Negli ultimi giorni di primavera il calcio è pronto a ripartire e lo fa con l’abito delle grandi occasioni.
Si parte con le semifinali di ritorno di coppa Italia, venerdì 12 con la sfida Juventus-Milan e sabato 13 con Napoli-Inter.
Dopo una lunga pausa si prova a scaldare il cuore dei tifosi con due sfide da dentro o fuori e dopo pochi giorni con la finale che decreta la vittoria del primo titolo stagionale.
All’andata si sono disputati entrambi i match a Milano col Napoli uscito vittorioso e il Milan recuperato nel finale dal rigore trasformato da Ronaldo. Al ritorno si giocherà a porte chiuse e difficilmente si potrà assistere immediatamente a ritmi elevati dopo la sosta. La situazione in casa rossonera è piuttosto complicata per le assenze degli squalificati Hernandez Castillejo e Ibrahimovic (anche infortunato, salterebbe l’eventuale finale). Non sarà semplice per gli uomini di Pioli rinunciare alle frecce sulle fasce e sul punto di riferimento del reparto offensivo mentre per i bianconeri la differenza principale rispetto al solito sarà la mancanza dei propri sostenitori (nell’ultima sfida all’Inter non ce n’è stato bisogno). I nerazzurri a Napoli cercheranno di ribaltare il discorso per prepararsi anche a una rincorsa in campionato diventata proibitiva nonostante la partita da recuperare.

La voglia di tornare a vedere lo spettacolo del calcio è tanta anche davanti a uno schermo, la partenza col botto è un segnale che la speranza di tornare alla normalità che negli ultimi tempi è stata merce rara.