L'Inter l'anno prossimo, come tutti sanno, giocherà finalmente di nuovo la Champions League e, per non fare brutte figure, ha sicuramente bisogno di fare un buon mercato senza sbagliare, quasi, nessun colpo. Dato che i nerazzurri saranno in quarta fascia, molto probabilmente sarà in un girone di ferro, quindi per me l'obbiettivo in Champions per la prossima stagione sarà passare il girone e arrivare agli ottavi.

Mercato dell'Inter in entrata e in uscita

Portieri:

Ho sentito parecchi nomi di giocatori ai quali sarebbero interessati ai nerazzurri in questi giorni. Per la porta sembra ormai cosa fatta per Lunin (per 5-6 milioni) che ovviamente non consco, però se si dice tanto bene su di lui, allora mi fido della mia società e spero che un giorno diventerà il nostro portiere titolare al posto di Handanovic. Lunin dovrebbe essere girato subito in prestito ad una squadra "amica" che lo faccia giocare titolare, così da fargli fare un pò di esperienza nel nostro calcio. Ho sentito parlare di Bologna, ma quest'ultima squadra ha già Mirante in porta che è più affidabile rispetto ad un portiere che non sai quanto, effetivamente, sia forte. Io lo farei acquistare da una squadra appena salita in A e poi gli metterei il diritto di recompra, perchè si sa che una società preferisce far giocare i suoi giocatori e non quelli di un'altra squadra. Il Sassuolo faceva giocare Pellegrini perchè era un suo giocatore, ma la Roma aveva un diritto di recompra che ha esercitato quando ha visto che il centrocampista ex Sassuolo era pronto per fare il grande salto.

Difensori:

In difesa non dovremmo cambiare quasi niente oltre agli acquisti a 0 già definiti di De Vrji e Asamoah. Si dovrebbe cambiare qualcosa solo sulla fascia destra se, purtroppo, non verrà riscattato Cancelo dal Valencia, in quel caso si dovrebbe cercare un sostituto all'altezza. I nomi che ho sentito in questi giorni per la fascia destra sono quelli di Vrsaljko, Kaderabek e Florenzi. Sono dei buoni nomi, ma secondo me nessuno di questi è all'altezza di Cancelo. Quest'ultimo ha dimostrato di essere un signor terzini sia in fase di spinta che in fase difensiva, infatti è il miglior terzino destro della Serie A e potrebbe diventare uno dei più forti al mondo. In uscita invece dovrebbero essere ceduti Santon e Nagatomo, probabilmente entrambi a 3 milioni e Murllo dovrebbe essere riscattato a 12,5 milioni da parte del Valencia.

Centrocampisti:

A centrocampo si dovrebbero vendere due giocatori che in questa stagione non hanno giocato con la maglia nerazzurra, o quasi. Mi sto riferendo a Kondogbia che verrà rsicattato sicuramente dal Valencia per 25 milioni e a Joao Mario che dovrebbe andare in qualche squadra inglese per 30 milioni. Rafinha dovrebbe rimanere all'Inter, perchè si dovrebbe rinnovare il prestito fino a giugno 2019, prestito con diritto di riscatto che si dovrebbe trasformare in prestito con obbligo di riscatto fissato a 35 milioni. Ci serve un altro centrocampista e i nomi che ho sentito in questi giorni sono quelli di Lucas Torreira, Barella, William Carvalho e Kovacic, tutti ottimi giocatori che potrebbero farci comodo. William Carvalho è un centrocampista di rottura alla Casemiro, Lucas Torreira recupera un sacco di palloni, però sa smistarli anche molto bene e ha anche il calcio di punizione. Barella ormai lo conosciamo tutti, dovrebbe calmarsi un pò dato che prende troppi cartellini gialli, ben 13 quest'anno, però ha anche segnato 6 gol e ha fornito un assist, quindi anche lui sarebbe un bel giocatore a centrocampo, però il Cagliari vuole addirittura 50 milioni per lui e sono veramente troppi sinceramente. Kovacic sarebbe un ritorno agrodolce, perchè io ho visto delle potenzialità in questo giocatore che però non è riuscito sempre a far vedere, le ha mostrate solo a tratti e tanti non lo vorrebbero vedere di nuovo con la maglia dell'Inter, però ricordiamoci che Rafinha non trovava mai spazio al Barcellona, però appena arrivato, si è subito fatto notare come il miglior cenrocampista che avevamo a disposizione, quindi anche Kovacic in questi 3 anni di Real Madrid potrebbe essere migliorato tantissimo e potrebbe essere il nostro leader a centrocampo.

