Blaise Matuidi è un giocatore della Juventus che lo ha prelevato dal Psg per 20 milioni di euro più 10 di bonus.
Ma la domanda che mi pongo è: Matuidi è un giocatore da Juventus? Sì, ma con riserva.

Il giocatore è indubbiamente forte, ma ha sempre giocato in un centrocampo a 3. Se la Juventus deciderà, vista la sua campagna acquisti, di passare al 4/2/3/1, l'acquisto di Matuidi che senso ha? Gli acquisti di Bernardeschi, Douglas Costa e la conferma di Pjaca e Mandzukic fanno presupporre che i bianconeri possano passare ad un centrocampo a 2.
In avanti agirebbero Douglas Costa, Dybala e Mandzukic dietro Higuain, con Matuidi e Pjanic a centrocampo. Matuidi è comunque un ottimo acquisto, anche se forse è stato pagato troppo. Un classe 1987 che comunque era in scadenza di contratto pagarlo quasi 30 milioni pare eccessivo, tuttavia lo considero comunque un ottimo colpo.

Il mio unico dubbio è relativo al possibile cambio di modulo che pare Allegri voglia apportare, ovvero passare dal 4/3/3 al 4/2/3/1. Matuidi è un centrocampista che ha giocato spesso a 3, in un centrocampo a 4, ma se Allegri dovesse passare ad un centrocampista a 2, mi chiedo se Matuidi saprà adattarsi a questo nuovo modulo.
Il centrocampo a 2 richiede un dispendio di energie notevole rispetto ad un centrocampo composto da 3 o 4 elementi. E Matuidi, pur essendo un ottimo calciatore, dovrà ambientarsi in questo nuovo modulo con un centrocampo a 2. Dall'esterno può sembrare un ripiego a N'Zonzi, che Allegri voleva ad ogni costo, tuttavia Matuidi è un centrocampista fisicamente molto diverso rispetto a N'Zonzi, è molto più basso e meno possente fisicamente, tuttavia il francese è un elemento affidabile ed è una garanzia assoluta se Allegri gioca con un centrocampo a 3. Da valutare in un centrocampo a 2.

Più che altro, se la Juventus giocherà a 2, bisogna dare a Matuidi il tempo di immedesimarsi in questo nuovo modulo di gioco che lui non ha mai fatto in carriera, ma che sicuramente, se si avrà pazienza, saprà imparare al meglio.
Reputo l'acquisto di Matuidi un ottimo acquisto, ma pagato troppo se è vera la cifra di 30 milioni di euro con i bonus.