Il Milan ha deciso di giubilare una dirigenza tecnica che aveva ottenuto risultati ottimi, al netto di errori che solo chi non ha un serio impegno professionale non capisce.
Il motivo è stato ben spiegato da un dirigente di lungo corso come Sabatini.
È partito il mercato del Milan, in parte segnato dalla precedente dirigenza di cui Moncada era parte viva ed integrante. Strano che a lui non vengano addebitate responsabilità. Misteri americani.
Sono arrivati due panchinari del Chelsea, il primo Loftus Cheek, come titolare della mediana, il secondo come una sorta di contitolare pronto ad intervenire in caso di guai o necessità Pulisic ovvero Capitan America. I nostri rappresentanti dalla scrivania, senza ricorrere all'algoritmo, ma alla semplici operazioni di addizione e sottrazione, sanno che al Milan mancano due centrocampisti.
La trattativa con Rejinders nella sua evoluzione mi pare francamente incomprensibile. Se sono convinti che questo giocatore sia forte ed adatto al Milan per quanto l'algoritmo abbia fissato il prezzo, si può aggiungere il milione o due di parte fissa che nel giro di qualche mese saranno ampiamente compensati dalla rivalutazione del giocatore.
Senza un filo logico come canterebbero Cochi e Renato appare la scelta del centravanti. Se non è più tabù comprare un trentenne perché Morata, Taremi etc si ed Icardi no? In quanto a giovani prospetti da valorizzare vorrei far notare che esistono anche i giocatori italiani. In tal senso Kean sarebbe un profilo perfetto per il Milan attuale. Esperienza internazionale, buona cifra realizzativa (prego andare a controllare le ultime 3 stagioni minuti giocati gol realizzati), carattere complesso, ma Theo non arrivava certo con la fama del professionista esemplare. L'entrata in scena dell'Arabia Saudita rappresenta un cambiamento di paradigma, almeno per i prossimi 5 anni, un dirigente di calcio che conosce il suo mestiere dovrebbe saperlo.
Quindi anche i giocatori che si avvicinano ai trenta possono essere oggetto di future rivendite con margini economici positivi. Vedasi alla voce Berardi. Ha già ricevuto offerte dalla Saudi Pro League. Se avessimo un accordo con il giocatore, con una ventina di milioni si potrebbe acquistare. Al momento non è convinto di andare in Arabia. Senza cercare profili improbabili dal rendimento incerto. Mettendo 2 milioni per Reijnders in più, spendendo cifre pari od inferiori a quelle richieste per Morata, Chukwueze, il Milan potrebbe fare suoi Kean/Icardi, Reijnders, Berardi, Kamada.
Sarebbe un Milan competitivo in campionato e con giocatori di esperienza internazionale. Mi rendo conto che per Furlani accettare questi giocatori, molti dei quali trattati da Maldini sia difficile, ma l'ex direttore tecnico del Milan qualche risultato positivo l'ha ottenuto. L'algoritmo lo calcola questo fattore. Tutti i giocatori menzionati considerando che la Saudi Pro League è una realtà, sarebbero rivendibili. 

Nessuno dei principi cardine di Elliot o Red Bird che sia verrebbero meno.
Buon sabato del villaggio a tutti.