Anzichè fare le pagelle di ogni partita, ho preferito fare un analisi finale complessiva delle ultime tre amichevoli giocate dall'Italia contro Arabia Saudita, Francia e Olanda.

  • Il migliore Federico Chiesaha giocato in tutte e tre le gare (con l'Arabia solo 5') e non ha mai sbagliato. Si è sempre fatto trovare pronto. Contro l'Olanda la partita migliore, dove ha servito l'assist per Zaza ed è anche andato vicino al goal con una delle tante ripartenze
  • Il peggiore Davide Zappacostabrutte prestazioni contornate da piccoli e grossi errori. Durante i  minuti giocati è arrivato più volte sul fondo, ma non è mai riuscito a fare un cross decente, e  ogni volta che gli arrivava il pallone il rischio di perderlo aumentava del 90%. Infatti è lui a perdere il pallone sulla trequarti che ha portato poi al goal dell'Arabia Saudita (sul quale è colpevole anche Donnarumma).
  • La sorpresa Domenico Criscitoprestazioni sopra le aspettative, o almeno le mie. In tutte e due le gare disputate è arrivato vicino al goal con un tiro potente sulla traversa e due colpi di testa. Il rosso è stato solo una casualità, non poteva fare altro nella situazione in cui si trovava. 

 

  • DIFESA: Francia a parte, si sono viste delle lacune durante la partita con l'Arabia la quale, pur non avendo grandi giocatori in attacco, è riuscita a metterci in difficoltà più volte. Meglio, invece, contro l'Olanda, che è riuscita a rendersi pericolosa solo nel secondo tempo. Il goal del pareggio si sarebbe potuto evitare se i nostri difensori avessero saltato per prendere la palla, ma questa è una delle poche faglie di una partita tutto sommato buona.

 

  • CENTROCAMPO: il trio di centrocampo schierato contro l'Olanda è stato di sicuro il migliore. Ha saputo far girare bene la palla, il che ci ha permesso varie volte di mandare all'aria la marcatura avversaria e diverticalizzare rendendoci pericolosi. 

 

  • ATTACCO: qui si va molto sulle prestazioni individuali dei giocatori. I migliori sono stati sicuramente Chiesa e Zaza, il quale ha giocato solo pochi minuti contro l'Olanda ma con grande intensità e facendo un goal. Balotelli e Belotti sono andati bene, entrambi hanno segnato contro l'Arabia, ma sicuramente possono fare di meglio. Male sono andati i due esterni destri Politano e Berardi, dei quali il primo è stato gravemente impreciso su tutte le conclusioni, mentre il secondo è stato poco incisivo. Verdi ha giocato da titolare contro l'Olanda e ha dimostrato che può dare una mano alla squadra. pure lui ha sbagliato molto, ma meno clamorosamente.