Il Pallone d'Oro è un premio che scatena sempre o spesso molte discussioni. A parere di chi scrive è strutturato male e in maniera superficiale perchè si vanno quasi sempre a premiare i calciatori offensivi e gli attaccanti. Premetto che avrebbe molto più senso secondo me che il pallone d'oro venga assegnato per ruoli, poichè non si può paragonare la competitività tecnica e non solo di calciatori con ruoli diversi come un difensore con un trequartista per esempio, o un portiere con un attaccante.

Calciatori del calibro di Paolo Maldini e Franco Baresi non hanno mai vinto questo riconoscimento, nonostante lo avrebbero meritato a mio modesto parere. Un Paolo Maldini nel corso della sua carriera è stato meno determinante di un Lothar Matthaus, difensore premiato con questo riconoscimento nel 1990? Anche Fabio Cannavaro, difensore, è stato insignito di questo premio, principalmente per aver vinto il mondiale nel 2006 da capitano della nazionale azzurra. Tuttavia nel corso della sua carriera ha vinto una coppa Uefa con il Parma ma non ha mai vinto una Champions League, dove invece per esempio Paolo Maldini ha trionfao per ben 5 volte con la maglia del Milan.

Si asserisce spesso che chi vince la Champions o il Mondiale, chi è decisivo in queste competizioni, viene poi premiato con il pallone d'oro. Ma anche qui c'è poca chiarezza, perchè un portiere che para un rigore decisivo alla lotteria dei penalty, è meno inportante dell'attaccante che fa il gol che permette di andare ai rigori durante i tempi regolamentari o che realizza il penalty decisivo? O durante una finale, una parata decisiva e meno importante di un gol decisivo? E poi non è sempre così, tra l'altro, e posso portare l'esempio di Roberto Baggio che non ha mai vinto la Champions ma ha vinto il pallone d'oro nel 1993 dopo aver vinto la coppa Uefa con i bianconeri della Juventus. E non ha mai vinto un Mondiale ma è stato vice campione del mondo nel 1994. E comunque era talmente forte che era impossibile non dargli questo riconoscimento. Forse ne avrebbe meritato più di uno a mio parere. 

Lo stesso Wesley Sneijder con l'inter del triplete di Mourinho non ha mai vinto il pallone d'oro nonostante fu determinante per quella Inter come Diego Milito per la conquista della Champions, eppure non lo hanno mai vinto. Inoltre reputo anche giusto guardare non solo l'anno per cui si decide di premiare il calciatore in questione, che ovviamente è la parte più rilevante da valutare ma anche la costanza e l'intensità avuta nella carriera del calciatore da premiare fino a quel momento.

Michael Owen nel 2001 con la maglia del Liverpool fu insignito del pallone d'oro. Giocatore forte, importante, competitivo, ma ha vinto solo un campionato inglese come titoli nazionali e ha vinto meno di Zlatan Ibrahimovic, che non è mai stato insignito di questo premio, anche se il palmares di Michael Owen è comunque importante. Come lui c'è ne sono tanti altri di calciatori che avrebbero meritato questo riconoscimento ma non lo hanno avuto e penso a Gianfranco Zola per esempio ma c'è ne sono anche tanti altri, come Alessandro Nesta, Didier Drogba e così via, ci si può sbizzarire a seconda del proprio giudizio.

Su Ibrahimovic in molti ci siamo ricreduti. Veniva dal campionato della MLS con i Los Angelese Galaxy dopo un infortunio serio che lo avevo fermato quando militava con il Manchester United e nessuno o in pochi pensavano potesse essere ancora competitivo nel calcio europeo e nel campionato italiano. Ha smentito tutti e nonostante sia un classe 1981 risulta essere ancora decisivo nonchè trascinatore nel Milan. Nel corso della sua carrierà ha dimostrato una continuità di rendimento importantissima e notevole. Persino quando è stato criticato, numeri alla mano, anche i suoi critici o haters più accaniti hanno dovuto rimangiarsi la critica, per esempio quando veniva criticato per la sua esperienza al Barcellona, dove dissero che fece male ma numeri alla mano risulta aver disputato nella Liga Spagnola con i blaugrana 29 presenze con 16 reti e complessivamente 45 presenze e 21 reti quell'anno e vincendo anche con il Barcellona 1 campionato spagnolo, 2 supercoppe di spagna, 1 supercoppa europea e 1 coppa del mondo per club. Con lo United vinse anche una europa league. Ha vinto svariati trofei tra cui molti campionati nazionali in Olanda, Italia, Spagna e Francia. Il suo palmares, anche se non è presente nessuna champions league e nessun mondiale conquistato con la Svezia, è comunque ricco di trofei. Ha vinto molto più di Michael Owen.

Alla luce di tutto questo e della sua splendida carriera, lo chiedo al Direttore Stefano Agresti e a tutta la redazione di calciomercato.com qualora vogliano rispondere, nonché ai lettori che leggeranno questo articolo, Zlatan Ibrahimovic non meriterebbe di essere premiato con il pallone d'oro, anche alla luce della continuità di prestazioni avuta nel corso della sua carriera?
Grazie