Il Chelsea ai nastri di partenza si presenta a questa Premier League 2022/2023 con una squadra che è mutata non solo nella proprietà ma anche nella guida tecnica e nell'organico. 
Il Chelsea ha speso in questo calciomercato circa 324 mln di euro. I blues sono stati artefici di un mercato folle, a tratti anche 'fantozziano' e delirante. Ha speso troppo per giocatori che presi uno a uno sono forti ma la follia sta nell'aver fatto fare la squadra e il mercato a Tuchel, che ha gestito il calciomercato e ha dato le direttive per gli acquisti, per poi una volta esonerato dopo la sconfitta in Champions con la Dinamo Zagabria, chiamare, pagando la clausola rescissoria al Brighton, il tecnico inglese Graham Potter. I blues sono capitati nel girone del Milan e se la dovranno vedere, oltre che con la Dinamo Zagabria, anche con il Salisburgo.

Un'altra follia che è stata fatta, oltre al prevedibile allontanamento di Marina Granovskaia, che era una fidata collaboratrice dell'ex patron Roman Abramovich, che non fa più parte dell'organigramma dirigenziale del blues,  è che il Chelsea non ha un direttore sportivo. Lo ingaggeranno ma questo calciomercato è stato fatto da uno dei proprietari dei blues, Todd Boehly, su direttive di Tuchel, che era la prima volta che so dilettava a fare il manager all'inglese.
Il Chelsea, sotto la guida di Abramovich, è sempre stato gestito in maniera più che encomiabile da Marina Granovskaia, che dirigeva il calciomercato dei blues. I coach della squadra inglese non avevano un ruolo centrale nel mercato, non facevano i manager all'inglese e non avevano pieno potere. È sempre stato gestito all'italiana per intenderci. In questa sessione è stato un po' diverso. A tratti mi ha ricordato la campagna acquisti del Milan di Yonghong Lì, in quell'annata cinese in cui Fassone e Mirabelli presero 11 nuovi giocatori spendendo molto.
Il Chelsea ha speso di più di quel Milan e non si può dire che non abbia preso giocatori forti, ma ha speso male. Non hanno fatto trattative, hanno speso circa 80 mln per Wesley Fofana, difensore centrale francese preso dal Leicester City. Elemento forte, in passato accostato anche al Milan, ma pagato uno sproposito. Lo stesso Chelsea, oltre ad aver dato una lauta buonuscita a Thomas Tuchel, ha sborsato 23 mln di euro (record di spesa per un allenatore per liberarlo) per liberare dal Brighton Graham Potter.

Graham Stephen Potter nasce a Solihull in Inghilterra il 20 maggio del 1975. Una carriera da calciatore da difensore trascorsa esclusivamente in Inghilterra tra Birmingham City, Wycombe, Stoke City, Southampton, West Bromwich, Reading,  York City, Boston Utd, Shrewsbury Town, Macclesfield Town. 
Da coach la sua carriera inizia nell'Ostersund, squadra svedese dal 2011 al 2018 per poi tornare in Inghilterra ed allenare lo Swansea City nel 2018/2019. Dal 2019 a inizio 2022 allena il Brighton per poi passare dopo le prima giornate di Premier League ad allenare il Chelsea per l'annata 2022/2023. Ha vinto una coppa di Svezia da coach con l'Ostersund nel 2016/2017.
Potter negli ultimi tre anni ha contribuito alla crescita del Brighton riuscendo a valorizzare diversi elementi poi rivenduti a cifre più alte come Bissouma, Ben White e Cucurella che ritroverà al Chelsea. È un valorizzatore di uomini, li fa rendere al massimo, quindi fa over performare anche giocatori normali. In questo può ricordare l'ex tecnico dei blues Antonio Conte.
Potter ha utilizzato come modulo spesso il 3-4-2-1, lo stesso modulo di Tuchel ma può variare in base all'avversario e disporre i suoi uomini con il 3-5-2 o 4-2-3-1. Le squadre di Potter principalmente iniziano la costruzione dal basso con i tre centrali difensivi che formano un rombo. Il portiere è coinvolto nella costruzione dal basso mentre i 6 restanti uomini restano molto alti.  A centrocampo si può notare come ci siano un regista puro affiancato da un calciatore di più sostanza e interdizione. Pierre Emerick Aubameyang sarà la punta. Ex prodotto della cantera del Milan.
Davanti c'è bisogno di gente che si muova molto per liberare uno spazio centrale per fornire il pallone a chi si inserisce. Il gioco di Potter prevede anche un pressing a zona accelerando solo quando la palla è scoperta.

