A meno di due mesi dall'apertura della finestra invernale di calciomercato, cominciano già a fluire le prime notizie sui possibili trasferimenti. Come quando ai primi di marzo ci sentiamo già in primavera. Riguardo ai club di Serie A, sono stati fatti già molti nomi, da Tonali a De Ligt, passando per Sensi. Nessuna big esclusa, tutte si sono subito messe al lavoro per rinforzare o alleggerire l'organico al servizio degli allenatori. 

Non mancano i colpi di scena, primi su tutti i contatti fra il Milan e Zlatan Ibrahimovic, che ha confermato la sua volontà di compiere un clamoroso ritorno e rimettersi in gioco nel calcio che conta. Il piano del Milan va comunque oltre Ibrahimovic: dopo l'acquisto di Paquetà, Leonardo dovrà allargare la rosa visti i molteplici infortuni che affliggono i rossoneri in questo momento. Tra i vari nomi che sono stati fatti troviamo Vidal, rubato all'Inter dal Barcellona in estate e in rottura con i blaugrana, Tete, proposto da Raiola, Christensen e Rodrigo Caio. Il primo, oltre al fatto di essere un giocatore di alto livello che porterebbe qualità alla squadra di Gattuso, sarebbe utile per coprire i buchi a centrocampo lasciati dagli infortunati Bonaventura e Biglia. 

Ad rendere più focoso il mercato c'è il passaggio all'Inter di Giuseppe Marotta, che lascia la Juventus dopo tanti anni e che ora si appresta a cercare di trasformare l'Inter in un top-club. Per inaugurare il suo arrivo in nerazzurro, il primo match di mercato sarà contro Juve e Milan per il centrocampista del PSG Adrien Rabiot, conteso già l'estate scorsa da tutti e tre i club. Un altra possibile mossa di Marotta sarebbe l'acquisto di Milinkovic-Savic, il quale nonostante il pessimo inizio di stagione, non ha fatto dimenticare all'ad dell'Inter i motivi che lo hanno spinto a trattare con la Lazio quest'estate per il suo arrivo a Torino.

Parlando di Juve, Agnelli è pronto a portare a Torino 3 giocatori, di cui 2 di altissimo livello: si tratta di Balerdi, talento classe '99 del Boca Juniors, Mathijs De Ligt, nel mirino di Paratici da quest'estate, e Marcus Rashford. Quest'ultimo è un po' una sorpresa, visto che il suo nome è stato accostato alla Juventus parecchie volte, ma non sono mai state confermate le voci.

Roma, Lazio e Napoli, invece, stanno studiando la situazione: i biancocelesti non hanno fatto nomi importanti  in entrata, ma sono già entrati in campo visto l'interessamento dell'Inter nei confronti di Milinkovic-Savic; Monchi, per ora, ha "solo" fatto un offerta di 12 milioni per Tonali, rifiutata da Cellino. E' pronta però una seconda proposta del ds andaluso, che potrebbe arrivare a 20 milioni e far abbassare le pretese del Brescia, che attualmente vuole minimo 25 milioni per chiudere; il Napoli, infine, è in pole-position come destinazione per un'eventuale partenza di Piatek, per il quale De Laurentiis ha detto di essere disposto ad offrire 60 milioni di euro. Probabilmente l'affare verrà rinviato a giugno, e dipenderà principalmente da come si concluderà la stagione dell'attaccante polacco che, nonostante i numeri da capogiro, è alla sua prima stagione in un campionato di alto livello.

Questa sessione di mercato scioglierà parecchie matasse che vanno avanti da mesi, e speriamo darà un posto fra le big a tutti quei talenti che sentiamo nominare da due anni a questa parte, che sia a gennaio o che vengano rimandati a giugno. Amanti del calcio, dunque, preparatevi, perché quest'anno potremmo vederne delle belle.