Qualche giorno fa, quando Higuain sembrava davvero vicino alla Roma, ero qui a scrivere che l'argentino fosse la scelta migliore per la squadra di Fonseca, e lo penso ancora. Poi, però, Edin Dzeko decide di tornare a giocare come non faceva da tempo, cioè da quando ha deciso di non rinnovare con la Roma per accordarsi con l'Inter, più o meno a metà della scorsa stagione. A leggere i giornali, ad ascoltare opinionisti più o meno quotati, il bosniaco sarebbe stato il primo pezzo da 90 a lasciare Trigoria all'apertura del calciomercato. Troppo forte il richiamo di Conte, troppi i milioni messi in campo dall'Inter. Troppi anche i fischi dell'Olimpico alla sua sostituzione nel giorno dell'addio di De Rossi, e troppo forti per essere coperti dagli applausi. Edin Dzeko e la Roma, un capitolo chiuso. O no?

Ovviamente, nessuna delle parti in causa ha cambiato idea. Dzeko vuole l'Inter, Conte vuole Dzeko, la Roma vuole 20 milioni. Forse anche di più, visto come si sta comportando il bosniaco. Un prezzo che l'Inter non sembra disposta a pagare, per l'evidente malcontento del suo allenatore. Il rischio che il mercato nerazzurro si avviti su sé stesso è altissimo. Il mercato della Roma, al contrario, non dipende altrettanto strettamente dal valzer delle punte. Petrachi ha un piano A: Higuain. Difficile, ma non impossibile. Forse aveva anche un piano B: Icardi. Sfumato. Meglio così, probabilmente. Di sicuro aveva un piano C, che ora è diventato B e che rischia di insidiare anche il primato del piano A: tenere Dzeko.

Con annessi e connessi. Con il rischio che il bosniaco giochi una stagione sottotono, risparmiandosi per la sua prossima squadra. O che si esalti, magari per senso di rivalsa nei confronti di chi non ha creduto abbastanza in lui, sborsando 20 milioni o poco più. Difficile dire quale sia lo scenario più probabile, soprattutto per un calciatore che si sta comportando in modo così esemplare, dimostrando ancora una volta la sua importanza per la Roma. Tanto da spingere Petrachi a considerare la possibilità di presentargli una nuova offerta di rinnovo. Fantamercato? Forse. Ma una cosa è sicura: a Trigoria, nessuno intende liberarsi di Dzeko. Altrimenti sarebbe già a Milano. Al contrario di Icardi e di Higuain, Dzeko è tutt'altro che un problema per la Roma. E' una risorsa, e come tale Petrachi intende sfruttarla fino in fondo.