Sono cominciati gli ottavi di finale del mondiale di Russia, che fin ora ci ha regalato partite bellissime, sorprese e tante emozioni. Anche da spettatore neutro mi sto divertendo un sacco ad assistere a incontri di questo tipo, ad altissima intensità. 

I giocatori di Francia e Argentina hanno dato spettacolo in campo (o almeno alcuni). Il goal di Di Maria e quelli di Mbappe ci hanno fatto brillare gli occhi, mentre quello di Agüero ha aperto ad una possibile clamorosa rimonta. Poi c'è stato lo show di Cavani, che se dovesse riuscire a giocare anche la prossima gara potrebbe anche trascinare l'Uruguay al suo terzo trionfo. La Russia è riuscita nell'impresa battendo la favorita (ma brutta) Spagna ai calci di rigore. I portieri di Croazia e Danimarca avranno fatto venire un infarto a qualcuno con tutti quei rigori parati.

Insomma, una caterva di emozioni per cominciare al meglio questa fase ad eliminazione diretta e per colmare il vuoto dello spettacolo che non c'è stato durante i gironi. Con un'altissima probabilità troveremo in finale una squadra inedita o che non raggiunge la finale da una vita (Inghilterra e Svezia), dato lo squilibrato tabellone che è uscito fuori. 

Di sicuro sarà un mondiale che entrerà nella storia del calcio come più di un semplice mondiale. E noi abbiamo la fortuna di potervi assistere in diretta e di viverlo a 270° (perchè a 360° bisognerebbe essere in Russia) e di poter raccontare, un giorno, di quella volta che la Croazia, l'Uruguay, il Belgio, l'Inghilterra vinsero per la prima volta, o dopo tanto tempo, uno storico titolo di campioni del mondo.

Non escludo la possibilità che alla fine trionfi il solito Brasile o l'antipatica (per non dir altro) Francia, ma comunque io ci spero e sogno come se fossi un tifoso. Spero che questo sia il mondiale delle piccole.