C'è un detto che dice: 'Mogli e buoi dei paesi tuoi'.
Questo è del tutto opinabile, specialmente da quelle persone che hanno trovato la compagna giusta proveniente da un altro paese, e magari da un'altra nazione, tuttavia è meno opinabile il fatto che il miglior cibo si mangia meglio in alcuni posti invece che in altri. I migliori arrosticini si mangiano in Abruzzo, la migliore Pizza si mangia a Napoli, la migliore Cotoletta si mangia a Milano, così come il miglior risotto allo zafferano, i migliori tortellini a Bologna e la migliore pasta e le migliori lasagne in Italia, e così via. Ne sanno qualcosa i calciatori del Tottenham, protagonisti di questa storia. Per la serie 'cibi e buoi dei paesi tuoi'.

Una Lasagna indigesta per il Tottenham.
Dall'introduzione avrete sicuramente capito che il riferimento non è al calciatore e attaccante italiano Kevin Lasagna, ma alla pietanza preferita da Garfield, cartone animato che vede protagonista un simpatico gatto arancione fuori forma amante delle lasagne. 

Ma ora concentriamoci nello specifico sulla bislacca vicenda accaduta agli Spurs.
Annata 2005/2006, premier League inglese. Il Tottenham si sta giocando il quarto posto valevole per la qualificazione in Champions League contro gli acerrimi rivali dell'Arsenal. Per il Tottenham la rivalità con l'Arsenal è la più sentita in assoluta, rispetto a tutti gli altri derby di Londra. Le due squadre londinesi si stanno dando battaglia per aggiudicarsi l'ultimo posto disponibile per il quarto posto, che dà accesso ai preliminari di Champions League e permetterebbe, a chi vi accede, di avere un corrispettivo di guadagno pari a circa 10 milioni di sterline.
Gli Spurs, in quell'ultima giornata, devono affrontare il West Ham, altro club di Londra. Il Tottenham ha un punto di vantaggio sull'Arsenal di Wenger, che deve affrontare il Wigan, già retrocesso matematicamente, per giunta in casa. Un impegno sulla carta più abbordabile rispetto a quello che attendeva il Tottenham.

La sera prima del match, il Tottenham alloggiava presso il Marriott Hotel in Canary Wharf, un hotel a 5 stelle. E lì, gli Spurs, si apprestavano a cenare, nel ristorante dell'Hotel. Ai calciatori fu servita come cena un piatto di Lasagne. Questa pietanza quei calciatori del Tottenham se la ricorderanno per tanto tempo poiché furono vittime di un'intossicazione alimentare. L'intero team del Tottenham si sentì male tutta la notte, non chiusero occhio e rigurgitarono il tutto. Chiesero, per via di questo accadimento, il rinvio del match, ma non furono accontentati, e così gli Spurs dovettero scendere in campo alle 15 del pomeriggio successivo nonostante i problemi di stomaco che continuavano ad avere.
In realtà il West Ham non era contrario al rinvio della partita per le ore 19, poiché avrebbe permesso loro di riempire ulteriormente lo stadio e quindi di incassare di più, ma la polizia temeva che potessero sorgere problemi di ordine pubblico e cosi si opposero a questa decisione. La partita si giocò regolarmente alle 15. Il problema era lo stomaco dei calciatori del Tottenham che non era molto regolare. Scesero in campo 10 di 11 calciatori del Tottenham che sono stati vittime della lasagna intossicante ed avevano passato tutta la notte al bagno per i problemi di stomaco.
I tifosi erano presenti sugli spalti pronti a gustarsi la partita. I supporter del West Ham, per sfottere i calciatori del Tottenham, lanciarono dei rotoli di carta igienica in campo e fecero dei cori inneggiando alle feci.

Il Tottenham vedeva in campo nel suo attacco elementi come Defoe e Robbie Keane, e a centrocampo una vecchia conoscenza del calcio italiano, l'ex di Milan, Juventus e Inter, tra gli altri, Edgar Davids, mastino del centrocampo degli Spurs che era affiancato da Carrick. Il Tottenham, come scritto prima, era in vantaggio di un punto sui gunners e si trovava al quarto posto. I calciatori del Tottenham non si reggevano in piedi e palesavano delle oggettive difficoltà. Il West Ham passò in vantaggio con Fletcher, ma il Tottenham riuscì a pareggiare con il suo bomber Defoe clamorosamente. Nel frattempo l'Arsenal vinceva 4 a 2 facilmente contro il Wigan. Ma il West Ham alla fine fa sua partita con un gol del calciatore israeliano di ruolo centrocampista Yossi Benayoun, che porta la sua squadra sul 2 a 1, che poi sarà il risultato finale della partita. Tottenham quinto e Arsenal quarto con due punti di vantaggio che così accede ai preliminari di Champions. E fu questo il responso finale dell'ultima giornata di quella premier League per quanto riguarda il Tottenham e l'Arsenal. 

Il Tottenham fece avviare un'inchiesta perché pensava che in qualche modo potesse esserci stato un complotto contro di loro, ma la polizia archiviò tutto dichiarando che il fatto non sussiste.
E così il Tottenham, per colpa di quelle lasagne indigeste mangiate quella sera del 6 maggio 2006 presso il Marriott Hotel in Canary, si giocò l'ultimo posto in Champions League e dovette accontentarsi di un quinto posto che vale l'accesso all'Europa League.

Lasagne indigeste e costate circa 10 milioni di sterline...