Non è tutto oro quello che luccica, ma tuttavia c'è anche dell'oro in quello che luccica. Basta saperlo riconoscere e valorizzare. Ci sono calciatori che sembrano dei flop per alcuni e dei potenziali top player per altri. Sono talenti che non hanno avuto continuità ma che hanno fatto vedere a sprazzi grandi potenzialità. Questi calciatori sono divisivi, dividono nei giudizi. C'è chi non si espone e resta guardingo prima di fare la sua mossa e dare giudizi definitivi, c'è chi boccia senza pietà, e c'è chi crede che ci sia un talento che sta per esplodere. André Silva è uno di questi, uno che divide nei giudizi.

André Silva tornerà al Milan. Il classe 1995 attaccante portoghese assistito da Jorge Mendes non verrà riscattato dal Siviglia che dopo aver versato i 4 milioni per averlo in prestito, non verserà i 39 mln di euro necessari per riscattarlo. Ragion per cui tornerà in rossonero. Quasi impossibile che resti. Il Milan non avrà problemi nel cederlo. Per Mendes sarà un gioco da ragazzi trovargli una squadra. Sarà facile come rubare le caramelle ad un bambino, come direbbe il Signor Burns de i Simpson, personaggio della nota serie animata americana e datore di lavoro diabolico di Homer Simpson alla centrale nucleare di Springfield. 

Monaco e Wolverhampton sono i club più interessati al talento portoghese. Si mormora anche di una possibilità Juventus da non scartare, caldeggiato da Cristiano Ronaldo, che ha sempre avuto parole al miele per il suo compagno di squadra in nazionale. Cristiano Ronaldo avrà sicuramente un forte ascendente sul mercato della Juventus. Il Milan ha intenzione di incassare dalla cessione di André Silva poco più di 30 mln come minimo. André Silva ha avuto un inizio roboante con il Siviglia con 7 reti nelle prime 7 partite del campionato spagnolo. Poi ha avuto una battuta d'arresto. E ha chiuso la stagione con 9 reti in campionato in 27 presenze e 2 reti in coppa del Re in 4 presenze. In Europa League 8 presenze e 0 gol e 1 presenza in Supercoppa spagnola contro il Barcellona, gara persa dal Siviglia, senza andare a segno. André Siviglia ha chiuso l'esperienza al Siviglia con un infortunio.

André Silva è un giocatore che ha un modo di correre molto gradevole, si muove molto bene, ha tecnica, se la cava con entrambi i piedi ma deve assolutamente migliorare nella velocità di esecuzione, di pensiero, di azione e nel calciare in maniera più lesta. Tocca troppe volte la palla. Deve toccare la palla un pò di meno e calciare più velocemente. Inoltre deve migliorare nell'essere più deciso e cinico sotto porta. Deve "specchiarsi" di meno ed essere più concreto ed efficace. 

Coloro che non lo vogliono più vedere a Milanello saranno accontentati. Mendes lo piazzerà altrove facilmente facendo felice il Milan che incasserà quanto richiesto e chi lo considera un flop. Per quelli che pensano che possa essere un talento pronto ad esplodere se migliora dove deve farlo, l'unica speranza è avere un allenatore che vuole dargli una chance e sperare che André Silva si faccia notare in allenamento e faccia un grande pre-campionato. Inoltre sperare che il Milan giochi con le due punte e magari il trequartista dietro oppure con il tridente davanti ma con gli esterni più vicino all'area e meno larghi, un pò come faceva Pato ai tempi del Milan quando c'era Leonardo in panchina. André Silva potrebbe giocare seconda punta o attaccante esterno, un pò come ha fatto Dybala nella Juventus 2018/2019. Penso che si integrerebbe bene con Piatek e con Paquetà a loro supporto.

C'è una flebile speranza che possa restare. E' molto più probabile che parta. La speranza che resti è legata alle possibilità citate sopra. Chi scrive personalmente prenderebbe due piccioni con una fava e sarebbe contento in entrambi i casi. Non mi dispiacerebbe che restasse perchè penso che abbia talento ma che deve e può migliorare, al tempo stesso sarei contento se  partisse e il Milan incassasse una cifra notevole che poi reinvestirà in un nuovo acquisto. E con Leo saranno probabilmente colpi made in Brasile.