Gli amici bianconeri conosceranno benissimo la frase del titolo, poiché è stata presa in prestito per un coro ormai famosissimo negli ambienti del tifo. Al di là delle normali provocazioni e degli sfottò alle tifoserie rivali, la domanda riportata sul titolo vuole essere un vero e proprio interrogativo per ciascuno di voi. Cosa dobbiamo aspettarci quest'anno? Quali sono le vostre sensazioni, impressioni e aspettative? "È come l'anno scorso... e come l'anno prima" recita il coro, e la mia domanda è proprio se questo nuovo campionato andrà o meglio, si concluderà, come l'anno scorso e come l'anno prima. 

Il mio auspicio sarebbe proprio esattamente quello, ma non vi nascondo che c'è un'ossessione sportiva, legata alla vittoria, che è a sua volta legato al DNA dei bianconeri, che si lega ormai da anni a quella maledetta coppa dalle grandi orecchie. Se mi chiedete quali siano le mie sensazioni o le mie idee per quest'anno, la risposta è molto molto semplice: "trascuriamo" il campionato e puntiamo tutto sulla Champions! Ma questo allo stesso tempo mi fa storcere fortemente il naso, proprio perché suona come una negazione di quel DNA che ti porta a rispettare e onorare ogni competizione in cui ti cimenti. Il mercato operato finora da Marotta e Paratici ha tracciato una rotta chiarissima, ma sarà che a vincere ci si prende gusto e l'ingordigia è sempre dietro l'angolo. Non vincere la Champions nemmeno quest'anno sarebbe l'ennesimo pretesto per dar fiato ai tromboni: chi, ogni anno, non ha altro per mitigare il dolore e il disappunto che viene dai risultati della propria squadra del cuore, ma a quel punto, come ogni anno, la Juventus si butterebbe anima e corpo sul campionato e, per il bene di tutti i non juventini, Dio (o chi per lui/lei) non voglia che a marzo/aprile la Juventus sia ancora pienamente in corsa per il campionato, o rischiamo di trovarci alle solite. 

Cosa spero? L'ho già detto e ho già detto anche troppo. Cosa vorrei? Vincere. È nel nostro DNA e dare continuità al mi7o costruito in questi anni sarebbe la miglior risposta a chi gongola degli insuccessi (pochi) degli ultimi anni. A tutti voi chiedo: come pensate andrà il prossimo campionato? Quanto, realisticamente, pensate che la vostra squadra possa arrivare in alto e quali sono gli obiettivi che sperate di centrare? A voi la parola...