Il Milan sarà impegnato ad apportare delle modifiche sostanziali al suo reparto punte e al suo modulo di gioco.
Cominciamo con il dire che il Milan l'anno prossimo giocherà con le due punte e il trequartista dietro. Il 4/3/1/2 è il modulo più probabile per l'anno prossimo. E quindi questo porterà degli stravolgimenti nel settore offensivo del diavolo.

Per prima cosa, Gattuso sta pensando di far giocare Calhanoglu playmaker davanti alla difesa, stile Andrea Pirlo. È un ruolo che si addice all'ex Bayer Leverkusen, può essere una felice intuizione per Gattuso. Giocando con le due punte assisteremo a delle cessioni di attaccanti esterni in favore di acquisizioni di seconde punte. In questo momento il Milan dispone di 3 punte, ovvero Cutrone, André Silva e Kalinic più il Jolly Borini, che può essere impiegato anche seconda punta, oltre che attaccante esterno. È stato impiegato anche terzino, sia destro che sinistro. La mia sensazione è che, se resterà al Milan potrà essere riciclato come mezz'ala di centrocampo, in un ruolo come vice Kessiè. Il fatto che sia stato fatto giocare terzino può essere dovuto al fatto che lo si voglia in qualche modo 'educare' alla fase difensiva. La mezz'ala richiede il saper fare le due fasi, richiede cuore, corsa, caratteristiche presenti in Borini. Sarebbe il secondo cambiamento, dopo Calhanoglu playmaker,  c'è Borini mezz'ala.
Giocando con due punte, il Milan dovrà come minimo averne 4 in organico, due titolari e due riserve. Togliendo dalla batteria degli attaccanti e esterni d'attacco Calhanoglu e Borini, che verranno riciclati in altri ruoli, ecco che il Milan dovrà intervenire anche a livello numerico sul reparto offensivo.

E qui entra in gioco Montella. L'aeroplanino è un estimatore di Kalinic. Al Milan interessa Muriel, attaccante colombiano in forza al Siviglia di Montella. Non è escluso che Montella possa richiedere il suo pupillo al Siviglia e non è escluso che possa esserci uno scambio Kalinic- Muriel. Il croato, nonostante l'annata deludente con il Milan, ha comunque mercato. Piace sia in Germania che in Cina. Non è escluso che Montella, qualora non sia più il coach del Siviglia, se dovesse trovare un'altra panchina, non è escluso che alla sua nuova squadra non possa chiedere l'acquisto di Kalinic, da lui stesso voluto al Milan. Se resterà al Siviglia può prendere corpo l'ipotesi dello scambio Muriel-Kalinic. Sembra un deja vu. Il Milan dal Siviglia, prese già un attaccante colombiano nel 2015, ovvero Carlos Bacca per 30 milioni di euro. Ora la stessa cosa può ripetersi prelevando Muriel dal Siviglia. Indipendentemente da Montella e da Kalinic, Muriel potrebbe sbarcare a Milanello per 20 milioni di euro circa.

Bacca verrà riscattato dal Villareal, ma se per ipotesi non dovesse essere così, verrà ceduto altrove. Il colombiano va sempre in doppia cifra, ed è una garanzia sotto porta. E ha diversi estimatori. Con il senno di poi, bisogna dire che non sarebbe malaccio avere Bacca come quarta punta, ma il colombiano vuole la titolarità, ecco perchè è da escludere un suo ritorno ipotetico al Milan.

André Silva è in bilico, ma il portoghese alla fine resterà al Milan. Il Milan lo seguirà molto attentamente durante il mondiale in Russia che lui disputerà con la maglia del Portogallo. Cutrone è intoccabile. Oltre a Kalinic partirà anche Suso. Potrebbero arrivare uno tra Callejon e Depay e uno tra Muriel e Falcao, che si unirebbero a Cutrone e André Silva. 

Per quanto riguarda il centrocampo, al posto di Jack Bonaventura partente, potrebbe arrivare un assistito di Mendes. Non sarà André Gomes, che ha lasciato Mendes per affidarsi ad un altro procuratore e che si accasera' nella Premier League inglese.
Il profilo che potrebbe sbarcare a Milanello è Ruben Neves, centrocampista classe 1997. Partiranno, come sappiamo, tutti gli assistiti di Raiola, quindi oltre a Jack, anche i Donnarumma Bros, Gabbia, Abate e Mastour in scadenza di contratto.
Come trequartista si fanno i nomi di Felipe Anderson e Anderson Talisca. Anche Callejon può giocare trequartista, quindi non è da escludere che il Milan possa prenderne tre fra Muriel, Falcao, Callejon e Depay, per avere 4 punte e due trequartisti per un totale di 6 unità nel reparto offensivo, ma è molto difficile che possano arrivare tre calciatori tra questi attenzionati.
È certo comunque che il reparto offensivo l'anno prossimo sarà di 6 unità.