Giacomo Bonaventura è vicino al rientro dopo uno stop molto lungo a causa di un infortunio alla cartilagine del ginocchio sinistro che lo ha tenuto lontano dai campi  per circa nove mesi e gli ha impedito di essere utile alla causa rossonera la scortsa stagione. L'ex atalantino si è sempre distinto per l'attaccamento mostrato alla maglia rossonera, risultando uno dei migliori centrocampisti della rosa del Milan sin da quando è arrivato all'ultimo giorno del mercato di gennaio 2014, strappato ai cugini dell'Inter dall'allora amministratore delegato Galliani.

Jack nel corso di questi anni a Milano ha sempre garantito un certo numero di gol e ha dato alla manovra rossonera maggiore imprevedibilità, riuscendo sempre a conquistare la fiducia di tutti gli allenatori con cui ha lavorato, specialmente mister Mihajlovic (a cui faccio un'enorme in bocca a lupo per la tremenda malattia che sta combattendo). Sicuramente con Giampaolo in panchina, il centrocampista di San Severino può rivelarsi una risorsa molto importante ma non si deve forzare il rientro per paura di aggravare la situazione e perdere il giocatore per un periodo di tempo mollto più lungo.

In questo senso l'acquisto di Bennacer per 16 milioni (recentemente eletto miglior giocatore della Coppa d'Africa ) e quello probabile di un'altro centrocampista, permetteranno al jolly marchigiano di recuperare con tutta calma e di presentarsi al meglio ai nastri di partenza del nuovo campionato, il prossimo 24 agosto. La convocazone di Jack per la prossima International Champions Cup in America è sicuramente un'ottima notizia perchè significa che il recupero sta procedendo al meglio e lo stesso giocatore ha dato buone garanzie nei primi allenamenti della stagione. Una volta recuperato del tutto sarà tempo di parlare di rinnovo, dato che l'attuale accordo scade a giugno 2020 e perdere un giocatore con le sue caratteristiche sarebbe un grosso sbaglio, poichè potrebbe fare da mentore ai giocatori più giovani.