei in prestito anche lui in una squadra di Serie B, dando un bonus a quel club in base alle presenze (da titolare) che raggiunge. Di Gregorio lo vado a cedere a 3 milioni, perchè non è un portiere sul quale io punterei per il futuro.Secondo me serve un portiere che possa far sedere in panchina Samir Handanovic e farlo giocare ogni tanto come fa la Juve con Buffon e a questo punto, oltre a confermare Padelli come terzo, andrei a prendere Juan Musso per 10 milioni più il cartellino di Ionut Radu, per un totale di 20 milioni. Ricapitolando in porta avremmo Musso, Handanovic e Padelli.

Bilancio: -7 milioni

 

Difensori:

In difesa abbiamo Skriniar, De Vrij, Bastoni, D'ambrosio, Ranocchia, Kolarov e il ritorno di Pirola. I primi quattro non si toccano, sono tutti incedibili e per questo rinnoverei subito il contratto a Danilo D'ambrosio. Pirola sembra molto promettente, quindi lo terrei come riserva di Bastoni, perchè potrebbe fare lo stesso percorso dell'ex Atalanta, ovvero crescere con grandi giocatori e inserirsi gradualmente in prima squadra. Sembra che il Lorient voglia riscattare Gravillon a 5 milioni e a me va benissimo. Ranocchia e Kolarov sono a fine contratto, quindi li lascerei andare via senza problemi. A questo punto serve un centrale che possa far riposare De Vrij e qua vado senza troppi dubbi a riprendermi Zinho Vanheusden, andandolo a pagare 17 milioni, che è la cifra concordata al momento della sua cessione allo Standard Liegi, il cui accordo consisteva nel ripagare i 12 milioni che il club belga aveva dato ai nerazzurri, più un bonus per la valorizzazione di 5 milioni.

Bilancio: -19 milioni

 

Esterni:

Sugli esterni abbiamo Hakimi, Darmian, Perisic, Young e i ritorni dal prestito di Lazaro e Dalbert. Oltre a confermare ovviamente i primi due, dobbiamo considerare che la Sampdoria ha riscattato Candreva per 2,5 milioni e il Verona riscatterà sicuramente Dimarco a 6,5 milioni. Sembra che Dalbert interessi ad alcuni club spagnoli tra cui Valladoid, Maiorca ed Espanyol che sarebbero disposte a spendere 7 milioni per lui, così che l'Inter non realizzi una minusvalenza. A sinistra Young va in scadenza e sembra intenzionato a tornare al Watford, invece per quanto riguarda Perisic, nonostante abbia fatto una buonissima stagione, proverei ugualmente a venderlo per una cifra che si aggira sui 15 milioni. A questo punto, a destra siamo ben coperti con Hakimi, Lazaro (proverei a dargli un'altra chance) e Darmian, ma a sinistra non abbiamo più nessuno. Come riserva andrei a riprendermi Dimarco, sul quale abbiamo il 20% della futura rivendita, quindi anzichè pagarlo 10 milioni, che è il suo valore di mercato, lo andiamo a pagare 8 milioni e ci portiamo a casa un esterno che ha fatto una stagione incredibile, ma che soprattutto è utile per la lista UEFA. Qua voglio fare il colpo grosso, come ha fatto l'Inter l'anno scorso con Hakimi. Come titolare il mio nome preferito è quello di Gosens, che però sembra esser diretto al Leicester, quindi andrei a spendere 30 milioni per Filip Kostic che quest'anno ha fatto 4 gol e 12 assist, ma soprattutto gioca anche lui in un centrocampo a 4/5, quindi non ci sarà alcun problema di adattamento per la posizione in campo. Ricapitolando sugli esterni avremmo Hakimi, Lazaro, Darmian, Kostic e Dimarco.

