Scandalosi. Umiliati. Il Milan è stato umiliato dal Benevento. La prima uscita di Gattuso sulla panchina del Milan già fa rimpiangere Montella. Benevento Milan è finita 2 a 2.
Vantaggio rossonero con Jack Bonaventura, pareggio di Puscas per il Benevento. Nel secondo tempo Kalinic porta in vantaggio il Milan con un colpo di testa su cross da calcio d'angolo di Bonaventura. E al 95esimo il portiere Brignoli, che si è portato davanti per l'assalto finale del Benevento,  ha fatto 2 a 2. Primo punto per il Benevento con gol del suo portiere, che è di proprietà della Juventus. Per il Milan è stato espulso Romagnoli.

La prima uscita di Gattuso è stata vergognosa. Il Milan è stato vergognoso. Sicuramente Montella avrebbe fatto meglio. Il trio dei difensori rossoneri è stato insufficiente. Out Musacchio, che si è perso Brignoli durante il gol, Bonucci e Romagnoli, che come dicevo prima, si è fatto espellere. Abbiamo sofferto con il Benevento, che se l'è giocata alla pari.
Mi aspettavo tutto un altro Milan. Mi aspettavo un Milan più affamato e che dominasse il match. Non mi aspettavo nella maniera più assoluta di soffrire contro il Benevento, anzi mi aspettavo una vittoria in scioltezza. Kalinic si è mangiato un gol su errore del giocatore del Benevento Letizia, che André Silva sicuramente avrebbe segnato. Gli unici che hanno giocato bene sono stati Jack Bonaventura e Montolivo.

Per il resto stendiamo un velo pietoso. Ci lamentavamo di Montella che trasmetteva insicurezza alla squadra, quasi a sembrare che avesse paura. Ebbene, Gattuso ha avuto paura del Benevento. Si è affidato a giocatori esperti come Kalinic, forse perché si sentiva più sicuro con gente esperta in campo, e nel finale della partita, intimorito, ha tolto Suso per mettere Zapata, dimostrando di fatto di temere il Benevento. Un pareggio che sa di sconfitta.
Non è giustificante il fatto che Gattuso è arrivato da poco. Doveva dare la scossa, incidere sotto il profilo mentale, non necessariamente subito nel gioco,  ma sotto il profilo psicologico doveva incidere, poiché è un qualcosa che può avvenire subito. Ma se il Milan è questo, non andremo lontano. Non andremo manco in Europa League.
Gattuso doveva portare coraggio, sfrontatezza. Invece ha portato paura. La sua paura. Aridatece Montella. Lui aveva meno paura.