Il Milan è tornato in Champions, tutti hanno fatto il loro dovere e bene.
Tutti tranne il gatto di marmo Gazidis, che aumenta la pletora di dirigenti che ci costano quanto Mbappé. Certo, stare fermo e non fare danni nel caso di gatto di marmo è un vero balzo felino in avanti. Paolo non ne ha bisogno ed ha dimostrato di essere capace e di avere classe anche nel ruolo attuale. Il suo congedo a quel pennellone di Castellammare è stato superbo come uno dei suoi leggendari tackle. Quindi i miei consigli non richiesti al nostro Paolo, sono un divertisimment, un modo per ritrovarci in questo bar virtuale dello sport.

Premetto subito che non si tratta dei giocatori da me sognati, ma semplicemente funzionali ed economicamente compatibili. Partirei da Berardi. Ci serve ed è italiano. Il vero appunto, per me non da poco, è che il Milan sembra l'Inter con 10 stranieri in campo. Non fa parte della nostra identità. Identità e passione non sono due inutili orpelli nel calcio. Non abbiamo i quattrini per un centravanti top. Personalmente punterei sul Gallo, funzionale ed italiano. Nel caso probabile finisse alla Roma mi butterei su Dzeko che dovrebbe rescindere. A quel punto offrirerei a lui quanto offerto a Giraud. Non godrebbe dei vantaggi fiscali del Dl crescita, ma è un centravanti che per 2 anni può dire ancora la sua. Magari facendo maturare Colombo in prestito. Riporterei a casa Pobega e me lo terrei ben stretto. Come vice Theo prendere Bastoni dello Spezia. La mezzapunta è un bel dilemma. Se il turco firmasse, con un nuovo prestito di Díaz saremmo coperti in più ruoli. Altrimenti bisognerebbe assolutamente confermare Díaz e prendere uno Zaccagni di turno come riserva. De Paul è forte, ma il ritornello sapete come fa? Non ci sono soldi. Riscatterei Tomori e Tonali. Come finanziare il tutto? Conti, Laxalt, Castillejo, Romagnoli e Leao out. Sono tutti quasi totalmente ammortizzato, quindi cedibili a prezzi accessibili in questo mercato. Mi terrei una percentuale sulla rivendita del fumoso portoghese. Aggiungendo i quattrini di Champions e piazzamento in campionato, il tutto sarebbe economicamente sostenibile.

Lascio in fondo una questione molto spinosa. Il rinnovo di Kessie'. Io spero che firmi ed a lui concederei molto, nel caso anche lui fosse dotato di pizzoprocuratore e non procuratore ed avesse in mente di svignarsela a 0, sarebbe il caso di cederlo entro 30 giorni. Sostituirlo è pressoché impossibile. Dovremmo trovare un giocatore ed un modo di giocare diverso.

Ad maiora.