Il Milan ha speso i quattrini della Champions e del secondo posto per confermare i prestiti considerati meritevoli e funzionali. A questo si aggiunge il vice Theo e si spera Florenzi che porta esperienza, buona qualità e duttilità. Il mercato del Milan, come è ovvio si sta quindi autofinanziando. Elliott non sta tirando fuori un centesimo. La recente notizia su Adli è presto spiegata. Il Milan ha mandato in prestito Caldara e pare che sia vicino a concludere operazioni simili con Conti (previo allungamento) e Castillejo.

 Ecco qui i 10 milioni più ingaggio per il giocatore francese derivanti dai risparmi sugli ingaggi di questi calciatori oltre all'obolo per il prestito oneroso. A mio parere considerando l'ultima stagione, il giocatore dovrebbe essere impiegato come sostituto del turco. In quel ruolo ha giocato nel Bordeaux Anche perché per trovare un vice Bennacer, si poteva bussare alla porta dell'Empoli e prendere Ricci, che costa anche meno. Non vedo questa differenza a livello di esperienza internazionale. Adli non ha mai giocato in Champions. Cosa manca al Milan per consolidarsi fra le prime quattro? L'attaccante di destra. Tenuto conto dei nostri limiti, ossia l'autofinanziamento, il massimo sarebbe Berardi. Girando la cambiale Hauge al Sassuolo per un prestito oneroso, con pagamento rateale in 3 anni. La cifra dovrebbe essere sui 35 milioni, quindi in caso di qualificazione Champions, il Milan non avrebbe difficoltà in questo senso e l'operazione rispetterebbe le linee guida di Elliott. A mio parere con Giroud e Berardi, facendo tutti gli scongiuri del caso il Milan, si ritroverebbe con un incremento di 15 gol rispetto alla stagione precedente, a cui aggiungere 7/8 assist. Un buon viatico per confermare il piazzamento Champions, considerando che nessuna delle prime 7 squadre della scorsa stagione si è rafforzata. C'è una bella incognita che rischia di scompaginare il tutto. Lazio, Napoli e Juve hanno allenatori nettamente superiori a Mr Mediocrità Pioli. Maldini come massimo responsabile tecnico è riuscito dove avevano fallito tutti negli ultimi 7 anni. Riportarci nel giardino di casa. Quindi merita la massima considerazione e fiducia.

A mio avviso però non prendere Sarri, per pagare oltre al lauto ingaggio anche la gabella ad Ibra, mi sembra un grave errore. Mi auguro che ci si possa rivedere allo Stadio, schierati a scacchiera a tifare il nostro amato Milan. Ad maiora.