Il Milan sta portando a termine un campionato mediocre. Ha qualche attenuante. Infortuni assortiti ed il vento della politica sportiva che soffia contro.
Maldini ha fatto un lavoro egregio, pensare di farlo fuori è una sciocchezza. I fatti dicono: secondo posto, scudetto, semifinale di Champions con un limite di spesa limitato e con notevoli paletti.
L'anno prossimo il Milan deve comprare goal. Quindi inserire giocatori in ogni reparto che possano aumentare il livello qualitativo della rosa, incrementare i goal realizzati. La semifinale di Champions vale economicamente come la classificazione diretta, quindi la proprietà non ha nessuna giustificazione. Quindi il Cardinale di Uccello Rosso deve aprire i cordoni della borsa, pur mantenendo la sostenibilità economica.
Cosa farei io considerando il perimetro stabilito da Uccello Rosso? Attenzione, non i miei desiderati ma ciò che sarebbe possibile.

Parte prima: Pioli. A che gioco vuole giocare? Non è una domanda retorica ma letterale. Il 4-2-3-1 ha fatto il suo tempo e sarebbe praticabile solo in presenza di una mezzapunta di lotta e di governo. De Paul oppure Samardizc per intenderci. Fossi in Maldini consiglierei a Pioli di passare in pianta stabile al 4-3-3 che è quello che ci ha fatto vincere lo scudetto ed arrivare in semifinale di Champions.
Come finanzierei la campagna acquisti? Allegerendo la rosa attuale. Oltre ai fine prestiti venderei Kjaer (si è rotto qualcosa nello spogliatoio), Rebic, Florenzi ed Origi. Per tutti mi accontenterei di spiccioli. A bilancio pesano praticamente 0 a livello di ammortamento ma molto a livello di ingaggio. La cessione più importante però sarebbe quella di Kalulu. Credo che per Pierino si possa pensare di incassare una cifra di una ventina di milioni.
Prenderei Thuram, Pessina, Kamada,Demiral, Mazzocchi, Berardi e Kean. Farei rientrare Brescianini. Qualcuno si stupirà di Kean ma lui è un profilo da Milan oltre ad esserne tifoso. Se la Gobba non potrà disputare le Coppe potrebbe liberarsi di lui. Kean ha talento ed esperienza internazionale. Sarebbe un'operazione alla Theo. Un prestito oneroso potrebbe essere sufficiente. Demiral ha rotto con Gasperini, il Monza ci deve 7,5 milioni per Pessina, Thuram e Kamada sono due parametri 0 ed alle giuste condizioni sarebbero innesti di qualità. Pessina, Thuram e Kean sono i goal che avremmo comprato. Thuram per Ibra, Kean per Origi, Demiral per Kjaer, Pessina per Krunic, Berardi per Diaz (questo sarebbe l'acquisto più difficile).
Lapidatemi!