Juventus 9,5: il 10 non lo do a nessuna squadra, perchè per prendere il massimo dei voti non si dovrebbe perdere quasi mai, ma soprattutto non si può pareggiare contro squadre come Crotone e Spal e rischiare di buttare via un campionato perchè, se il Napoli è rimasto vivo fino alla fine, questo è dovuto anche alla super efficienza della Juve. Comunque, su 38 partite, 30 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte, quindi si merita sicuramente di vincere il campionato.

Napoli 9: che peccato! Io mi sono sempre detto che alla fine la Juventus avrebbe vinto il campionato, perchè il Napoli non la vedevo mai come una squadra cresciuta abbastanza mentalmente da battere la concorrenza della Juventus e vincere finalmente il campionato. Su 38 partite, 28 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte, in totale i partenopei hanno totalizzato la bellezza di 91 punti che negli ultimi anni sarebbero valsi la vittoria del campionato.

Roma 8,5: come ogni anno, l'obbiettivo era puntare allo scudetto, ma ancora una volta non è riuscita a portarsi a casa lo scudetto, uno scudetto che manca dal 2001. Grandissima stagione, però non si può puntare allo scudetto e stare dietro a Napoli e Juve rispettivamente di 14 e 18 punti. 23 vittorie, 8 pareggi e 7 sconfitte su 38 partite hanno portato 77 punti e quindi il 3o posto è meritato.

Inter 8: chi l'avrebbe mai detto! Sì, è vero, l'obbiettivo dei nerazzurri era qualificarsi per la Champions League, però con il mercato che aveva fatto Suning non mi sembrava una squadra che potesse puntare alla qualificazione alla Champions League. Il colpo più grande dell'Inter è stato Spalletti, perchè con i soli Cancelo, Skriniar, Vecino e Borja Valero, è riuscito ad arrivare, a metà campionato, in prima posizione e alla fine è riuscito a qualificarsi in Champions, grazie al raggiungimento del 4o posto. 20 vittorie, 12 pareggi e 6 sconfitte in 38 partite hanno prodotto 72 punti che hanno fatto piangere, me compreso, tantissimi tifosi interisti.

Lazio 7,5: non mi sarei mai aspettato una Lazio così forte! Pensavo che i biancocelesti sarebbero arrivati quarti, invece sono arrivati quinti a pari punti con l'Inter, perdendo lo scontro diretto all'ultima giornata proprio contro i nerazzurri. Questa stagione abbiamo visto il centrocampista più forte della Serie A, ovvero Milinkovic-Savic. Il centrocampista serbo prende tutte le palle alte, se un giocatore come Perisic non arriva a colpire il pallone di testa e Milinkovic lo stoppa col petto, allora vuol dire veramente che sei il centrocampista più dominante della Serie A. Su 38 partite la Lazio ha fatto 21 vittorie, 9 pareggi e 8 sconfitte hanno portato 72 punti che potevano valere la Champions League.

Milan 5,5: parliamoci chiaro, il Milan doveva arrivare in Champions, soprattutto dopo il mercato faraonico che è stato fatto questa stagione. Il mio voto sarebbe la media tra il 4 del Milan del girone d'andata e il 7 del Milan di Gattuso. Alla fine sarà Europa League, una competizione comunque molto importante che il Milan dovrà cercare di vincere per andare in Champions League nella stagione 2019/2020, magari avendo addirittura 5 squadre in quell'edizione della coppa dei campioni. 18 vittorie, 10 pareggi e 10 sconfitte hanno prodotto 64 punti, davvero pochi per una squadra che doveva andare in Champions League.

Atalanta 7: altra grandissima stagione della Dea! Ormai sta diventando una delle big della Serie A, perchè dopo la scorsa stagione nella quale è arrivata 4a in campionato, anche quest'anno andrà in Europa League e la onorerà al massimo come ha fatto in questa stagione. Su 38 partite ha fatto 16 vittorie, 12 pareggi e 10 sconfitte sono frutto di 60 punti che valgono Europa League!

Fiorentina 6,5: grande stagione! Dopo aver cambiato quasi completamente la squadra, pochi si aspettavano un campionato così bello da parte della Viola. Tantissimi giocatori esplosi in questa stagione, come Sportiello, Pezzella, Biraghi, Veretout, Benassi, Chiesa e Simeone. Sembra strano dirlo, ma dopo la sfortunata morte di Astori, la Fiorentina ha iniziato ad ingranare sempre di più ed è stata ad un passo dall'Europa League, che sarebbe stato il regalo più bello da poter fare al capitano della Fiorentina, Davide Astori. Grazie a 16 vittorie, 9 pareggi e 13 sconfitte, la Fiorentina ha totalizzato 57 punti ed è andata ad un passo dalla qualificazione dell'Europa League.

