Nome: Adama Traoré Diarra

Data di nascita: 25/gen/1996

Altezza e peso: 178 cm x 78 kg

Di origine maliane ma con passaporto spagnolo, Adama Traoré veniva ritenuto ai tempi del barca più forte di Deulofeu, tanto da mandare in prestito quest'ultimo, lasciando a lui eventuale spazio in rosa, con cui, dopo essere transitato dal Barcellona B, fa il suo esordio con la prima squadra in Liga, nel 2013, all'età di soli 17, sostituendo niente popò di meno che Neymar, poi addirittura in Champions sostituendo Cesc Fàbregas all'82º contro l'Ajax e quindi il suo primo gol per i blaugrana nella vittoria per 8-1 in Copa del Rey contro l'Huesca.

Il 14 agosto 2015 viene acquistato per 10 milioni di euro, più due di bonus, dagli inglesi dell'Aston Villa, con cui firma un contratto quinquennale, ma il Barcellona si riserva comunque un diritto di riacquisto sul calciatore valido fino al 2018 (stessa formula utilizzata con Deulofeu) ed una percentuale sulla futura rivendita, già avvenuta in favore del Middlesbrough, squadra attualmente militante in Championship, per cui ha investito ben 8 milioni.

Dopo numerose partite con tutte le nazionali giovanili spagnole fino all'Under-19, nel 2014 si è dichiarato favorevole per una convocazione da parte della nazionale maliana. L'anno scorso si accorse di lui Antonio Conte in una sfida di coppa, rimase letteralmente folgorato e ne chiese l'acquisto al Chelsea durante il mercato di riparazione, finito poi in un nulla di fatto causa un brutto infortunio subito (Frattura del metatarso) che costrinse Traoré a rimanere a lungo fuori dal campo.

Fisico imponente nonostante non sia altissimo, non segna molto ma è dotato di un atletismo che gli consente progressioni di velocità uniche 'alla Bolt' e di coprire tutta la fascia con estrema facilità. Nel video quì sotto, il suo rientro in campo contro l'Aston Villa, dopo dei fastidi muscolari che lo hanno in questa stagione tenuto spesso fuori dal campo. Da notare la sua facilità di corsa e un recupero difensivo (vedi minuto e 12 secondi), fuori dal normale, che evidenziano le sue potenzialità non solo negli strappi offensivi ma anche nel coprire l'intera fascia.