Il Chelsea è il club che ha speso di più tra le squadre inglesi. Sono arrivati: 
-WESLEY FOFANA DAL LEICESTER CITY PER 80 MLN
-RAHEEM STERLING DAL MANCHESTER CITY PER 58 MLN
-KALIDOU KOULIBALY DAL NAPOLI PER 40 MLN
-MARC CUCURELLA DAL BRIGHTON PER 62 MLN
-CARNEY CHUKWUEMEKA DALL'ASTON VILLA PER 23 MLN
-CESARE CASADEI DALL'INTER PER 15 MLN
-GABRIEL SLONINA DAI CHICAGO FIRE PER 15 MLN, TORNATO POI IN PRESTITO ALLA SQUADRA STATUNITENSE
-PIERRE EMERICK AUBAMEYANG DAL BARCELLONA PER 11.5 MLN. 
-DENIS ZAKARIA ARRIVA IN PRESTITO DALLA JUVENTUS CON POSSIBILITÀ DI RISCATTO 
-ARMANDO BROJA TORNA PER FINE PRESTITO DAL SOUTHAMPTON 

La spesa è all'incirca di 271.1 mln di sterline, che sono circa 313 mln di euro. Altre fonti parlano di 324 mln di euro. Comunque è il club che ha più speso in Premier league per il mercato in entrata. Il Chelsea è nella sua storia anche il club inglese che ha avuto più tecnici italiani e piu calciatori italiani. Questo anno in rosa c'è Jorginho, nazionale italiano ma di nascita brasiliano, Cesare Casadei, promettente centrocampista italiano preso dall'Inter. C'è anche il terzo portiere Bettinelli che ha il passaporto italiano.

Ma dove può arrivare questo Chelsea? Può essere considerato un anno zero. Difficile comprendere il potenziale del Chelsea che è molto competitivo se vediamo singolarmente i suoi uomini. E amalgamare il tutto e dare una identità a questo Chelsea è la cosa più difficile da fare per mago Potter, chiamato alla sua più grande occasione della carriera. Può floppare miseramente o stupire tutti facendo una magia. Sicuramente il Chelsea può ambire alla Premier league e a competere per i trofei nazionali. Più difficile il cammino in Champions. Non è la favorita assoluta nemmeno in Premier perché questo caos creato dalla proprietà con l'esonero di Tuchel con il quale si è iniziato un progetto a favore di Potter non dà quella sensazione di chiarezza progettuale che richiede un progetto vincente. E quindi ribadisco il concetto: il problema è amalgamare il tutto. E vedere se gli uomini scelti da Tuchel possono adattarsi ai dettami di Potter, e se quest'ultimo riuscirà a plasmarli al suo calcio dando una chiara identità al nuovo corso dei blues.

ORGANICO CHELSEA STAGIONE 2022/2023
PORTIERI: E. MENDY, KEPA ARRIZABALGA, M.BETTINELLI
DIFENSORI: W. FOFANA, K. KOULIBALY, T..CHALOBAH, THIAGO SILVA, B.CHILWELL, M.CUCURELLA, R.JAMES, C.AZPLICUETA
CENTROCAMPISTI: JORGINHO, N. KANTÈ, D.ZAKARIA, M.KOVACIC, C.GALLAGHER, R.LOFTUS- CHEEK, C. CHUKWUEMEKA, M.MOUNT, K.HAVERTZ, H.ZIYECH, C.PULISIC, C.CASADEI
ATTACCANTI: R.STERLING, P.AUBAMEYANG, A.BROJA
COACH: G.POTTER
Età media: 26.5