Il pizzoprocuratore sta ritardando il rinnovo di Ibra, facendo leva sull'ego smisurato dello svedese e sull'avidità anch'essa smisurata che li accomuna. 
Il vero obiettivo del pizzoprocuratore è sfilare Donnarumma a 0 al Milan e Romagnoli a due spicci, per poter lucrare succulente commissioni. Io le chiamo stecche e da anni scrivo in questo spazio che dovrebbero essere bandite in quanto producono distorsioni economiche tanto sui prezzi dei calciatori quanto sui loro ingaggi. Sorvolo sull'etica che appare una parola quasi blasfema. 

So che quanto sto per scrivere non è semplice da realizzare, considerando i rapporti "fraterni" fra Juve e Roma, il cambio di proprietà ed il fatto che la Juve giochi in Champions. 
La Roma ha la necessità di reperire un terzino destro sul mercato. Florenzi verrà impacchettato in qualche modo.
Il prezzo di Dzeko oscilla fra i 10 ed 12 milioni di euro. Il valore che il Milan attribuisce a Calabria. Si potrebbe quindi effettuare uno scambio fra i 2 giocatori. Il Milan potrebbe poi proporre un triennale a Dzeko di 5 milioni. Il bosniaco sarebbe il perfetto sostituto di Ibra per caratteristiche tecniche e tattiche. Oltretutto si potrebbe incentrare su di lui un progetto triennale, considerando la sua età. È un calciatore che garantisce ancora fra i 15 ed i 20 gol, un buon numero di assist e la capacità di essere un regista offensivo. 
Il giocatore più volte ha dichiarato la sua fede rossonera, ma in questo mondo di bucanieri del calcio attuale non credo che sia un punto da far valere.
Quello su cui si può far leva sarebbe la sua centralità tecnico tattica nei prossimi 3 anni. La Juve può offrire ovviamente altrettanto, ma non di più a livello economico a Dzeko e la vetrina Champions. La nuova proprietà della Roma è molto interessata a Milik e pare che Under sia la chiave per sbloccare la trattativa, ma le vicende societarie hanno rallentato il tutto.

Sistemata la questione Ibra, le questioni di Gigio e Romagnoli devono essere risolte in un paio di settimane, altrimenti devono essere ceduti entrambi. Il Milan ne riceverebbe un vantaggio economico, ma un depauperamento tecnico. Donnarumma potrebbe essere sostituito da Sirigu, trovare un buon difensore con esperienza è impresa piuttosto complicata. Il rischio però è trovarsi a breve sotto il ricatto del pizzoprocuratore, con Gigio sotto pressione per il rinnovo, stesso discorso per Romagnoli con ripercussioni sul loro rendimento ed una probabile perdita economica molto rilevante. 
Insomma a brigante, brigante e mezzo!