Il Milan ha acquistato vari giocatori ma la strategia non appare ancora chiara. Pulisic è stato acquistato come alternativa di lusso? Oppure è il titolare della fascia destra? Non è chiaro. Credo che sia stato acquistato per fare il titolare a destra in questa stagione ed a sinistra la prossima se farà un buon campionato.
Il prossimo sulla lista dopo Tonali è Leao. Ma concentriamoci su questa stagione.

Il Milan deve completare l'attacco con un centravanti titolare oppure con un giocatore che si possa alternare con Giroud. Sono due cose diverse. Se il Milan cercasse un titolare che tipo di profilo cerca? Vengono fuori i nomi più disparati con età, ingaggio, storia e caratteristiche totalmente differenti. Noi voglio credere che si navighi a vista. Personalmente punterei su un profilo maturo che possa garantire un rendimento "garantito" . Al netto delle complicate vicende familiari (auguri di cuore a Wanda Nara), il profilo perfetto sarebbe quello di Icardi. Non ha ancora firmato per i turchi. Pur di tornare in Italia ed in particolare a Milano si ridurrebbe l'ingaggio. Godrebbe dei vantaggi del decreto crescita, il prezzo del cartellino è di 10 milioni. Giocando da titola ti garantisce a mio parere almeno 15 gol in campionato. Lascerebbe libero lo slot da extra comunitario che io utilizzerei per Kamada, con il quale completeremmo il centrocampo, con un giocatore in grado di segnare e fare assist con una certa regolarità. Il potenziale del Milan con Icardi e Kamada sarebbe notevolmente aumentato.

Nel caso in cui Pulisic invece fosse una riserva di lusso (troppa grazia), allora io punterei su Berardi, Kamada e ... Colombo. Lo spazio del giocatore maturo lo lascerei libero per Berardi. L'entrata in scena della Saudi Pro League, garantisce la possibilità di recuperare l'investimento anche con giocatori ultra trentenni. Berardi garantirebbe 20 tra assist e gol. Colombo assistito da Leao e Berardi suo lati , Reijnders e Kamada a centrocampo, pur con qualche minuto in meno rispetto a Lecce, potrebbe continuare il suo processo di crescita. Ripetendo i numeri di Lecce senza essere titolare fisso, il Milan sarebbe competitivo.

Avere Colombo e Berardi risolverebbe inoltre la questione liste UEFA e ci permetterebbe di sfruttare la maggiore ampiezza della rosa. Sinceramente faccio fatica a capire perché investire su un giocatore ancora da scoprire come Ekite' per il quale servono 25 milioni e non provare almeno fino a gennaio Colombo.