Veniamo subito al dunque senza badare troppo alla forma: la nuova linea dettata dalla "Famiglia" ha l'obiettivo di riportare sin da subito i Bianconeri ad essere di nuovo il fulcro della nazionale Italiana e questo sarà, volente o nolente, il diktat alla "squadra-mercato" e ai dirigenti (tutti!). Da qui il Piano:

1) Capitolo Difesa
- Chiellini andrà in pensione o entrerà (probabilmente) nella squadra dirigenziale, quindi oltre che il "capitano", ci sarà necessità di sostituire anche il vero Leader della difesa e dello spogliatoio.
- Bonucci sarà "la chioccia" della nuova difesa che nascerà oltre che il "titolare ad interim" fin quando non prenderà la giusta confidenza con lo spogliatoio colui che sarà scelto per sostituire il capitano.
- Alex Sandro sarà ceduto in caso di richieste oppure "usato" come contro-partita in qualche trattativa
- Rugani lascerà il posto al neo acquisto Gatti che dunque comincerà la sua avventura Bianconera sin da subito con una piccola-grande responsabilità: fare da secondo a DeLigt! 

Solo nel reparto difensivo dovranno dunque essere almeno altri 3 i nuovi acquisti per colmare tutte (o quasi) le lacune difensive mostrate quast'anno: senz'altro uno che vada a sostituire il carismatico ed inimitabile Chiellini, un'altro che vada a ravvivare la fascia sinistra ormai carente da tempo di un vero leader, con Sandro sempre meno "vivace" e sempre meno al centro del progetto tattico, e l'ultimo che vada a coprire il ruolo di 5* di difesa, cosi come ogni squadra di un certo livello ha in organico e cosi come dovrebbe avere anche la Juve, visti sopratutto i numerosi-ssimi infortuni in casa Juventina (che si verificano guarda caso sopratutto quando allena Allegri)!

I papabili in questi ruoli sono:
- Mattia Viti dell'Empoli, per il ruolo di 5* di difesa, perchè è italiano, perchè è mancino, perchè è un ottimo prospetto.. e perchè Rugani (futuro capitano dell'Empoli) potrebbe essere inserito facilmente come contro-partita!
- Destiny Udogie del Verona (quest'anno in prestito all'Udinese), per il ruolo di nuovo AlexSandro, forse ancora un pò troppo giovane ed acerbo, ma un prospetto valido perchè è Italiano, perchè ha un fisico pazzesco ed una corsa incredibile, perchè potenzialmente è una forza della natura!
Benoit Badiashile del Monacò (principato), per il ruolo di nuovo leader mancino, perchè sono certo sia il nuovo Lilian Thuram! (..e ho detto tutto!)

2) Capitolo Centrocampo
Senza dubbio il settore più complicato, il più bisognoso e allo stesso tempo il meno bisognoso, visto che qui il problema vero saranno più le vendite che gli acquisti:
- Ramsey se tuttto andrà bene accetterà qualche squadra di Premier e cosi il problema si risolverà in modo veloce ed indolore, altrimenti una "sofferta" buon-uscita aiuterà l'agognata rescissione consensuale.
- Arthur se tutto andrà bene finirà all'Arsenal (che ne mostra un forte interesse ormai da qualche tempo) oppure, in un caso molto più remoto, dovrà essere scambiato con qualche giocatore che vive la stessa situazione nella propria squadra (Saul Niguez dell'Atletico?)
- Rabiot nonostante cominci ad avere la stima di Allegri sarà comunque messo sul mercato, causa stipendio troppo oneroso (per le malconcie finanze Bianconere). Possibile anche una vendita al Madrid di Ancelotti che lo stima e che darebbe "in permuta" Ceballos come parziale contropartita.
- McKennie verrà sacrificato/ceduto alla Roma nel famoso scambio con Zaniolo (+ qualcosa in cash alla Roma)

Ma qui non disperiamo troppo perchè per 4 giocatori che ci lasciano ce ne sono altrettanti già pronti a tornare alla base (3) o pronti a vestire finalmente il tanto agognato bianconero (1)! Sono infatti di rientro i vari Fagioli, Ranocchia e Rovella (anche se quest'ultimo potrebbe essere "usato" come parziale pedina di scambio per arrivare a Frattesi), mentre è in dirittura d'arrivo "il mancato acquisto invernaleNahitan Nandez (dal Cagliari)!

3) Capitolo Attacco
-
Dybala non sarà rinnovato (purtroppo)
- Bernardeschi idem "con papate"
- un "secondo" di Vlahovic manca come il pane (magari un giovane da inserire piano piano?)
- Morata sarà riscattato solo se l'Atletico facesse un "ottimo sconto" e sopratutto se Kean trovasse una squadra tanto interessata a lui che non obblighi più la Juve al riscatto (a cui altrimenti è vincolata!).

Da qui, detto di Zaniolo. che prenderà il posto di Dybala perchè è Italiano e perchè é il futuro della Nazionale, e detto anche di Nandez che sarà probabilmente il "nuovo" Cuadrado (?) per la sua polivalenza sulla fascia, il vice di Vlahovic sarà con molta porbabilità Lucca del Pisa (anche se ha smesso di segnare improvvisamente), perchè è Italiano e perchè ha margini di miglioramento incredibili (come anche Luca Moro, che ha però già firmato con il Sassuolo). A sinistra invece il vice Chiesa sarà chi rimane tra Morata e Kean (speriamo davvero che sia lo spagnolo!)

4) Capitolo Portieri
- Perin se non rinnoverà vedrà il suo posto preso quasi certamente da Carnesecchi (futuro Nazionale ovviamente).


Nascerebbe cosi la nuova Ital-Juve e la nuova formazione da mettere in mano a Mister Allegri:
Szczesny-Carnesecchi
Danilo-Cuadrado-DeSciglio
DeLigt-Bonucci-Gatti

Badiashile-Bonucci-Viti
Udogie-Pellegrini-DeSciglio
Zakaria-Frattesi

Fagioli-Ceballos
Locatelli-Ranocchia

Zaniolo-Nandez
Vlahovic-Lucca
Chiesa-Morata (o Kean)