Non ci siamo. Brutto e scialbo Milan. Siamo nell'oscurità e non troviamo la strada che ci porta alla luce e alla via d'uscita da questa incresciosa situazione. Il Milan non segna da quattro partite, non gli accadeva dal dicembre del 1984. La squadra sta facendo degli enormi passi indietro come ad aver intrapreso un percorso involutivo alquanto preoccupante. Il Milan pareggia 0 a 0 contro il Frosinone una partita che poteva anche perdere. Per questo pareggio dobbiamo ringraziare Gigio Donnarumma, artefice di tre parate prodigiose e di una prova da 7.

Gattuso presenta un 4/3/3 nel match che lo vede contrapposto in quel di Frosinone contro i ciociari con Gigio Donnarumma in porta, difesa composta da Calabria, Musacchio, Romagnoli e Rodriguez in difesa, Kessié, Bakayoko e Calhanoglu a centrocampo con Cutrone, Higuain e Castillejo in avanti. In questa formazione possiamo notare un ritorno a tre in avanti con Cutrone largo usato come esterno d'attacco, Castillejo usato anch'esso come esterno d'attacco e Higuain punta centrale. Calhanoglu viene schierato mezz'ala sinistra inizialmente, poi durante il match viene spostato anche centralmente a centrocampo ma nulla, anche oggi, per l'ennesima volta, la sua prestazione é negativa. Ormai sono diversi match consecutivi che Calhanoglu non fornisce prestazioni sufficienti. Non é comprensibile perché Rino insista su di lui. In campo passeggiava e sembra fuori forma e poco lucido.

Higuain é stato imbarazzante. Ha sbagliato sotto porta almeno 3 gol clamorosi. Non ci serve. Questo Higuain che fornisce queste prestazioni oscene non ci serve. Ribadisco un concetto che ho già espresso su una trattativa di calciomercato che vede coinvolto proprio il Pipita in uno scambio con Morata con il Chelsea. E' una operazione che farei all'istante. Penso che sia controproducente tenere un calciatore in rosa controvoglia. Questo Higuain, che resta un bomber di livello mondiale, con il gioco che fa il Milan non riesce a dare il meglio di sé. Higuain deve essere servito in un determinato modo e di certo non gli si deve chiedere di abbassarsi, andare a prendersi la palla e quindi sprecare energie fuori dall'area. Morata questo tipo di lavoro lo fa e sarebbe più funzionale, oltre che più motivato e affamato. Certamente Higuain tornerebbe volentieri alla corte di Maurizio Sarri, che lo ha avuto a Napoli. Il rapporto tra i due é ottimo e Higuain con Sarri a Napoli in serie A andò a segno ben 36 volte.

Tornando al match é stato il solito Milan degli ultimi tempi, poco grintoso, senza idee e guizzi. Un Milan che non vince dal 2 dicembre. E la cosa assurda di questo Frosinone vs Milan é che ai punti il Frosinone avrebbe meritato di vincere. Il migliore in campo per il Milan é stato Gianluigi Donnarumma, e questa la dice lunga sulla partita del Milan. Pessima prova di Higuain e Calhanoglu come ho scritto in precedenza, e soprattutto di Castillejo, da 4. Molto egoista e inoltre non alza mai la testa quando Higuain o Cutrone fanno un movimento a smarcarsi per poi poter essere serviti. C'é bisogno che Castillejo sia più concreto e meno egoista. A parte la difesa, la prestazione dei "Ringhio boys" é stata pessima in toto.

Come uscire da questo momento negativo? Alcuni rumors parlano di un avvicendamento sulla panchina del Milan con Gattuso che verrebbe sollevato dall'incarico per far posto ad un nuovo coach. I nomi sono quelli di Arséne Wenger e Antonio Conte, con il primo più facile da ingaggiare, ma occhio alle surprise. Elliott ha dimostrato di essere molto ambizioso e capace di fare dei colpi che sembrano inarrivabili, quindi cari rossoneri non deponete le vostre speranze, poiché Conte non é impossibile, anche se Wenger resta l'ipotesi più plausibile.

Altri rumors invece parlano di un Gattuso che ha " l'ultimo strike" a disposizione contro la Spal. Se non vince verrà esonerato. Il Milan é uscito dall'Europa League, in un girono abbordabile contro Betis Siviglia, Dudelange e Olympiacos Pireo, non vince dal 2 dicembre, non segna da quattro partite, ha tanti uomini, tra cui Biglia e Bonaventura fermi ai box per tempi lunghi, ha uno dei più grandi bomber a livello internazionale come Higuain che non riesce ad avere un rendimento consono al suo blasone e ha "bucato" la porta meno di quanto ci si aspettava per via di un gioco poco incline alla sua esaltazione, ha una rosa che manca di alcuni elementi a centrocampo e in attacco se si vuole giocare a due punte, zone che devono essere rinforzate poiché gli elementi alternativi come Bertolacci o Borini non si sono dimostrati all'altezza della situazione e altri elementi non vengono presi in considerazione come Montolivo. Gattuso ha sbagliato spesso nel leggere le partite, cosa sul quale deve migliorare, e inoltre non ha molto coraggio nel tentare, anche quando si é a corto di uomini, di lanciare elementi giovani come Tsadjout, che avendo solo Higuain o Cutrone come punte di ruolo, sarebbe potuto tornare utile.

Alla luce di tutto questo, Rino comunque avrebbe dovuto fare di più, perché non ci vuole una rosa stratosferica per battere, con tutto il rispetto, squadre come il Frosinone, che naviga in classifica nei bassifondi della serie A, oppure per superare il primo turno di europa league contro squadre come Betis Siviglia, Dudelange e Olympiacos Pireo, poiché il Milan, se andiamo a vedere gli organici a disposizione, é chiaramente diverse spanne sopra al confronto di questi club. Eppure il club rossonero perde punti con club che sulla carta ma anche sul campo gli sono inferiori. E questo denota anche una certa leggerezza nell'affrontare le partite, poca determinazione, immaturità e mentalità sbagliata. Contro determinate squadre é lecito aspettarsi che il Milan vinca.

Il Milan in questo momento é in una situazione da "Caos calmo". La quiete prima della tempesta. Aspettiamoci grossi cambiamenti perché di questo passo potremmo avere in panchina un nuovo coach, Calhanoglu e Higuain potrebbero essere ceduti, in entrata può arrivare Morata, un altro elemento in avanti, e due centrocampisti di livello. Possono salutare anche Bertolacci, Laxalt e Montolivo. Insomma, la situazione è bollente. Con il Diavolo rossonero é scontato aspettarselo ed é fisiologico. Preparatevi perché tra un pò il diavolo rossonero scatenerà l'inferno. Questo Caos calmo porterà dei cambiamenti importanti. Stay tuned!