Un grosso problema che ha avuto l'Inter quest'anno sono sicuramente gli esterni, sia quelli bassi che quelli alti. Iniziamo a parlare prima degli esterni bassi e poi parleremo di quelli alti, per cercare di rendere la squadra ancora più forte di quello che è, dato che la prossima stagione giocheremo la Champions League.

Esterni bassi

In questo ruolo c'è solo un giocatore che ha avuto un rendimento costante dall'inizio fino alla fine della stagione, ovvero Danilo D'ambrosio, che non è un fenomeno e raramente prende 7 in pagella, ma ancora più raramente prende un voto sotto la sufficienza. D'ambrosio è un buon terzino, che può giocare sia a destra che a sinistra, fase difensiva quasi impeccabile, ma deve migliorare in fase di spinta, così da poter attaccare con più uomini. Un terzino così può fare la riserva nell'Inter, ma non può fare il titolare in una squadra che punta ad arrivare tra le prime 4 e ad arrivare almeno agli ottavi di finale di Champions League. Riserva di lusso.

Il terzino che ha deluso di più in questa stagione è Davide Santon, che ha fatto un mese ottimo su tutta la stagione, in particolar modo contro il Cagliari, l'Atalanta e il Chievo, ma dalla partita contro la Juventus è iniziato il suo declino. Ha fatto perdere punti importanti ai nerazzurri contro l'Udinese, la Fiorentina, la Roma, la Juventus e quasi anche contro il Chievo, dato che appena è entrato il Chievo ha segnato il gol del 1-2 e nel finale i veronesi sono andati ad un passo dal gol del pareggio. Da cedere assolutamente.

Un giocatore che all'inizio giocava con costanza e non stava deludendo è Yuto Nagatomo, il giocatore perfetto per Ivan Perisic, dato che l'esterno croato ha bisogno di qualcuno che spinga su quella fascia per supportarlo in fase offensiva, cosa che, come detto prima, fa raramente D'ambrosio. Nagatomo però non può fare neanche la riserva in una squadra come l'Inter. Verrà acquistato dal Galatasaray per circa 3 milioni e nessuno si metterà a piangere per la sua cessione.

Adesso parliamo di un giocatore che è stato pagato tanto dai nerazzurri e che avrebbe dovuto fare il titolare per tutta la stagione sulla fascia sinistra, ovvero Dalbert. Il terzino brasiliano ha deluso le aspettative, perchè tutti si aspettavano un terzino di spinta che se la cavava anche in fase difensiva, invece così non è stato. L'Inter ha preso un giocatore molto timido, che non è riuscito ad avere gli attributi per poter giocare in una squadra come quella nerazzurra. Adesso il suo valore a bilancio è di circa 17 milioni, ma nessuno è disposto a darteli subito.Tante squadre lo vogliono, ma in prestito con diritto di riscatto, però io lo cederei solo a titolo definitivo, oppure me lo terrei, perchè io do sempre 2 anni ai giocatori per poter dimostrare il loro reale valore. Insicuro.

Arriviamo a parlare per ultimo del terzino più forte degli ultimi anni, dopo Maicon, che ha vestito la maglia nerazzurra, vale a dire Joao Cancelo. Il terzino portoghese è tra i 5 migliori terzini destri del mondo, secondo me gli stanno davanti solo Kimmich (per la sua duttilità) e Carvajal, dato che secondo me è più forte di Bellerin, che da quando ha iniziato ad essere vegano, non è più quello che era un paio di anni fa, dato che gli mancano gli alimenti dei quali si cibava prima, quindi gli mancano le forze necessarie per poter essere un calciatore. Cancelo non verrà riscattato entro fine maggio, quindi io proverei a prenderlo assolutamente il primo giorno di luglio, presentandomi dal Valencia con 35/40 milioni, così da portarmi a casa il terzino migliore della Serie A.
L'unico terzino che acquisterei, oltre ad Asamoah già preso dall'Inter a 0, è Lucas Digne del Barcellona, però lo prenderei solo se andasse via Dalbert, così da far fare il titolare al terzino francese che conosce già la Serie A e Luciano Spalletti. Lo andremmo a pagare sui 20 milioni, ma li vale tutti.

