Lo premetto. Sono Milanista. E ho una moglie Interista.
Il grande vantaggio di questa relazione (calcisticamente parlando) è capire gli umori della tifoseria avversaria.
Io leggo le news del Milan, i video dei tifosi-giornalisti milanisti, assaporo gioie dolori e pensieri della mia tifoseria, e altrettanto fa lei.
Conosco quindi benissimo il lungo piagnisteo interista dello scorso anno, dove sembrava che il Milan avesse rubato il campionato.
Poi le facevo vedere il fuorigico fischiato a Giroud, il Goal di mano dell'udinese, la partita con lo Spezia, le gomitate di Skrinjar, il rigore a Belotti... tutte cose che ovviamente non veninvano minimanete citate nei "bar" interisti.

Il punto è che in questi anni ci sono sempre stati errori valutabili, variabili, soggettivi, ed errori oggettivi.
Tante volte onestamente mi è capitato di dire "io avrei fischiato fallo", anche se a sfavore del Milan, ma nulla di clamoroso: situazioni dove è la dinamica dell'azione a decidere più che il fallo in sé.
Fare un goal di mano ha poco di soggettivo. E' un goal di mano.
Veniamo quindi da anni di ingiustizie o giustizie, e ormai ci siamo abituati a questo andazzo, perchè alla fin fine è comunque meglio dell'era in cui la palla entrava in porta di metri, e goal non venivano assegnati...

Ieri, lo ammetto, qualche errore di troppo si è visto, ma sono stra convinto che se l'ultimo errore non fosse stato fischiato contro la Juve, il polverone sarebbe rimasto sopito a terra.
Non fraintendetemi, non penso a nessun complotto o dietrologia.
Penso solo al peso politico che hanno certe squadre, alla loro voce, al numero di interviste e citazioni che oggi leggo ovunque. Alla fine che farà questo arbitro.

Io credo che il Var sia un ottimo servizio. Ma per essere funzionale bisogna che gli arbitri abbiano meno libertà possibile, che possa intervenire sempre, e che piuttosto si prenda qualche minuto in più, perchè non vedere Candreva... resta un errore clamoroso.