Continua la voce che da giorni vede con alcune probabilità l'esonero di Gennaro Gattuso come allenatore del Milan. Tra i nomi accostati al Milan come allenatore c'è anche quello di Maurizio Sarri.

Premetto non ho nulla in contrario nel vedere Sarri allenare il Milan. Prima però di buttare giù dalla torre Rino Gattuso farei una valutazione della sua di stagione. Statistica alla mano come è andato Rino Gattuso in questa stagione? 
Nel girone di ritorno ha ottenuto 36 punti in 16 partite. Se riuscisse a vincere l'ultima di campionato in casa con la Fiorentina i punti sarebbero 39. Se alla guida del Milan ci fosse stato lui da inizio stagione? Come sarebbe andata la stagione del Milan? Sarebbe stata fallimentare o sarebbe stata una stagione che avrebbe rispettato gli obiettivi prefissati?
Chi lo può sapere? 
Non possiamo saperlo è vero, però con la stessa media punti anche nel girone di andata attualmente saremmo la quarta forza di questo campionato. Immaginate questo scenario del 20 maggio 2018. Si gioca Lazio-Inter e Milan-Fiorentina. Certo è pur sempre un'ipotesi ma con i seguenti punti: Milan 75, Lazio 72, Inter 69 e Fiorentina 57. Tutto sarebbe focalizzato su questa partita.
Con il Milan anche in finale di Coppa Italia chi penserebbe a un Gattuso da esonerare? 

Ecco perché credo che se si vuole dare continuità ha un progetto occorre pazienza. In questi ultimi anni l'unica cosa certa nel Milan è stato il cambiamento che ha prodotto scarsi risultati. Queste sono decisioni che occorre prendere non di cuore ma di testa. Devono essere non decisioni dettate dall'emozione del momento ma devono essere ben razionalizzate.
Con queste valutazioni Rino Gattuso non merita di rimanere alla guida tecnica del Milan?