Ormai il Milan, lo sappiamo, è passato a 3 dietro con Musacchio o C. Zapata, Bonucci e Romagnoli davanti a Gigio Donnarumma.
Questi 3 compongono la linea difensiva rossonera. Milan che poi si completa con 5 centrocampista e 2 punte, oppure un trequartista e una punta. A volte può anche variare in un 3/4/1/2 con un trequartista e due punte.

Ma la difesa a 3 vi convince? Io personalmente non sono un fan della linea a tre dietro, ho sempre preferito i 4 dietro, i 3 a centrocampo, un trequartista e due punte.
Il 4/3/1/2 è il modulo migliore per me, poi ovviamente bisogna avere gli interpreti. Bisogna adattare il modulo in base ai calciatori che sono a disposizione, e se l'organico di una determinata squadra è più congeniale a giocare con i 3 dietro, è giusto adottare questo modulo.
Ma siamo sicuri che il Milan sia adatto ad attuare la difesa 3? E se attuasse un modulo a 3 mascherato? Mi spiego meglio.

Il Milan non potrebbe giocare con un 4/3/1/2 con Gigio Donnarumma in porta, difesa con Musacchio a destra, Bonucci e Romagnoli centrale, e R.Rodriguez a sinistra. Kessié, Biglia e Bonaventura a centrocampo, con Calhanoglu dietro Suso e André Silva. Volendo si potrebbe mettere Calhanoglu e Suso dietro André Silva oppure Suso e Calhanoglu esterni d'attacco con André Silva punta centrale. Quando R. Rodrguez sale, magari Musacchio resta dietro e Romagnoli scala sul centro sinistra, con Suso che si allargherebbe a destra a centrocampo e diventerebbe in un certo senso un 3/5/2 temporaneo durante il match. Milan che durante le fasi di gioco sarebbe più intercambiabile, cambierebbe e attuerebbe più moduli durante le fasi di gioco. 
Questo modulo, questo modo di giocare non renderebbe più camaleontico e imprevedibile il Milan? In attesa del rientro di Andrea Conti, non è forse più adatto giocare così? Montella ha dichiarato che il Milan sarà bravo ad interpretare più moduli, tuttavia sarei contento se il Milan trovasse risultati ed equilibrio con la difesa a 3, pur preferendo e reputando più adatto un Milan a 4 dietro.

MILAN 3/5/2: G.DONNARUMMA, MUSACCHIO, BONUCCI, ROMAGNOLI, CONTI(CALABRIA), KESSIE', BIGLIA, BONAVENTURA, R.RODRIGUEZ, SUSO (CUTRONE) ANDRE' SILVA (KALINIC)

MILAN 4/3/1/2: G.DONNARUMMA, CONTI (CALABRIA), BONUCCI, ROMAGNOLI, R.RODRIGUEZ, KESSIE', BIGLIA, BONAVENTURA, CALHANOGLU, SUSO, ANDRE' SILVA.

MILAN 4/3/3: G.DONNARUMMA, CONTI (CALABRIA); BONUCCI, ROMAGNOLI, R.RODRIGUEZ, KESSIE', BIGLIA, BONAVENTURA, SUSO, ANDRE' SILVA, CALHANOGLU.