Esterni:

Abbiamo 3 esterni che sono Perisic, Candreva e Karamoh. Il primo è l'unico top che abbiamo sugli esterni, quindi se non arriveranno offerte irrinunciabili, tipo 45/50 milioni, se non arriverà questa cifra, l'Inter non lo venderà dato che non ne ha bisgno. Candreva probabilmente andrà via, perchè un esterno che non segna neanche un gol in tutta la stagione, in una squadra che puntava alla Champions e che l'anno prossimo la giocherà, non può rimanere. Se arriverà un'offerta di 15 milioni, quasi sicuramente i nerazzurri lo cederanno per prendere un altro esterno. Karamoh rimarrà al 90% all'Inter, dato che l'anno prossimo ci sarà anche la Champions, sicuramente avrà più occasioni per farsi vedere e mostrare tutto il suo talento. Gli esterni che sono stati accostati all'Inter sono Chiesa, Politano, Verdi e Kluivert. Chiesa è sicuramente l'esterno più forte tra questi citati, molto probabilmente diventerà un fenomeno, perchè si vede già dalle giocate ed è un giocatore che non si stanca mai, fa avanti e dietro per tutta la partita e sembra non stancarsi ami, nonostante la giovane età. Politano è definitivamente esploso questa stagione e se il Sassuolo si è salvato, gran parte del merito è proprio il suo, dato che ha fatto ben 10 gol e 4 assist, sicuramente la stella di questo Sassuolo ed è pronto per una big. Verdi sembra essere il più vicino a vestire la maglia nerazzurra e, per la stagione che ha fatto, si meriterebbe sicuramente una big, ddato che è andato in doppia cifra sia di gol che di assist, 10 gol e 10 assist, sicuramente molto meglio di Candreva. L'ultimo nome è quello di Justin Kluivert, un altro figlio prodigio, dopo Chiesa, e anche lui sarebbe un gran bel giocatore, perchè quest'anno sembra esser esploso anche lui, perchè 10 gol e 5 assist a 19 anni (compiuti il 5 maggio) sono sicuramente tanti. L'esterno olandese ha il contratto in scadenza nel 2019 ed ha rotto con la dirigenza dell'Ajax, perchè la squadra olandese aveva accettato un'offerta da parte del Tottenham senza avvisare il giocatore che sel'è presa e non ha intenzione di rinnovare il contratto.

Attaccanti:

In attacco ne abbiamo 3, ovvero Icardi, Eder e Pinamonti. Icardi rimarrà al 100%, soprattutto perchè è stata raggiunta la Champions League, rinnoverà il contratto e percepirà sui 6-7 milioni all'anno, che per un giocatore così forte, sono un ingaggio giusto. Eder saluterà quasi sicuramente, soprattutto se arriverà un'offerta sui 10 milioni, addio che non sarà una tragedia, però Eder era un grandissimo uomo spogliatoio ed è per questo che sentirò la mancanza dell'italo-brasiliano. Pinamonti se ne andrà in una squadra che gli permetterà un minutaggio più elevato e se ne andrà per 10 milioni per fare un'ottima plusvalenza, però l'Inter avrà il diritto di recompra penso sui 15-20 milioni, però questo metodo è l'unico per far giocare i propri giovani nelle squadre più piccole. Secondo me alla fine diventerà uno degli attaccanti più forti al mondo, non appena sarà maturato abbastanza da poter giocare nell'Inter e fare il titolare, o quasi. L'unico attaccante che arriverà al 100% la prossima stagione è Lautaro Martinez che arriverà in nerazzurro per 20 milioni complessivi. Non posso dire nulla su questo giocatore, perchè non seguo il campionato argentino e per parlare di un giocatore preferisco guardarmi le partite e non guardare qualche video su youtube. Perchè? Semplice, su youtube sembrano tutti dei fenomeni, quindi sarebbe inutile giudicare un giocatore solamente guardando dei video su youtube.

