Il Chelsea campione d'Europa 2020/2021 e supercampione d'Europa 2021, dove si è imposto ai calci di rigore 6-5 contro il Villareal dopo l'1 a 1 dei tempi regolamentari con Ziyech a segnare per i blues, iniza la nuova stagione 2021/2022 senza porsi limiti. 

Il Chelsea è stato insieme al Psg il protagonista europeo e mondiale di questo calciomercato 2021. Se i francesi si sono mossi in maniera importantissima sul mercato prendendo Gigio Donnarumma, Sergio Ramos, Hakimi, Wijnaldum e Messi come acquisti principali, i blues non sono rimasti a guardare e da campioni d'Europa hanno confermato i loro top player e migliori elementi integrandoli con l'acquisto di Romelu Lukaku dall'Inter per 115 mln, che già era stato al Chelsea nel 2011/2021 e brevemente nel 2013 senza lasciare il segno, e Saul Niguez nell'ultimo giorno di mercato dall'Atletico Madrid in prestito a 5 mln con diritto di riscatto per 40 mln. Il Chelsea ha preso tra gli altri anche Marcus Bettinelli, portiere classe 1992 a titolo gratuito dal Fulham che sarà una riserva ed è tornato tra le fila dei blues Malanga Sarr, promettente difensore francese classe 1999 che il Chelsea l'annata scorsa prese a parametro zero dal Nizza e lo mandò in prestito al Porto. Ora è a disposizione di Tuchel. Ha speso ma sempre con criterio senza eccessivo disavanzo tra entrate e uscite. C'è anche la cessione di Abraham alla Roma per 40 mln più bonus e di Emerson Palmieri al Lione in prestito per 750 mila euro più Davide Zappacosta, rientrato per fine prestito dal Genoa e ceduto all'Atalanta per circa 10 mln. C'è anche la cessione in prestito biennale al Milan di Bakayoko per 1 mln con diritto di riscatto a circa 8 mln in favore dei rossoneri tra gli altri.

E' stato confermato Timo Werner, nonostante non si sia imposto ancora in maniera importante con i blues, ma non sarà più titolare. Al suo posto è stato preso Romelu Lukaku che è un upgrade. Werner resta un profilo importantissimo e sarà la riserva di Lukaku. E quando ci si può permettere di avere uno come Werner in panchina, è segno che si ha a disposizione un organico importantissimo. C'è anche una spruzzata di Italia come spesso accade tra le fila del Chelsea con la conferma di Jorginho, che dopo aver vinto gli europei con l'Italia, e prima ancora aver vinto la Champions League con il Chelsea, ha vinto anche la Supercoppa Europea con i blues ed è stato eletto miglior giocatore della scorsa Champions League. Merita il pallone d'oro. E se accadrà, come è giusto che sia, sarà il primo giocatore del Chelsea a vincere il pallone d'oro.

           L'ORGANICO DEL CHELSEA                                    2021/2022

  • PORTIERI: E. Mendy, Kepa, M. Bettinelli
  • DIFENSORI: A. Christensen, A.Rudiger, M.Sarr, T.Chalobah, Thiago Silva, B. Chilwell, M.Alonso, R. James, C. Azpilicueta (CAPITANO)
  • CENTROCAMPISTI: N. Kanté, Jorginho, Kovacic, S.Niguez, R.Barkley, R. Loftus-Cheek, L. Baker, M. Mount, K. Havertz, H. Ziyech, C.Hudson-Odoi, C. Pulisic
  • ATTACCANTI: Romelu Lukaku, Timo Werner
  • COACH: Thomas Tuchel
  • Età media: 26,8
  • Formazione tipo: 3-4-2-1. Mendy, Azpilicueta, Thiago Silva, Rudiger, R. James, Kanté, Jorginho, Chilwell, Mount, Havertz, Lukaku.

In genere si dice che per capire quanto sia competitiva una squadra, bisogna guardare la panchina. Non solo la formazione titolare di base. In panchina il Chelsea, nonostante la cessione di Abraham alla Roma, ha Timo Werner come riserva di Lukaku, Ziyech, Hudson-Odoi, Alonso, che si gioca il posto con Chilwell, Kovacic, gente così. Tanto per darvi una idea. C'è anche Malanga Sarr, che il Chelsea ha tenuto in rosa che può crescere. C'è anche Christensen, che può giocare al posto di Thiago Silva.

La rosa è competitiva. Il Chelsea, essendo campione in carica, deve competere per vincere la Champions. Quasi mai accade che una squadra vinca due Champions League di fila, ma ai nastri di partenza la squadra che ha vinto la precedente Champions è per forza da inserire tra le favorite. Il Chelsea ha un organico che può vincere la Champions. C'è anche il Psg sulla carta tra le strafavorite per vincere la Champions, il solito Real Madrid con i due Manchester, United con Cristiano Ronaldo e il City di Pep Guardiola, finalista la scorsa stagione. Sulla carta, escludendo le possibile sorprese, sono questi i club che possono giocarsi la Champions. Anche il Bayern Monaco può essere una pretendente.

Il Chelsea non deve porsi limiti. Deve assolutamente vincere il mondiale per club, lottare per la vittoria della premier league contro i due club di Manchester e anche il Liverpool. Ripetersi è ai limiti dell'impossibile ma nulla deve essere precluso. Tutto può accadere.