Quando una persona, che sia maschio o femmina, è bravo nel proprio lavoro, è giusto riconoscerne il merito. La stessa cosa, indipendentemente dal sesso, deve poter essere fatto se la persona non ha lavorato bene, senza essere narcisi e irrispettosi nella critica, ma è giusto far notare che non si è lavorato bene. E questo vale anche nel mondo del calcio e vale anche se quel lavoro viene svolto male da una donna, senza per questo dover essere accusati di sessismo.

Nel mondo del calcio e attorno al circuito calcio gravitano tantissime persone, molti di essi si guadagnano da vivere con il calcio, altri si guadagnano da vivere anche con il calcio, e altri lo sfruttano anche perché dà molta popolarità come tante showgirl o presentatrici o co-conduttrici.

Wanda Nara è una donna che fa parte del mondo del calcio. E' la procuratrice di Mauro Icardi, che è anche il suo partner. E inoltre fa anche l'opinionista calcistica nella trasmissione di calcio 'Tiki Taka', condotta da Pierluigi Pardo. Tutte le volte che viene fatta una critica per come sta lavorando Wanda Nara, in molti lanciano accuse di sessismo, come a voler pensare che c'è sempre un retropensiero, come se la critica fosse dovuta al fatto che Wanda Nara è una donna, e quindi si è prevenuti. E non pensano che questa critica possa derivare da una mancanza di bravura nella gestione di una determinazione situazione. 

Porto un parallelismo con un film per far capire meglio quanto ipocrisia ci sia nelle accuse di sessismo tutte volte che nel calcio si osa fare una critica al lavoro di una donna.

Nel 2009 esce il film di genere horror-drammatico intitolato 'Jennifer's body' che vede tra le protagoniste una sempre bellissima, bravissima, incantevole e conturbante Megan Fox. Nel film interpreta la cheerleader Jennifer Check. Una sera, con una sua amica, decide di andare ad un concerto rock. In questo concerto divampa un incendio che uccide molte persone. Jennifer viene salvata dalla sua amica ma decide di allontanarsi da lei nonostante gli debba la vita per scappare con il gruppo rock. La scelta non fu felice perché Jennifer in un rito satanico fatto dal gruppo per ricevere fama e fortuna dal signore delle tenebre, verrà sacrificata al demonio. Tuttavia non essendo illibata qualcosa va storto e il diavolo si impossesserà del suo corpo. Jennifer sedurrà ed ucciderà molte persone per poi mangiarle. Alla fine scoprendo cosa è successo, nonostante abbia un aspetto molto gradevole, le persone hanno paura di lei e la allontanano fino a venire uccisa dalla sua amica, che a sua volta si vendicherà. dopo essere finita al manicomio criminale. evadendo ed uccidendo tutti i membri del gruppo rock. Un film un po' cruento e macabro.

Con questo paragone si vuole intendere che nonostante Megan Fox fosse bellissima le persone scoprendo che era un diavolo, anche se sexy e tentatrice, non hanno voluto più avere niente a che fare con lei. Non tutto è dovuto a prescindere.

Quando ci fu il primo rinnovo di Icardi con l'Inter, ed era la prima volta che Wanda Nara si cimentava in questo campo, nessuno ha avuto modo di criticare più di tanto, perchè comunque aveva fatto un buon lavoro ottenendo l'aumento di ingaggio richiesto.

Se però Icardi durante un momento cruciale della stagione perde la fascia di capitano, perde per un po' di partite la titolarità, Wanda piange in trasmissione a Tiki taka dicendo di aver chiesto all'ex presidente Moratti se gli dà una mano per farlo giocare, e poi entra in campi che non gli competono dicendo che a Icardi non gli arrivano palloni come si deve creando ancora più caos all'interno dell'ambiente nerazzurro e creando inevitabilmente delle antipatie che poi ricadranno addosso al suo assistito Icardi, si può dire senza passare per sessisti che sta lavorando male, specie quando afferma che il portiere del Milan guadagna di più, facendo intendere che Icardi meriterebbe un ulteriore aumento. Queste cose non si fanno durante il clou della stagione, ma si fanno durante l'estate, quando il campionato è fermo. Lancio una provocazione: è come se un giornalista desse spesso un voto basso ad un calciatore gay che gioca male. Seguendo la stessa corrente di pensiero ipocrita, il giornalista verrebbe accusato di omofobia.

Non è nemmeno corretto affermare che Wanda Nara ha rivoluzionato l'Italia, come ha affermato la sorella Zaira, che ha dichiarato che non è normale che una donna così giovane si presenti ad una riunione con i proprietari dei club. 

In realtà non è la prima donna che fa parte del circuito calcio. C'è ne sono state tante in passato e tante ce ne saranno in futuro. Rossella Sensi, presidente della Roma, Deborah Caldora, presidente del Pescara, tanto per citare due esempi, e inoltre uno dei personaggi più potenti del mondo del calcio internazionale è Marina Granaskovia, donna, plenipotenziario del Chelsea. È colei che gestisce il Chelsea e anche il Vitesse, che è un club in qualche modo controllato dal Chelsea.

Non è questione di essere maschio o femmina. Il calcio è uno sport dove c'è più alta concentrazione di maschi, la storia di questo sport è stata scritta dai maschi, la maggior parte delle persone che gravitano e lavorano nel circuito calcio sono maschi, ma questo non significa che una donna non possa fare parte e lavorare in questo mondo. La meritocrazia e la bravura al di sopra di tutto, di ogni forma di sessismo.