La mia Inter:

Cessioni:

Adesso vi mostro quella che sarebbe la mia Inter, quella che cercherei di creare io. Pensiamo prima di tutto alle cessioni per vedere quanti soldi avremmo a disposizione. Come ho già detto, in porta venderei Lunin a 5 milioni (il costo del cartellino che pagheranno i nerazzurri per lui) per avere il diritto di recompra a 10 milioni; in difesa venderei Nagatomo e santon a 3 milioni, Murillo a 12 (dovrebbe essere riscattato dal Valencia); a centrocampo Kondogbia verrà riscattato dal Valencia per 25 milioni, Joao Mario potrebbe finire al Manchester United o di nuovo al West Ham per 30 milioni e proverei a vendere anche Borja Valero a 5 millioni; Sugli esterni cederei Perisic a 50 milioni dato che è troppo discontinuo, cederei anche Candreva a 15 milioni dato che qualche squadra inglese sicuramente è disposta a darteli e terrei Karamoh come riserva; in attacco cederei Eder a e Pinamonti, entrambi a 10 milioni. Cedendo tutti questi giocatori riusciremmo a ricavare ben 163 milioni, più i 40 milioni provenienti dalla Champions League, fanno 208 milioni.

Acquisti:

Per quanto riguarda gli acquisti, prenderei Lunin a 5 milioni per la porta, poi lo farei acquistare sempre da una squadra piccola a 5 milioni con il diritto di recompra fissato a 10 milioni, così da farlo giocare sicuramente titolare; In difesa andrei a riscattare sicuramente Cancelo a 35 milioni e prenderei a paramtro 0 De Vrji e Asamoah e sarei apposto così in difesa; a centrocampo rinnverei il prestito di Rafinha e metterei un obbligo di riscatto a giugno 2019 fissato sempre a 35 milioni o anche a 40 milioni, pagherei la clausola rescissoria di Lucas Torreira di 25 milioni e andrei a prendermi Jordan Veretout a 20 milioni come riserva che potrà esplodere e sarebbe una riserva di lusso; sugli esterni prenderei Chiesa a 50 milioni, Politano a 30 milioni e Kluivert a 15 milioni; in attacco mi andrei a prendere solo Lautaro Martinez come riserva di lusso di Icardi. Comprando tutti questi giocatori, andremmo a spendere 200 milioni, quindi avremmo un bilancio in positivo di 8 milioni, però calcolando che non rispetteremo il fpf per l'acquisto di Cancelo, dovremmo avere una lieve multa di massimo 8 milioni, quindi chiuderemo il bilancio minimo a 0.

La formazione che metterei in campo:

L'anno prossimo andrei con un 4-3-3 che però potrà trasformarsi anche in un 4-2-3-1. Handanovic (Padelli); Cancelo (D'ambrosio), Skriniar (Ranocchia), De Vrji (Miranda), Asamoah (Dalbert); Lucas Torreira (Gagliardini), Rafinha (Vecino), Brozovic (Veretout); Chiesa (Karamoh), Icardi (Martinez), Politano (Kluivert). Non sarà una formazione pazzesca, ma l'obbiettivo della prossima stagione sarà riconfermare il posto in Champions, vincere la Coppa Italia e superare almeno il girone di Champions League. Con questi giocatori dovremmo riuscire a centrare l'obbiettivo, forse solo la Coppa Italia sarà più difficile, ma io ci voglio provare.

Voi direte "eh ma non possiamo fare come il Milan l'anno scorso, non possiamo spendere più di 200 milioni e rifondare la squadra", però dovete pensare che il Milan ha cambiato 9/11 della formazione dello scorso anno, invece noi avremo "solo" De Vrji, Asamoah, Lucas Torreira, Chiesa e Politano. L'Inter ha bisogno più che altro di una buona panchina, cosa che quest'anno è mancata. Quest'anno la panchina è stata composta da Padelli, Berni, Santon, Dalbert, Ranocchia, Lisandro Lopez, Borja Valero, Vecino o Gagliardini, Karamoh, Eder e Pianmonti. Con la formazione che farei io, in panchina avremmo Padelli, Berni, D'ambrosio, Dalbert, Miranda, Lisandro Lopez, Gagliardini, Vecino, Veretout, Karamoh, Kluivert e Lautaro Martinez. Sicuramente sarebbe una panchina decisamente superiore rispetto a quella che abbiamo avuto in questa stagione, quindi avremmo dei giocatori da mettere in campo se le cose andassero male.