Credo che siamo arrivati al punto di dover chiamare Hercule Poirot per decifrare gli indizi di questo pessimo anno per il nostro amato Milan. Siamo infatti sicuri che quello che stiamo vivendo non sia in realtà un giallo ben organizzato dal mondo finanziario?
Cerchiamo quindi di fare ordine, nell'attesa dell'arrivo del nostro ispettore, mettendo in ordine cronologico alcuni indizi in pieno stile Agatha Christie.

Il primo, la vendita del Milan da Elliott a RedBird. In questo caso sottolineo la formula di pagamento che prevede un prestito da parte di Elliott a RedBird di circa 600 Milioni di €. La stampa aveva giustamente sottolineato come RedBird fosse alla ricerca di capitali per finanziare l'acquisto del Milan, e non trovandone, si materializza questa opportunità last minute.
Il secondo, nonostante la pessima performance sportiva, il club difende l'operato di Stefano Pioli. Come mai non si procede al cambio allenatore come da prassi nel mondo del calcio, pur sottolineando i drammi della gestione del tecnico?
Il terzo, la gestione mediatica del nuovo stadio. RedBird rompe la trattativa con il comune di Milano, a mio avviso giustamente, acquisisce la società proprietaria dei terreni di San Donato Milanese, e pubblicizza la fattibilità del nuovo stadio con molta fretta rispetto al vero iter burocratico. Come mai?
Il quarto, il viaggo con il cappello in mano di Furlani in Bahrein alla ricerca di denaro contante per finanziare i progetti di crescita (il solo stadio richiede circa un miliardo di euro per lo sviluppo) della squadra.
Ultimo, la recente nomina di Ibra come consulente diretto di RedBird per il marketing ed il business development del portfolio sportivo, incluso il Milan. Ibra è la faccia sportiva di successo del Milan, il venditore di rappresentanza per raccogliere fondi o altro.

Si dipana allora la matassa ed emerge più chiaramente il fil rouge di tutta la vendita di Elliott a RedBird. RedBird è solamente un advisor incaricato da Elliott per la valorizzazione e successiva vendita del club al miglior offerente. Questo il piano originale. Si capiscono adesso alcune scelte anche tecniche degli ultimi mesi milanisti.
Abbiamo svelato il casus belli? Ai posteri l'ardua sentenza!