Il Milan mette le ali. I rossoneri stanno conducendo un mercato molto oculato e stanno innalzano il livello della rosa, andando ad allungare l'organico prendendo elementi competitivi che portino la squadra rossonera ad arrivare ad avere anche 17-18 potenziali titolari. Questo è molto importante, l'avere delle alternative che possano essere tranquillamente dei titolari. È risaputo ed è una pillola di saggezza che per rendersi conto di quanto una squadra sia forte e competitiva bisogna guardare i calciatori che si hanno in panchina.

Il Milan ha preso dal Salisburgo Noah Okafor e dal Villareal Samu Chukuweze. Si tratta di due acquisti che sono degli upgrade nell'organico del Milan. Esterni d'attacco con Okafor che può giocare anche punta centrale. Il Milan sta acquistando giocatori molto duttili che permetteranno a Pioli di fare un calcio più fluido ma soprattutto più ibrido consentendo al tecnico di cambiare modulo a gara in corso e anche gli stessi calciatori possono interpretare e fare più ruoli cambiando posizione durante la partita. Tra l'altro, collegandomi a Chukuweze, Gabbia farà il percorso inverso e andrà in prestito secco al Villareal ma l'operazione è slegata da Chukuweze.

Noah Arinzechukwu Okafor nasce in Svizzera a Binningen il 24 maggio del 2000. Si tratta di un giocatore molto duttile. Giocatori di questo tipo ormai sono una regola per il Milan. Okafor è un esterno di attacco che gioca prevalentemente a sinistra ma che può fare anche la punta centrale. Come caratteristiche può ricordare Rebic ma a differenza del croato che è un esterno di attacco che si è adattato anche a fare la punta centrale, Okafor non si deve adattare. È anche punta centrale anche se rende di più da esterno.

Alto 1.85 cm per 85 kg, Okafor, che ha origini nigeriane, è un giocatore veloce, il suo piede preferito è il destro anche se gioca spesso a sinistra e si diletta con il mancino. Tecnico, sa dribblare, può anche giocare e adattarsi ad essere esterno in un 4-4-2, ma ciò che va specificato, e mi ricollego a ciò che ho scritto in precedenza sul fatto che è meglio come esterno di attacco che come punta centrale, è proprio perché in campionato non è mai andato in doppia cifra fino ad oggi. Può fare la punta centrale non statica, che non dà punti di riferimento ma il suo score realizzativo è più da attaccante esterno che da prima punta. Poi magari se impiegato costantemente prima punta può anche arrivare in doppia cifra.

Okafor è cresciuto nelle giovanili del Basilea in Svizzera. Nel 2018 esordisce nei professionisti e in prima squadra nel Basilea dove resta sino al 2020. Dal 2020 fino al 2023 gioca in Austria nel Salisburgo. In Austria con il Salisburgo il suo score complessivo è di 110 partite disputate, 34 gol e 23 assist messi a referto.

Okafor ha vinto 1 Coppa di Svizzera con il Basilea e 4 campionati austriaci e 3 Coppe d'Austria con il Salisburgo. Gioca con la nazionale svizzera, di cui è uno dei perni fondamentali. Contro il Milan segnò in Champions League con la maglia del Salisburgo facendo un tunnel a Kalulu che gli fece perdere l'equilibrio facendolo cadere per terra e poi segnò calciando la palla rasoterra che passò sotto le gambe di Maignan.

Samuel Chimerenka Chukwueze nasce in Nigeria, a Ugba-Ibeku, il 22 maggio del 1999. Si tratta di un esterno d'attacco mancino ma che gioca a destra. È questa la sua particolarità. Se vogliamo come esterno è più simile a Leao. È molto veloce, ha un cambio di passo notevole, quando ha la palla ha delle accelerazioni improvvise che creano scompiglio alla retroguardia avversaria. Con lui si nota subito quel cambio di velocità nell'azione, crea superiorità numerica, ha verve e intraprendenza.

Salta gli uomini avversari grazie alla sua progressione palla al piede, è soprannominato il Robben nigeriano, tende a partire da destra per poi convergere al centro e calciare con il sinistro, il suo piede preferito. Si diletta anche con il destro che però usa poco.

Alto 172 cm per 70 kg, cresce calcisticamente in Nigeria nella Diamond Football Academy dal 2009 al 2017. Nel 2017-2018 va in Spagna nelle giovanili del Villareal e nello stesso anno 2018 esordisce in prima squadra nel Villareal. Nel 2015 con la nazionale nigeriana Under 17 vince il mondiale di categoria. Nel 2020-2021 con il Villareal vince l'Europa League.

Pensate che nell'estate del 2019 viene indicato dall'UEFA come uno dei 50 giovani più promettenti per la stagione 2019-2020. Con il Villareal in totale ha giocato 199 match con 37 gol realizzati. Sia Okafor che Chukuweze hanno già esordito sia in Champions League che in Europa League.

Sono degli upgrade sulla fascia offensiva rossonera. E sono due acquisti che migliorano ulteriormente la rosa rossonera, lo ribadisco. Due potenziali titolari. Due frecce velenose in più a disposizione di Pioli.

Voto all'acquisto di Okafor: 7.5

Voto all'acquisto di Chukuweze: 7.5

Welcome to Ac Milan Okafor & Chukuweze