Esterni alti

Il primo giocatore che è sicuro di rimanere all'Inter anche la prossima stagione è Yann Karamoh. L'esterno francese è stato molto utile in questa stagione e nonostante abbia giocato poco, ha sempre giocato molto bene, dimostrando di avere i numeri e la tecnica per poter giocare con i nerazzurri. Alla prima da titolare in campionato a San Siro ha segnato subito un gol, un bellissimo gol, che ha permesso all'Inter di portarsi a casa la vittoria. L'anno prossimo dato che ci sarà anche la Champions League, giocherà sicuramente di più e si potrà far conoscere sempre di più, sperando che diventi un fuoriclasse con la nostra maglia e diventi un punto fermo dell'Inter futura. Campioncino.

Adesso parliamo del giocatore sicuro di essere ceduto, ovvero Antonio Candreva che è riuscito nell'impresa di non segnare neanche un gol in tutto il campionato. Gli unici giocatori che non hanno segnato neanche un gol in campionato oltre all'esterno ex Lazio, sono Miranda, Santon, Dalbert e Galiardini, però il difensore brasiliano e il centrocampista ex Atalanta non sono mai andati tanto d'accordo con il gol e i due terzini hanno giocato poche partite e comunque sono dei difensori. 8 assist non sono pochi, però non puoi farmi solo quelli in 36 partite senza segnare nemmeno un gol. Se dovesse arrivare un'offerta da 15 milioni per lui, non aspetterei neanche un secondo, glielo porterei direttamente io.

Tocca all'ultimo esterno che abbiamo a disposizione, il più forte e che quello sul quale ancora non ho deciso cosa fare, sto parlando di Ivan Perisic. L'esterno croato ha fatto probabilmente la sua miglior stagione da quando sta a Milano, dato che ha fatto 11 gol e 9 assist in 37 partite, però è sparito per 3 mesi, e perdere un giocatore così importante per così tanto tempo non va bene. Io lo terrei dato che è il miglior esterno che ci ritrovimo in rosa ed è un giocatore che mi piace veramente tanto, però se dovesse arrivare un'offerta da 50 milioni, a quel punto lo cederei senza troppi problemi e me ne farei una ragione.

Calcolando che dovremmo vendere Candreva e Perisic, per un totale di 65 milioni, ci servirebbero 3 esterni, 2 titolari e una riserva che potrebbe esplodere. I titolari che ho in mente io sono Depay per la sinsitra che costa sui 40 milioni e Chiesa per la destra che dovremmo pagarlo sui 50 milioni. Per l'esterno di riserva sono indeciso tra Justin Kluivert dell'Ajax che è molto vicino alla Roma e se davvero dovesse andare ai giallorossi, la mia seconda scelta sarebbe proprio Stephan El Shaarawy, dato che a quel punto la Roma dovrebbe cedere qualcuno lì davanti. L'esterno olandese sarebbe la mia prima scelta, dato che secondo me diventerà fortissimo, lo andremmo a pagare sui 15 milioni e l'esterno della Roma verrebbe costare sui 20 milioni.

Seguendo i miei ragionamenti, avremmo, come terzini, Cancelo e Digne titolari, e D'ambrosio e Asamoah come riserve di lusso.
Sugli esterni alti avremmo Chiesa e Depay titolari, e Karamoh ed uno tra Kluivert o El Shaarawy come riserve di lusso.

L'Inter in questa stagione ha avuto delle riserve non adatte ai titolari, quindi serve fare soprattutto una panchina forte, magari comprando dei giocatori forti e quelli che in questa stagione hanno giocato titolari, metterli come riserve di quelli che verrebbero comprati in questa estate.