Poco più di una settimana e sarà Napoli vs Fiorentina al San Paolo. Un campo da sempre ostico per i viola. L'ultimo successo dei toscani in Campania risale alla stagione 2013/2014

Era il 23 marzo del 2014 e la partita si disputò di domenica pomeriggio alle ore 18,30. I partenopei, guidati da Rafa Benitez, potevano contare in attacco sul talento di Gonzalo Higuain. I viola, invece, allenati da Vincenzo Montella, si affidavano alla rapidità di Cuadrado sulla destra e al tandem offensivo Mario Gomez-Joaquin.
Fu una partita molto combattuta, testimonianza ne fu l'espulsione del terzino sinistro partenopeo Ghoulam, decisa soltanto al minuto 87 da un colpo di testa dello spagnolo Joaquin. Per la viola fu un tripudio; il Napoli, invece, ne uscì sconfitto e amareggiato, dopo aver giocato decisamente meglio dei viola nei primi 45 minuti di gioco.

Questa, l'ultima vittoria viola al San Paolo. L'anno dopo, i partenopei si vendicarono ai danni della viola con un sonoro 3 a 0 firmato Mertens, Hamsik e Callejon, per poi ripetersi nella stagione 2015/2016, quando i toscani furono battuti per 2 a 1 grazie alle reti di Insigne e Higuain (di Kalinic il goal viola). Pesante anche la sconfitta incassata dalla Fiorentina al San Paolo nella stagione 2016/2017. Gli azzurri si imposero con un roboante 4 a 1 grazie alla doppietta di Mertens e le reti di Koulibaly e Insigne (di Ilicic il goal della Fiorentina). 

Lo scorso anno, invece, tra Napoli e Fiorentina al San Paolo è terminata 0 a 0. Ma i partenopei hanno il dente avvelenato verso i toscani per la sconfitta che la viola, grazie ad una tripletta del Cholito Simeone, ha inflitto al Napoli al Franchi il 29 aprile scorso, chiudendo di fatti il discorso scudetto per i campani. 

Il Napoli vorrà sicuramente vendicare quella pesante sconfitta e sabato prossimo aggredirà la Fiorentina sin dai primi minuti di gioco.
Per la viola, uscire dal San Paolo con un risultato positivo non sarà facile, ma come Joaquin insegna, espugnare il San Paolo non è impossibile.