Torino 6: sufficienza piena, niente di più, niente di meno. Belotti ha fatto probabilmente la peggior stagione della sua carriera, Sirigu si dimostra un grandissimo portiere e deve essere riconfermato e Ljajic forse sta trovando la continuità che gli è sempre mancata per diventare un campione. 13 vittorie, 15 pareggi e 10 sconfitte, fruttano 54 punti che gli permettono di rimanere senza problemi a metà classifica, posto che si merita per la stagione che ha fatto.

Sampdoria 6,5: peccato, ad un certo punto pensavo realmente che potesse centrare la qualificazione all'Europa League, purtroppo si è spenta piano piano e ha buttato via una stagione comunque bellissima. I migliori giocatori di questa stagione sono sicuramente Viviano, Ferrari, Lucas Torreira, Praet, Linetty, Gaston Ramirez, Quagliarella e Zapata. Alla fine finisce in 10a posizione grazie a 16 vittorie, 6 pareggi e 16 sconfitte che hanno fruttato 54 punti, così come il Torino.

Sassuolo 6: sarebbe da 5, ma il finale di stagione è da 7, quindi la media è un 6 diplomatico che è d'obbligo perchè una squadra come il Sassuolo doveva largamente salvarsi, ma riesce a farlo solo alla fine grazie ad un super Politano che li ha trascinati in questo finale di stagione. Arriva primo nella parte destra della classifica grazie a 11 vittorie, 10 pareggi e 17 sconfitte e grazie a questi risultati è riuscito a totalizzare 43 punti.

Genoa, Chievo e Bologna 6: stesso e identico discorso del Sassuolo. Da queste squadra mi aspetto sempre qualcosa in più.Il Genoa riesce soltanto a totalizzare 41 punti grazie a 11 vittorie, 8 pareggi e 19 sconfitte che sono veramente troppe, il Chievo ha totalizzato 40 punti grazie a 10 vittorie, 10 pareggi e 18 sconfitte e il Bologna ha totalizzato 39 punti con 11 vittorie, 6 pareggi e 21 sconfitte.

Udinese e Cagliari 5,5: per la squadra che avevano entrambe le squadre, dovevano salvarsi minimo con 8 giornate di anticipo, invece hanno rischiato di retrocedere fino all'ultima giornata. 12 vittorie, 4 pareggi e 22 sconfitte che valgono 40 punti per l'Udinese, invece 11 vittorie, 6 pareggi e 21 sconfitte che hanno portato al raggiungimento di 39 punti.

Spal 7: chi se lo sarebbe mai aspettato! Che dire, stagione fantastica da parte della Spal. Ha una squadra da retrocessione, ma riesce a slavarsi grazie ad un ottimo allenatore come Semplice ed esprime a tratti anche un bel gioco. Su 38 partite ha fatto 8 vittorie, 14 pareggi e 16 sconfitte che valgono 38 punti, 3 in più rispetto al Crotone.

Crotone 6,5: che peccato! Ci puntavo davvero tanto sul Crotone. Non ha una squadra da Serie A, ma ha il cuore per poter giocare nella massima competizione italiana. Walter Zenga va riconfermato, perchè è andato ad un passo dal miracolo e ad un passo da un'altra salvezza storica. 9 vittorie, 8 pareggi e 21 sconfitte sono valsi 35 punti, che non sono bastati per salvarsi ancora una volta.

Hellas Verona 5: il voto più basso di tutte! Pensavo che sarebbe retrocesso, però almeno si può onorare il campionato dall'inizio alla fine o sto chiedendo troppo?! Ha fatto la miseria di 25 punti grazie a 7 vittorie, 4 pareggi e 27 sconfitte, Serie B meritatissima.

Benevento 5,5: non posso dargli la sufficienza, però va detto che almeno alla fine ha onorato il campionato, ha giocato sempre abbastanza bene  e tante volte ha perso dei punti perchè non è rimasto concentrato fino alla fine. Se avesse giocato tutto il campionato come il girone di ritorno, magari si sarebbero salvati, ma se fai la miseria di 21 punti con 6 vittorie, 3 pareggi e 29 sconfitte, ti meriti di retrocedere in Serie B.