Bilancio: -26 milioni

 

Centrocampisti:

A centrocampo i nerazzurri hanno Brozovic, Barella, Eriksen, Vecino, Sensi, Gagliardini, Vidal e i ritorni di Agoume, Nainggolan e Joao Mario. Il portoghese verrà riscattato dallo Sporting Lisbona per 10 milioni, stessa cifra che penso di farci dalla cessione di Nainggolan al Cagliari, assicurando ai sardi di prendere Nandez per la stagione 2022/2023. Vidal ha deluso anche il suo più grande estimatore, ovvero Antonio Conte, quindi penso che si possa cedere senza problemi al Marsiglia per 5 milioni. Sensi è un ottimo giocatore, ma oltre a stare sempre fermo ai box, quest'anno è stato lasciato fuori anche per scelta tecnica, data l'esplosione di Eriksen, per questo lo andrei cedere per 15 milioni. Ero indeciso se tenermi Gagliardini o Vecino come vice Barella, ma alla fine per caratteristiche penso che a Conte possa far più comodo un giocatore come l'ex Fiorentina. A questo punto Gagliardini lo userei come merce di scambio per arrivare a Rodrigo De Paul. La mia offerta sarebbe composta da Gagliardini e Pinamonti (quest'ultimo con una prelazione per il futuro) più 5 milioni per un totale di 35 milioni. Ricapitolando a centrocampo avremmo Brozovic, Barella, Eriksen, De Paul, Vecino e Agoume.

Bilancio: 9 milioni

In attacco abbiamo Lukaku, Lautaro, Sanchez e il ritorno di Salcedo dal Verona che sembra non esser intenzionato a riscattare il ragazzo. La LuLa non si tocca ovviamente, invece per quanto riguarda Sanchez, a malincuore lo andrei a cedere a 10 milioni per due semplici motivi. Il primo motivo per il quale cederei il cileno è di natura tattica, perchè ormai è diventato un trequartista, infatti tiene sempre troppo la palla e sbaglia tanti gol. Il secondo motivo è legato all'ingaggio, perchè percepisce ben 7 milioni all'anno. Salcedo lo manderei in prestito in una squadra di basso livello di Serie A o di alto livello di Serie B, ma anche lui, così come ho già fatto per Stankovic, con un bonus legato alle presenze da titolare. A questo punto servono due attaccanti, ovvero una riserva di lusso di Lautaro Martinez e una punta che possa far riposare Romelu Lukaku. Per prima cosa, busso alla porta dell'Atalanta e gli offro 19 milioni per Luis Muriel, giocatore che ha dimostrato di esser devastante quando entra a partita in corso, ma non sfigura assolutamente quando parte da titolare. Come riserva di Big Rom non andrei su Dzeko, sia perchè non ha il contratto in scadenza, quindi probabilmente si dovrebbero sborsare altri soldi per un giocatore che comunque ha 35 anni, ma anche perchè appena 15 minuti fa ho scoperto che Mourinho sarà il prossimo allenatore della Roma e penso che un attaccante come Dzeko sia ideale per il gioco dello Special One. A questo punto, andrei subito da Olivier Giroud, che ha sicuramente meno velocità del belga, ma il francese dalla sua ha la tecnica che Lukaku non ha. Arriverebbe a parametro 0 e secondo me sarebbe perfetto per far riposare qualche volta l'ex attaccante del Manchester United. Ricapitolando in attacco avremmo la LuLa e in panchina, pronti per entrare, Muriel e Giroud.

Bilancio: 0 milioni

 

Come vedete, non mi sono dato ulteriore budget, sapendo della situazione non felicissima per la famiglia Zhang e in generale per tutto il mondo del calcio, ma nonostante ciò, sono riuscito a costruire una rosa più forte rispetto a quella che avevamo quest'anno. Il modulo ovviamente sarà sempre il 3-5-2 composto da: Musso (Handanovic); Skriniar (D'ambrosio), De Vrij (Vanheusden), Bastoni (Pirola); Hakimi (Lazaro, Darmian), Barella (Vecino), Brozovic (Agoume), Eriksen (De Paul), Kostic (Dimarco); Lautaro (Muriel), Lukaku (Giroud). Questa squadra è composta da giocatori giovani, ma anche da giocatori esperti che hanno ancora voglia di dimostrare il loro valore. Riusciremo a portarci a casa la seconda stella?