Il nuovo Milan, a differenza dell'ultimo, o meglio degli ultimi Milan della gestione precedente, programma in anticipo e con oculatezza e precisione il da farsi.
Mirabelli ha potenziato lo scouting rossonero affidandosi a diversi elementi pronti a girare il mondo in lungo e in largo alla ricerca di calciatori talentuosi ma che ancora non sono saliti alla ribalta.

A Gennaio il Milan opererà pochi ritocchi. Pochi ma utili e buoni, e futuribili. Il Milan opererà degli innesti a centrocampo. Almeno uno o forse due innesti potrebbero arrivare a Gennaio in questo ruolo. I nomi che si fanno sono Demirbay, Jankto, Duncan e Kampl. Su Jankto dell'Udinese c'è anche la Juventus. Duncan del Sassuolo e Demirbay dell'Hoffenheim sembrano i profili più caldi per rimpolpare il centrocampo rossonero.

Per quanto riguarda l'attacco, il Milan sta seguendo un attaccante brasiliano Classe 2001: si tratta di Lucas Ramalho Ordonho, attaccante ambidestro in forza al Clube Nautico di Recife, Serie B brasiliana. Il club rossonero inoltre ha messo gli occhi su un giovanissimo portiere, ovvero Andreas Sondergaard. Per quanto riguarda l'attacco, anche questo reparto potrebbe essere rimpolpato. Potrebbe tornare in auge un nome che sembrava caldo per il Milan in passato, ovvero Moussa Dembélé, attaccante francese classe 1996, in forza al Celtic di Glasgow. Nessuna parentela con Ousmane Dembélé, l'acquisto da 150 milioni del Barcellona. L'ex Borussia Dortmund ha solo lo stesso cognome in comune con il Dembélé accostato al Milan, oltre che la stessa nazionalità francese.
Se dovesse partire Paletta, che è rimasto al Milan, ma il suo contratto scade a fine stagione, non è escluso un innesto anche in difesa.
Ma a Gennaio la priorità sarà il centrocampo. Il Milan è sempre vigile. Il calciomercato rossonero non dorme mai.