L’apparente riappacificazione dopo i tormentoni della scorsa estate in fase di rinnovo, con le continue frecciate tra dirigenza, nella persona di Massimo Mirabelli e il suo noto agente Mino Raiola, le conseguenti contestazioni dei tifosi rossoneri, Gigio Donnarumma sembra ora destinato a restare al Milan.

Complice anche una stagione non di certo al top, il diciannovenne nazionale, sembra addirittura esser passato da fenomeno portiere a da baraccone, con i big club mondiali a lui accostatisi, che non sembrano più disposti a far follie economiche per comprarlo, con da quanto trapela dall’ambiente, poche e soprattutto basse offerte per lui. Mentre la società di via Aldo Rossi lo dichiara incedibile, ritenendolo patrimonio da tutelare, aggiungendo però un a meno che, sia il giocatore stesso a voler andar via, ci si chiede come faccia il Milan ad aver in rosa attualmente 3 portieri con un complessivo monte ingaggi portieri così alto, e soprattutto come possa un certo Pepe Reina arrivare a Milano per accomodarsi in panchina. Vero che il nazionale spagnolo è ormai avanti con l’età e potrebbe semplicemente venir a Milano per chiudere la sua carriera, magari preso appositamente per aiutare proprio Donnarumma nella sua crescita, “accontentandosi” di 3,5 milioni di stipendio, ma allora perché starebbe rinnovando anche Storari. Pare infatti che mister Gattuso abbia chiesto alla dirigenza di prolungare il contratto del  quarantunenne portiere ancora per un anno. Qualcosa non torna sicuramente, soprattutto l’ormai prolungato silenzio di quel Raiola, con quell’atteggiamento che per gli addetti ai lavori sa tanto di gatta che ci cova.

Ma allora perché ancora non viene fuori nessuna trattativa? Davvero una stagione sotto tono ha cancellato un prospetto campionissimo come Gigio dal palcoscenico internazionale?

No, tutt’altro, semplicemente Donnarumma è attualmente impegnato negli studi per l’esame di maturità, non in campo ma a scuola e avrebbe espressamente richiesto ad agente e dirigenza di accantonare momentaneamente ogni stress inerente le trattative di calciomercato, rimandando così con calma ogni decisione sulla eventuale destinazione. Quindi per ora, tra il nativo di Castellamare di Stabia e il mercato, ci sarebbe semplicemente il Diploma.

Nel frattempo Raiola si è ovviamente già da tempo messo al lavoro e le offerte per il suo assistito non mancherebbero assolutamente. Il prezzo ufficiale per il cartellino di Donnarumma è fissato in 70 milioni cash, o con l’inserimento di contropartite gradite, che non mancherebbero di certo tra Real Madrid e Chelsea, ma la società che risulta concretamente aver avanzato un’offerta simile in soli soldi, è il PSG, che dopo l’ok al Fair Play Finanziario e una volta ceduti giocatori per un totale di 60 milioni, come richiesto dal verdetto emesso dalla Uefa in questi giorni, scartata l’opzione Buffon, potrebbe tornare alla carica proprio per Donnarumma, proprio quanto gli esami scolastici di quest’ultimo saranno terminati.