C'è un allenatore spagnolo, un calciatore brasiliano e un campionato inglese.
E poi c'è il Chelsea, che è il filo che unisce queste tre cose.
Sembra l'inizio di una barzelletta, ma è invece è solo il preludio alla scoperta e alla valorizzazione di quello che potrà diventare un nuovo crack brasiliano alla Coutinho e proprio in Premier League inglese, come il calciatore brasiliano ex Liverpool,  potrebbe sbocciare, anzi è già sbocciato. Sto parlando, o meglio sto scrivendo di Robert Kenedy Nunes do Nascimento, noto semplicemente come Kenedy, esterno d'attacco brasiliano, di proprietà del Chelsea, e valorizzato dall'ex tecnico del Chelsea Rafa Benitez, che lo ha voluto nel suo Newcastle. E ci ha visto giusto. Benitez ha creduto molto in questo calciatore brasiliano a tal punto da accettare di prenderlo in prestito secco pur di averlo a sua disposizione nel Newcastle.

Kenedy nasce in Brasile, a Santa Rita do Sapucai l'8 Febbraio 1996. Cresce nelle giovanili del Fluminense, club brasiliano con il quale esordisce in prima squadra e con i professionisti nel 2013. Resta nel club brasiliano fino al 2015. Dal 2015 passa al Chelsea per 10 mln di euro. Nel 2016 passa in prestito al Watford, ma giocherà solo un match, e così nel gennaio del 2017 farà il suo ritorno nei blues, con il quale vince la Premier League inglese con Antonio Conte in panchina. Da gennaio 2018 passa in prestito secco al Newcastle e qui finalmente viene valorizzato al meglio il suo talento da Rafa Benitez, con il quale finalmente, sotto la guida del tecnico spagnolo, inizia a mettere in mostra il suo talento e il suo estro.

Kenedy è un esterno d'attacco mancino, che può ricoprire tutti i ruoli della fascia sinistra, compreso quello di esterno di centrocampo a sinistra e di terzino sinistro. Giocatore duttile e di gamba, eccelle nelle tecnica ed è molto pratico e concreto. Pur essendo molto estroso, come molti calciatori brasiliani offensivi, Kenedy si distingue per il fatto di essere molto concreto e pratico. Non cerca la giocata spettacolare, la finezza, ma ama giocare semplice. Preferisce un semplice passaggio al compagno che non una finezza in dribbling, pur non disprezzando queste tipologie di giocate. Gioca prevalentemente con il piede sinistro, ha un buon piede e sa calciare molto bene. Gioca poco con il destro, sia per il controllo palla, che il calciare la palla, nelle sue giocate, gioca spesso con il piede sinistro. Lo si è visto giocare anche di destro, ma di rado.  Non è molto alto, circa 1,81 per un peso di circa 77 kg, ma è molto veloce con la palla tra i piedi. Se vogliamo azzardare un paragone lo possiamo paragonare a Denilson de Oliveira Araujo,  il brasiliano che negli anni 90 incanto' con le sue giocate da funambolo. Rispetto a Denilson, è sicuramente più duttile, può giocare anche terzino sinistro, ed è meno giocoliere ma più pratico e concreto.

Il Chelsea, ora che il suo ex tecnico Rafa Benitez al Newcastle, che con i blues vinse una europa league nel 2012/2013,  lo ha valorizzato, è intenzionato a riportarlo alla base per tenerselo, nonostante interessi molto a diversi top club europei, compreso il Bayern Monaco, ma ormai il futuro di Kenedy ormai è già tracciato. Sarà a tinte blues.

ARTICOLI CORRELATI: EXTRA MILAN: LA STORIA DI DENILSON.